Tenda e sacco a pelo

Kosso

Biker tremendus
Ho già scritto di un giro che farò il 7-8 Agosto e visto che devo dormire fuori ho pensato anche alla soluzione tenda+sacco in un camping.

Come tenda ... una ad un posto in modo che non sia troppo grande, non ho idea delle marche. Dovrebbe resistere al clima estivo di montagna sui 1000-1500m. Ora io ho visto che parlano di stagioni ... ma non ci ho capito un gran che ... le versioni "estive" vanno bene ? Monotelo è ok ?

Come sacco pensavo di vedere qualcosa adatto a temperature da 5°C, ma forse son esagerato, basterebbe da 10°C.

Bene se c'è qualche esperto di cicloturismo che conosce marche e modelli da suggerirmi si faccia avanti.

grassie in anticipo

ciuau
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Dunque, ho esperienza di tende solo per il cicloturismo estivo.
Io giro con tenda da 3 (ci dormiamo in 2) Ferrino doppio telo, da campeggio (modello Summertime del 1999) e sacco a pelo leggero (Camp Formica da 700g).
Non so quanto bene vadano le monotelo di qualità; ma con una monotelo scarsa due miei compagni di viaggio hanno dormito con le rane durante un temporale: 10cm d'acqua nella tenda, e loro due zuppi a dormire nelle tende altrui.
Ho visto le tende di Decathlon in campeggio e non mi sono piaciute per nulla: la qualità della tela non mi convince.

La tenda pesa: non risparmiare sul portapacchi!
 
V

vinx

Ospite
concordo con Borg sia sui posti (numero degli occupanti + 1) sia sulla qualita'. Ho una tenda (doppio telo) di una marca un po sfigata (McKinley) ed in un'occasione, senza pioggia, ma con molta umidita' mi sono risvegliato zuppo, cosa che non e' successa ad un amico che aveva una ferrino.
 
V

vinx

Ospite
dimenticavo... prediligi quelle che hanno una "veranda" davanti e' ottima per metterci i bagagli.

Ferrino_Geo_Ferrino9670_gallery2.jpg
 

Sasar

Biker superioris
19/2/03
821
0
0
51
Torino
Visita sito
Kosso ha scritto:
Come tenda ... una ad un posto in modo che non sia troppo grande,

.... :shock: :shock: e la bici dorme fuori ????? :smile:


Kosso ha scritto:
Monotelo è ok ?

ti consiglio il doppio telo, per pioggia e vento...

Kosso ha scritto:
Come sacco pensavo di vedere qualcosa adatto a temperature da 5°C, ma forse son esagerato, basterebbe da 10°C.

nel dubbio farei da sopra lo 0° (al massimo ti scopri un po')...


purtroppo la leggerezza si paga... e la leggerezza la trovi solo su certi prodotti e marche specifiche per l'alpinismo.... north face, ferrino, salewa.... ecc..

buon divertimento!!! o-o o-o
 

nviva

Biker serius
26/2/04
132
0
0
47
Bologna
Visita sito
Ciao,

x la tenda anch'io andrei su Ferrino, ottime e relativamente a buon prezzo. Io sono andato in Islanda e in Corsica con una Ferrino 2posti (ero solo, quindi una persona + i bagagli), doppio telo e cuciture nastrate contro la pioggia.

Per la bici ke dorme fuori io mi ero portato un telo trasparente ke usavo in caso di pioggia e ke può essere sempre utile x coprire i bagagli, da mettere sotto la tenda contro l'umidità, ecc

Ciao e buon viaggio!!!

Niki
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Ah sì, come dice Vinz la veranda è indispensabile!! Pena scoprire al risveglio che le lumache carniche hanno tracciato lunghe scie di bava sulle tue borse nuove di pacca! :???:

Portati una scorta di sacchetti: se dovesse piovere, ci chuidi dentro i vestiti... non è detto che l'impermeabilità delle borse sia totale.

Normalmente consiglierei anche un dizionario, ma non so se trovi in vendita quello Italiano-Cjargnel/Cjargnel-Italiano :smile:
 

djumberto

Biker superis
Ciao, pure io ti sconsiglio VIVAMENTE una monotelo, non tengono nulla, è come dormire a cielo aperto, con l'umidità fa condensa e anche se non piove ti goggiola ugualmente (preciso che la mia era molto economica).

Io ti consiglierei una tenda specifica da montagna con i bordini più pesanti e le cuciture fatte apposta, perchè quelle economiche e da mare passa l'aria sotto e in montagna non si scherza!

Ciao e buon Divertimento
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Vai su marche affidabili. Prendila a due posti, è più sfruttabile ma soprattutto non ti pregiudichi la possibilità di ospitare la donna dei tuoi sogni incontrata in escursione :-) . Lascia perdere la monotelo (anche perchè se piove di brutto e i tuoi colleghi hanno la monoposto sei fottuto). Possibilmente ricerca un modello che offra buona protezione dalle intemperie, ma che conservi nello stesso tempo una buona capacità di aerazione (non prendere quindi niente da alpinismo estremo in alta montagna, quello da 10 metri di neve). Esistono anche tende a doppia entrata che permettono di avere una buona ventilazione se uno ci fa permanenza durante il giorno (ma non credo sia utile se uno fa del cicloturismo e ci deve solo dormire la notte).
Infine il discorso veranda è importante perchè ti consente di di riporvi oggetti umidi protetti comunque dalle intemperie e di avere più spazio per te dentro la tenda.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Considerando che il tuo viaggio si snoderà lungo strade asfaltate e/o piste ciclabili, si presuppone che queste mettano in collegamento tra loro posti più o meno civilizzati e abitati, cioè il senso dell'avventura è la sfida con se stessi più che con le avverse forze della natura selvaggia, quindi io lascerei perdere le tende "tecniche" con doppio telo, ottime per campeggiare al freddo e a gelo ma pesanti e ingombranti ( oppure leggere ma costosissime) fatte per creare un rifugio sicuro "la dove nessun uomo è mai giunto prima" e opterei per una tenda il più possibile piccola e leggera, magari spendendo un pò di più per il sacco a pelo (quello si che deve essere ottimo!).

Quindi metterei in conto, in caso di condizioni atmosferiche avverse e/o incerte, un pernottamento in rifugio, pensione, agriturismo, stalla od hotel 5 stelle a seconda del posto, utilizzando la tenda solo per i pernottamenti in tiepide e serene notti estive.

Un consiglio: scegli attentamente il materassino ( in espanso o gonfiabile) e prova a dormirci per vedere che problemi ti dà, molto importante è la scelta del posto dove piantare la tenda, nei fondovalle durante la notte si raccoglie tutta l'aria fredda condensando l'umidità dell'aria, a mezza costa o in alto non c'è questo problema, ma può esserci vento e nebbia, la tenda se è piantata in un luogo idoneo non si allaga alla prima pioggia, anche se è monotelo, mentre se è messa a casaccio e piove fa i ranocchi anche se ha tre teli in kevlar-goretex-minchiatex
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,

grazie per le info.
Purtroppo mia moglie ha intercettato le mie intenzioni :? e si è fermamente opposta alla mia idea con un "te sarà tuto el giorno che te pedali almeno vedi de dormir in un leto" (sarai tutto il giorno a pedalare almeno vedi di dormire in un letto).
L'intercettazione è avvenuta da Sportler perche mi ha visto armeggiare]* con le tende e i sacchi letto e poi guardandomi ha capito tutto :azz-se-m:
Bon sarà per il prossimo anno, stavolta i tocca andare per bred and bedfast ...

@Borg mi farò capire a gesti, non capisco un uazz di Furlanski

armeggiare = prendere le misure e saggiare il peso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo