Tempi MTB Vs Bici corsa

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao,
scusate ma sono principiante quindi posto qui...
Volevo chiedere mediamente che differenza di tempi ci sono su asfalto in piano e salita tra una mtb media e una bici corsa media a parità di gambe???

Chiedo perchè spesso salgo su asfalto con amici con bici da corsa ma faccio una fatica enorme a star con loro benchè io sia più allenato (e più forte!!!) e sfrutti la loro scia.
Eventualmente credete che montando delle slick o semislick la cosa cambierebbe (ora monto copertoni discretamente tassellati).
Grazie

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
ciao.
normalmente è molto più adatta la bdc su asfalto, specialmente in salita, a meno che questa non sia troppo ripida. per agevolarti un pò le slick, magari da 1,2/1,3 sono una buona idea, anche se alle prime uscite, specialmente in discesa devi farci la mano.
p.s.: io sono un caso a parte, ho entrambe le bici ed i tempi migliori in salita li faccio con la mtb.

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
calcola anche che le bike da strada hanno un diametro della ruota piu grande e comq usano altri rapporti oltre alle gia citate gomme.Inoltre anche la posizione in sella e infinitamente piu aereodinamica.Io ti consiglio delle gomme cm le hutchinson top slik che hanno una sez da 1, e una cassetta posteriore da strada

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Con delle slick, anche da 1.5 o 1.2 noterài una differenza mondiale nella scorrevolezza.
Su asfalto è normalissimo non riuscire a stare dietro alle bdc, chiedi ad una bdc di stare dietro ad una mtb giù da Livigno!:mrgreen:
Ad ogni bici il suo mestiere.

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
Grazie a tutti,
ma non c'è nessuno che sappia in termini percentuali, magari avendolo letto da qualche parte o avendolo provato, quanta sia la differenza? es passo Tal dei Tali BDC 1h, MTB 1h 10min; oppure in termini %: BDC xxxh xxxmin, MTB 10-20% in più.
So che vi potrà sembrare una richiesta strana ma voglio capire a che livello sono rispetto a gente che corre con BDC. Potreste pensare che sarebbe più semplice provare direttamente ma ci sono ovvie difficoltà tecniche legate all'adattamento alla BDC e soprattutto morali: non ho voglia di passare alla BDC. Voglio solo lasciarli lì con la MTB.
Ciao

sworks

Biker serius
19/7/07
283
0
0
provincia Torino
Visita sito
Grazie a tutti,
ma non c'è nessuno che sappia in termini percentuali, magari avendolo letto da qualche parte, quanta sia la differenza? es passo Tal dei Tali BDC 1h, MTB 1h 10min; oppure in termini %: BDC xxxh xxxmin, MTB 10-20% in più.
So che vi potrà sembrare una richiesta strana ma voglio capire a che livello sono rispetto a gente che corre con BDC. Potreste pensare che sarebbe più semplice provare direttamente ma ci sono ovvie difficoltà tecniche legate all'adattamento alla BDC e soprattutto morali: non ho voglia di passare alla BDC. Voglio solo lasciarli lì con la MTB.
Ciao

l'unica è quella di montarti delle slick le più piccole possibili e poi il resto lo devono fare le tue gambe. ;-)
il termine di paragone lo potresti solo fare se ti prestassero una bdc.

io ho tutte e due e ti assicuro che con la bdc riesco a tenere nel tratto di 7 km in piano vicino a casa mia i 45/48 di media con la bdc ma con ruote tassellate tengo i 35.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
bè, se io faccio il passo Tal dei tali in mtb e De Bertolis in bdc credo arrivi prima lui, ma se ci scambiamo la bici allora sì che ho la conferma: arriva sempre prima lui :mrgreen:
Guarda io l'altro giorno stavo facendo una salita su asfalto con la mia epic e mi hanno passato un mucchio di stradisti: qualcuno andava al doppio, qualcuno un po' meno e uno (dico uno) quasi quasi riuscivo a stargli a ruota.
Conclusione: fai lo stesso percorso con le due bici e vedi la differenza, altrimenti l'atleta che pedala incide troppo. :prega::il-saggi::omero::saccio:
Secondo me

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
......non ho voglia di passare alla BDC. Voglio solo lasciarli lì con la MTB.
Ciao
quanto sei massiccio!!!!!:bum-bum-:

è la stessa identica voglia che viene a me quando ne becco qualcuno su quel poco asfalto che faccio:-?

cmq secondo me devi fare una cosa.....lascia le gomme che hai sulla MTB.....se ci riesci così accrescerai a dismisura la tua stima personale:mrgreen:

ps non montare le slick da 1,2 sulla MTB ti prego:sculacci:

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
con la bdc riesco a tenere nel tratto di 7 km in piano vicino a casa mia i 45/48 di media con la bdc ma con ruote tassellate tengo i 35.

Grazie, cerco esempi come questi.
é ovvio poi che la differenza la fa l'atleta ma a parità di gambe è evidente che la BDC su piano e salite con pendenze basse rende molto di più.

Sempre facendo riferimento all'esperienza diretta sopra citata, montando slick a che velocità credete si possa andare con la MTB?

sworks

Biker serius
19/7/07
283
0
0
provincia Torino
Visita sito
é ovvio poi che la differenza la fa l'atleta ma a parità di gambe è evidente che la BDC su piano e salite con pendenze basse rende molto di più.

Sempre facendo riferimento all'esperienza diretta sopra citata, montando slick a che velocità credete si possa andare con la MTB?

guarda di preciso non lo so, so solo che con le nobby nic davanti e dietro in un pezzo in piano all'uscita di un bosco di circa 2 km e con leggerissima salita di circa 200 metri io ho tenuto i 42 Km/h con il 42/13.

certo che sono velocità che con la bdc tengo anche per 6 / 7 km se in piano

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito

dipende troppo dalle gambe di ciscuno...penso che cipollini con una mtb media e le slick faccia tranquillamente i 50 per 20 km.....

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
io ho un secondo paio di ruote montate con slick 1.0 (o 1.2 nn ricordo bene)
Con quelle (e rapporto 44-11) riesco a tenere i 45-50 vento a favore...conta però che peso 59 chili!!!!
così alle bdc ci stò anche dietro...ma la mia lingua va tra i raggi...mentre loro li sento chiacchierare di gnocca e sangiovese!!!!!!!!!!!!!!
:zapalott: :zapalott: :zapalott: :zapalott:

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
rettifico quanto detto, forse cipollini i 50 li fà anche con la graziella e parla di gnocca, così abbiamo una terza tipologia di bici da mettere a confronto!:-?

parkingsons

Biker novus
14/4/06
5
0
0
roma
Visita sito
ti posso dare una risposta subito in un tratto in piano di 15 km con una scott scale io riesco a mantenere una media di 28/30 km con una bianchi in carbonio di mio fratello ce la faccio a stare sui 36 km. in salita la differenza si riduce a 2/3 km. spero di esserti stato utile. ciao e a presto

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Grazie a tutti,
ma non c'è nessuno che sappia in termini percentuali, magari avendolo letto da qualche parte o avendolo provato, quanta sia la differenza? es passo Tal dei Tali BDC 1h, MTB 1h 10min; oppure in termini %: BDC xxxh xxxmin, MTB 10-20% in più.
Ciao

Io faccio spesso una salita tranquilla di 5km prima di andare per boschi o continuare su strada, a seconda se uso la MTB o la BCD. Con la BDC ci metto circa 1.5-2 minuti in menoo-o

P.S. Sia la MTB che la BDC pesano 10kg!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
non metto in dubbio la tua parola xrò mi sembra strano a meno che non parli di salite esagerate o-o

no, no parlo di salite che percorro abitualmente, diciamo con pendenze medie dal 5 al 7%. lo trovo strano anch'io, ed infatti l'ho specificato, ma purtroppo è così.
l'unico dubbio che mi rimane è che la taglia della bdc sia errata, ho l'impressione sia troppo grande, infatti mi porta ad avere forti indolenzimenti in zona cervicale.ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo