Tempi Granfondo - banca dati

Francesco 1982

Biker novus
6/7/21
12
0
0
42
Quadrelle
Visita sito
Bike
Mtb 26" acciaio cambio saiguan 3x6
Buongiorno a tutti
Da un po' sto pensando di partecipare ad una granfondo come prima gara. Ho molti dubbi. A cominciare dal ritmo: in cat. M3 (la mia per età) un 37/40 km con escursione di 1300/1400 mt il miglior tempo che ritmo min/km porta? Dove potrei consultare i risultati delle granfondo passate? Accetto ogni altro consiglio utile e vi ringrazio.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.365
7.234
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mettiti il cuore in pace che le prime non andrai mai al 100% delle tuo possibilità.
Tante cose le impari solo con l'esperienza, tensione emotiva, guai meccanici, errori in discesa, destreggiarsi nella bolgia della partenza, alimentarsi, gestirsi, cosa mangiare prima, come vestirsi, cosa portarsi dietro.
Sono tutte cose molto personali che è difficile insegnarti.
Vai, divertiti e non avere troppe aspettativa se non quella di passare una bella giornata.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.187
1.782
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Buongiorno a tutti
Da un po' sto pensando di partecipare ad una granfondo come prima gara. Ho molti dubbi. A cominciare dal ritmo: in cat. M3 (la mia per età) un 37/40 km con escursione di 1300/1400 mt il miglior tempo che ritmo min/km porta? Dove potrei consultare i risultati delle granfondo passate? Accetto ogni altro consiglio utile e vi ringrazio.
Guardi sul sito della Gf che vuoi fare se ci sono le classifiche degli anni passati ammesso che il percorso sia sempre quasi uguale. Guardarne altre simili non ha senso perchè il tipo di terreno influisce troppo sulla media. Guardare la media del miglior tempo è del tutto inutile se sei all'esordio. Al più guarderei il tempo di qualcuno che conosci che la ha già fatta e che magari uscendo con lui sai rapportarti a lui.
Per il resto sei talmente agli inizi che l'unica cosa valida che puoi fare è fare esperienza sul campo imparandoti a conoscere e a conoscere il ritmo che puoi tenere in una gara che è profondamente diverso da quello di qualsiasi uscita.

• Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.339
4.422
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sisi sicuramente era solo per curiosità per capire quanto sono dietro.... Non fraintendetemi
perdona la franchezza ma è un dato che non ti serve assolutamente a nulla.. anzi, anche se riuscissi a trovare i dati e queste classifiche precedenti, probabilmente fai più danni che altro..
per 2 semplici motivi:
- ipotesi A: ti accorgi che sei più indietro di quello che pensavi.. rischi di demoralizzarti o peggio, rischi di "stravolgere" i tuoi allenamenti e le tue uscite NORMALI in favore di chissà quale altro tipo di allenamento sperando di migliorare in breve tempo.. errore.
- ipotesi B: ti accorgi che, secondo questi tempi indicati nella classifica precedente vai più forte del previsto, inconsciamente arrivi alla gara gasato come un dirigibile e ti posso assicurare che quella gara la finisci malissimo.. perchè basta un errore di gestione delle energie/forze che arrivi bollito.

Come ha scritto sopra @lorenzom89 le prime gare vanno prese anche e soprattutto come "test" personale e per farsi le ossa! Poi magari puoi fare un garone della madonna ugualmente, ma ti consiglio caldamente di goderti le prime gare e semplicemente farle al meglio delle TUE possibilità! Fregatene dei tempi degli altri..

• Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.268
5.132
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Nelle "retrovie" vedere gente a piedi con i crampi sull'ultima salita è piuttosto comune, magari a 5 km dall'arrivo quando pensavano di avercela fatta.
Imparare già solo ad arrivare lì bene e ad averne ancora è il primo passo per chiuderla bene e divertirsi

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Buongiorno a tutti
in mtb è difficile dare una stima

l'unico consiglio che mi sento di darti è di vedere dalle classifiche ufficiali i tempi dell'anno precedente di quella specifica gara

in mtb anche se prendi due gare di uguali km e dislivello potresti avere tempi radicalmente diversi per via del tipo di fondo o delle condizioni meteo!

• Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.339
4.422
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
in mtb è difficile dare una stima

l'unico consiglio che mi sento di darti è di vedere dalle classifiche ufficiali i tempi dell'anno precedente di quella specifica gara

in mtb anche se prendi due gare di uguali km e dislivello potresti avere tempi radicalmente diversi per via del tipo di fondo o delle condizioni meteo!
giustissimo, altro aspetto da considerare!
Poi ripeto, stare lì a guardare i tempi degli altri per potersi fare un ipotetico riferimento su se stessi non serve a nulla..
Soprattutto quando si è alle prime esperienze!

Se magari corri già qualche anno ed hai un bel pò di gare di esperienza allora il discorso cambia (perchè comunque hai già maturato un pò di esperienza, ti conosci, conosci il tuo potenziale ecc..), ma così da neofita non serve a nulla!

• Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo