• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tempi difficili per i bikers a Trieste? Parliamone...

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito


Ho paura che tu abbia ragione... a volte penso che Ts non sia nemmeno Nord Italia, ma un pezzo di Sud sonnacchioso trapiantato sull'Adriatico la vivacità se ne è andata (se c'è mai stata): ormai quelle che erano città minori e prive di iniziative hanno oggi il primato in tanti campi... per es. Pordenone, vicina al Veneto, pullula di iniziative e di festival culturali, e credo che anche il ciclismo sia messo molto meglio che da noi.

L'unica cosa positiva è che effettivamente ci sono più ciclisti in giro rispetto a una volta, ma questo non riesce a tradursi nella crescita del settore sportivo giovanile, per mancanza di strutture e società.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ad esempio solo due settimane fa c'è stata la gara del KK Adria di Longera... con 25 squadre partecipanti... E un organizzazione eccellente! Un percorso di 150 km in tutta la parte est della regione...

poi c'è sempre il Vulkan che organizza qualcosa, ma all'infuori della cerchia Vulkan, non si sa nulla.

Però effettivamente se la gente non sa (e qui il Piccolo è sotto accusa) come fa ad avvicinarsi a questo sport?

Io stesso sono venuto a conoscenza della Lanaro GF dopo esse entrato nel "giro" della mtb... E dire che parte da pochissimi km da casa mia.


Nessun sponsor grosso investirà mai in una cosa che è di nicchia...


E bisogna anche dire che pure noi ciclisti ci chiudiamo un po in noi stessi...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
INCISO: è verissimo che per un giovane (o per uno che si sente ANCORA giovane) fa più figo essere freerider piuttosto che crosscrautista, tuttavia è anche un modo di sentirsi, uno stile, una "good vibration", un modo di percepire l'attività sportiva... In definitiva se ci sei dentro la capisci (così come se fa snowboard, skate, windsurf...) altrimenti risulta abbastanza inconcepibile.
Detto da uno che fa entrambe le cose.

A parte questo, in questi anni di frequentazione del forum ho notato una cosa che, a parere mio, è sintomatica del problema che stiamo affrontando: NESSUN negoziante è mai (o quasi) intervenuto nella nostra area regionale! Voglio dire, se mi appassiona la MTB in QUALUNQUE accezione prima o poi finirò in questo forum! E se finisco in questo forum mi accorgerò che c'è un area regionale! E se c'è l'area regionale cercherò di sfruttarla per il mio negozio! O almeno mi parerò il sedere quando un utente spala merda (ops, sorry) sul mio negozio! Invece no. Nessuno. Nessuna partecipazione anche in caso di nomi (e cognomi!) buttati quì platealmente.

Tristezza...
 
Reactions: ammiraglio87

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
il 18 aprile c'è la pedalata ecologica in piazza unità organizzata dalla mia società, la SC Cottur.

E' la prima delle tre manifestazioni che organizziamo quest'anno. A breve inserirò maggiori dettagli. Sarà un buon momento per verificare se il movimento è in crescita oppure no.

Domenica ho visto anch'io a Padriciano il bel gruppo di genitori con i bambini in bicicletta mentre tornavo a casa da tajano. Mi ha riempito di gioia più del tiepido sole primaverile che ha riscaldato la giornata.
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito

chissà se c'è qualche negoziante di Ts che sa dell'esistenza di questo forum......per i negozianti del vicino Friuli non hanno bisogno della pubblicità online lavorano molto già di suo credimi
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
probabilmente manca anche il tempo e la voglia.
Magari invece di fossilizzarsi davanti al computer dopo una giornata di lavoro si ha voglia di stare con la famiglia.


Mhhhh, non è che vedo i nostri bravi negozianti con la fila di gente da servire...
Pc acceso e un po' di sana curiosità forse contribuirebbero a sopperire alla cronica ignoranza che li accomuna!
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Mhhhh, non è che vedo i nostri bravi negozianti con la fila di gente da servire...
Pc acceso e un po' di sana curiosità forse contribuirebbero a sopperire alla cronica ignoranza che li accomuna!

bravi negozianti? in Friuli si ........a Ts un pò meno.........
faccio un semplice esempio di quello che è Ts, non so se conoscete il circuito Alpe Adria [url]http://www.alpeadriatour.it/[/URL] se notate tutti hanno inserito le gare del 2010, Ts è ancora con la pagina del 2009, non cambieremo mai
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org

Beh se è per quello su quel sito aspetto ancora le classifiche della 2x2.......
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Trieste, oltre ad essere una città meravigliosa, ha delle potenzialità enormi per quanto riguarda la mtb , ma sono quasi sempre rimaste inespresse.
io la frequento regolarmente, antenna rai e cascatelle quando ho voglia di scendere, altri giri più tranquilli quando ho voglia di pedalare.
ora sinceramente non so come sia messo il movimento bikers in città, io vivo ad Aquileia e sono rimasto in contatto con pochi amici bikers fidati da quando mi sono trasferito.
di sicuro una volta il movimento c'era eccome... ricordo tanti anni fa, quando con un gruppo di amici riuscimmo ad organizzare una manifestazione di dirt jump e trial sulle rive, in occasione del festival del fitness. ricordo quanta gente venne a vedere cosa avevamo combinato. portammo in città Andrea Oddone, che nel trial sa il fatto suo, vennero Ambro e la sua cricca di amici, ragazzi dalla slovenia... insomma la visibilità c'era. chissà se qualcuno se ne ricorda.
 

bikerX

Biker extra


..io, morte nera compresa
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org

Ciao Panzer e bentornato.

Ti faccio un unico appunto: riparlare di giorni neri per i biker a Trieste proprio il giorno successivo a quello in cui è stato portato nella nostra provincia per la prima volta il Campionato Regionale di Cross Country FCI mi fan, e lasciatemelo passare il termine, cascare le palle. Una cinquantina di persone tutti volontari han lavorato l'intero week-end sotto la pioggia per dar vita a questa manifestazione i preparativi son durati mesi e son stati investiti tanti soldi. La soddisfazione è stata enorme nel vedere sabato partire 70 ragazzi nella Junior Bike e la domenica un centinaio di bikers provenienti dalla regione, dal veneto e dalla Croazia contendersi la vittoria finale. C'erano diversi ex campioni italiani e tutti hanno onorato la gara sotto un'incessante pioggia.

Noi triestini saremo sempre quelli del non se pol e continueremo a guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto. Mai contenti e mai soddisfatti.
Scusami dello sfogo niente di personale con te ma dopo tutto questo lavoro il rammarico nel continuare a sentire una certa indifferenza è grande.
 

Enrico93

Biker novus
Hahahaha... :) devo ammettere che leggendo tutti sti commenti m'é venuto un pò da ridere e un pò da piangere...ridere, perché ho letto praticamente quel che penso da un paio d'anni, da quando ho iniziato un pochettino a pedalare, piangere perché é deprimente vedere ragazzi cicciottelli in scooter a impennare...loro rappresentano la maggior parte di noi teenager d'oggi!!! Dopo 2 estati consecutive durante le quali a Trieste si é svolta la Red Bull Bike Night, che con la sua spettacolarità ha attratto parecchia gente, é incredibile che non ci siano giovani dentro i quali sia scattata la scintilla della passione x QUESTE 2ruote... Durante alcuni giri non si vedono mai 16enni col sudore che cola dal naso, sporchi dalla testa ai piedi di fango, con le gambe che urlano "pietà!"... Chissà che un giorno qualcuno non si svegli.. HOPE!! :)
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Dai lancio una proposta chi si aggrega per aprire un negozio di bici nella nostra stupenda città?
Un negozio che funzioni davvero ........ negozio di bici/assistenza meccanica + società ciclistica + competizioni su strada e mtb ........ un bel progetto che da noi potrebbe funzionare come in Friuli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo