Tempi di recupero frattura scomposta clavicola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


suzuki

Biker popularis
26/4/10
84
1
0
Sondrio
Visita sito
ciao io purtroppo ho un ottima esperienza per quanto riguarda le clavicole,ho rotto 2 volte la sx e 2 volte la dx(rotta in in 2 punti con un piccolo frammento in mezzo).
Premetto che non le ho rotte con la mtb ma con la moto da cross.
La prima frattura l ho fatta a meta maggio e sono rientrato alle gare ai primi di settembre.
Appena rientri e normale un po di timore e paura delle cadute ma poi ti passa e non ci pensi più,io sono ritornato più forte di prima (non le prime uscite).
Ciao, buone uscite e buona guarigione
Luca
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
volevo chiedere a chi ci è già passato se ricorda dopo quanto tempo da quando ha iniziato la fisioterapia ha ripreso il completo e totale range di movimenti braccio e spalla.
ho tolto il bendaggio a 8 nella settimana di ferragosto e per una settimana con istituto fisio chiuso ho iniziato a muovere appena come mi ha detto il fisio braccio e spalla. A parte che questo bendaggio mi ha un pò massacrato nel senso che mi ha lasciato contratture alla schiena che la mattina mi danno la sveglia sistematicamente alle 5 e il gomito che ancora non lo stendo tutto completamente, mi ha detto il fisio che a volte capita e lavorandole lle contratture passano.
Comunque ieri ho iniziato la fisioterapia, solo che la vedo di molto lunga anche se muovo abbastanza bene e lo so che per ognuno è diverso ma vi volevo chiedere le vostre esperienze, più che altro vorrei capire quanto tempo in genere ci si mette per arrivare a fare una circonduzione completa del braccio in acqua e a secco, grazie se mi rispondete. salut!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Io mi sono operato anche però da gennaio ho ripreso ad andare in bici ad aprile mi sembra. Non ricordo bene sono passati 2 anni ma ancora se può esserti utile la differenza dal sinistro si sente...
In bocca al lupo!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ciao Mymmo, te lo potrei dire a voce ma te lo scrivo qui. Come mi dicevan tutti, la moglie del Civitex che mi faceva terapia compresa, devi triplicare il tempo di immobilizzazione per recuperare tutto. Un mese fermo? Tre mesi per recuperare.
Io, essendo capone, non l'ho neanche iniziata subito la terapia ma tra impegni, ferie e pigrizia è passato un mese buono. E non ci volevo andare perché mi sembrava di stare bene, di muovermi bene, proprio come dici te ora.
Poi convinto dalla moglie sono andato, per fortuna. Con gli esercizi che mi faceva fare mi sono reso conto che: 1) non avevo alcuna forza sul braccio destro (al massimo pochi secondi ero capace di alzare il braccio dritto davanti a me ad altezza spalla); 2) l'articolazione aveva perso tantissimi gradi di movimento.
La cosa positiva è stata che comune con 20 sedute ho risolto tutto (5 a settimana); facevo prima laser e poi ginnastica per un totale di una 50ª di minuti. La cosa che mi tirava su il morale era che se una mattina mi trovava un movimento che non riuscivo a completare, la seduta successiva già lo facevo nettamente meglio, la terza ero apposto. Direi che, per me, la cosa peggiore non è stato recuperare la mobilità ma il tono muscolare e la forza, letteralmente svanita in un mese soltanto. Ma con la fisio tutto è tornato normale.
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
grazie delle info, poi semmai ti tel. Effettivamente oggi al secondo giorno di fisio in acqua piccoli miglioramenti si notano nel range di movimento.Sto facendo anche la pompa diamagnetica.
C'è da dire però Sandro che la tua non era scomposta il che è completamente diverso, te lo dico per averle provate tutte e due, composta clavicola dx e questa volta scomposta clavicola sx. Srà stato anche che ero più giovane e motivato al rientro ma la scomposta è molto più rognosa, soprattutto per via del tipo di tutore e dei tempi di ricostituzione dell'osso non in linea. A distanza di circa 10 anni ora che mi hanno fatto i raggi in occasione di questa caduta si vede bene anche la dx che è tornata normalissima.
Quindi se i tempi sono stati quelli che dici (dei miei tempi non me ne ricordo più) mi sa che ci vorrà molto più tempo stavolta per fare tutti i movimenti completi... poi la forza verrà - premesso che fino all'anno prossimo a raidare non ci torno manco per sogno per via che i tempi di ricostituzione dell'osso li ho letti e me li hanno anche confermati il doc e il fisio - ma quello che mi interessava sapere ora sono i movimenti giusto per avere un punto di riferimento. :celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao Mymmo, te lo potrei dire a voce ma te lo scrivo qui. Come mi dicevan tutti, la moglie del Civitex che mi faceva terapia compresa, devi triplicare il tempo di immobilizzazione per recuperare tutto. Un mese fermo? Tre mesi per recuperare.
Io, essendo capone, non l'ho neanche iniziata subito la terapia ma tra impegni, ferie e pigrizia è passato un mese buono. E non ci volevo andare perché mi sembrava di stare bene, di muovermi bene, proprio come dici te ora.
Poi convinto dalla moglie sono andato, per fortuna. Con gli esercizi che mi faceva fare mi sono reso conto che: 1) non avevo alcuna forza sul braccio destro (al massimo pochi secondi ero capace di alzare il braccio dritto davanti a me ad altezza spalla); 2) l'articolazione aveva perso tantissimi gradi di movimento.
La cosa positiva è stata che comune con 20 sedute ho risolto tutto (5 a settimana); facevo prima laser e poi ginnastica per un totale di una 50ª di minuti. La cosa che mi tirava su il morale era che se una mattina mi trovava un movimento che non riuscivo a completare, la seduta successiva già lo facevo nettamente meglio, la terza ero apposto. Direi che, per me, la cosa peggiore non è stato recuperare la mobilità ma il tono muscolare e la forza, letteralmente svanita in un mese soltanto. Ma con la fisio tutto è tornato normale.

1 settembre 2007: frattura scomposta pluriframmentata delal clavicola dx...
Tutore tenuto a regola d'arte per 30gg... poi altri 15gg tenuta bene, ma togliendola per lavarmi sotto le ascelle.
Tot: 45gg
Metà ottobre: inizio fisioterapia con un amico osteopata... pochi e semplicissimi esercizi, un giorno sì ed uno no.
A fine novembre facevo 10 ripetizioni con 70kg di panca piana in palestra...

PS: se utile, c'è da dire che ai tempi (34 anni) avevo praticato sport da 20 anni... quindi il recupero della mobilità credo sia stato favorito dalla discreta massa muscolare, soprattutto nella zona dell'articolazione della spalla.
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
1 settembre 2007: frattura scomposta pluriframmentata delal clavicola dx...
Tutore tenuto a regola d'arte per 30gg... poi altri 15gg tenuta bene, ma togliendola per lavarmi sotto le ascelle.
Tot: 45gg
Metà ottobre: inizio fisioterapia con un amico osteopata... pochi e semplicissimi esercizi, un giorno sì ed uno no.
A fine novembre facevo 10 ripetizioni con 70kg di panca piana in palestra...

PS: se utile, c'è da dire che ai tempi (34 anni) avevo praticato sport da 20 anni... quindi il recupero della mobilità credo sia stato favorito dalla discreta massa muscolare, soprattutto nella zona dell'articolazione della spalla.
Più o meno idem per me a parte i 70kg di panca,ma potrei anche farli se fosse solo per la spalla...però ho fatto l'intervento,mi hanno messo il filo di k.
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

leonardo81

Biker novus
24/10/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vi racconto in sintesi la mia esperienza.
Il 5 settembre scorso sono caduto in MTB e mi sono fratturato la clavicola,al pronto soccorso mi hanno subito curato le escoriazioni,fatto i raggi e la tac perché avevo anche un'emorragia(fortunatamente esterna).Dopodichè mi hanno messo un tutore a 8 dicendomi di pretenzionarlo giornalmente e che dopo 4 giorni dovevo tornare per un ulteriore rx di controllo...ma il controllo non è stato positivo perché la clavicola era talmente scomposta che stava per forare la pelle e quindi mi hanno subito messo in lista per l'intervento chirurgico.
Sono stato chiamato il 18 Settembre per l'intervento che è durato circa 2 ore in anestesia totale,mi è stato messo il filo di Kirchner che ho tenuto fino al 22 ottobre.E' stato un periodo molto difficile perché il filo mi portava tanto dolore,per dormire prendevo una bustina di antidolorifico...ma fortunatamente dopo un mese e 4 giorni il callo osseo era già formato ed è stato possibile rimuovere il filo...la rimozione del filo di Kirchner non è stato per niente doloroso.
Non ho fatto nessuna fisioterapia perché l'articolazione non è stata compromessa,ho solo fatto degli esercizi graduali per riattivare la muscolatura.

Spero di essere stato chiaro e magari d'aiuto a qualcuno che,come me,è curioso di sapere.
 

lapo1308

Biker popularis
17/12/12
45
0
0
Augusta
Visita sito
Ciao ragazzi, giocando a calcio mi so rotto anche io la clavicola sx, scomposta e pluriframmentaria, e ora sono a 8 giorni dal danno e porto anche io il famosissimo bendaggio a 8, fastidiosissimo. Stò facendo la doccia togliendolo ma mantenendo la spalla sinistra in tiro al massimo e lo porto sempre il più stretto possibile. Dormo a pancia in su con sto coso che tira e fa malissimo. Tra 2 giorni torno dal dottore per fare gli altri raggi e speriamo vada tutto bene. Non la sforzo con pesi o altro anche perchè non riesco, però devo dire che il gonfiore è passato e ora noto una bella bozza nel punto di rottura che al tatto non mi fa male e riesco ad alzare leggermente il braccio mantenendo sempre la spalla in tensione verso dietro. Il dottore mi ha detto 30 gg totali e lo togliamo e mi ha sconsigliato nettamente l'intervento, spero solo che dopodomani non se ne penta! :cucù:
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Salve a tutti.. mi unisco al club :ueh:
Purtroppo il 28/07 ho fatto un bel cappottone!!! Sbagliato un doppio...troppo corto, impattato con la ruota dietro sul gradino di chiusura del salto e crash!!

Dolore forte spalla sx..ospedale.. lastre e frattura composta. L'ortopedico in ospedale mi ha consigliato subito l'intervento...con filo di Kirschner . Nel frattempo mi hanno fasciato ma non la classica a 8. La mia frattura era in un punto particolare per cui mi hanno fatto un bendaggio con spessore per rimettere i monconi in linea.

Ho sentito altri pareri e mi e' stato sconsigliato l'intervento per vari motivi tecnici (che non mi sono ancora ben chiari)

Ho deciso di non operarmi. Con il passare dei giorni sentivo sempre meno dolore e tutto sommato una buona mobilita'. In ogni caso ho dovuto tenere la fasciatura per 30gg. Ieri torno in ospedale per lastra e togliere la fasciatura e..brutta sorpresa. L'osso si e' saldato ma NON in linea!!!!
Dal lato meccanico l'ortopedico mi ha detto che la spalla e' bella ferma e non ci sono problemi. Dal lato estetico mi trovo uno sgradevole "gradino" sulla spalla. Non sono esteta e non devo fare sfilate...ma alla vista mi da' parecchio fastidio. Forse avrei dovuto optare per l'intervento.
Molto demoralizzato :-(:-(
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
certo è che un medico ne sa più di un non medico.
A me hanno messo i monconi in linea con una manovra al limite dello svenimento per il dolore in PS quando mi hanno messo la benda ad 8.
Poi hanno fatto rx e, siccome erano soddisfatti dell'allineamento, hanno lasciato così.

Non ho mai tolto la benda per minimo 15gg, solo dopo una delle prime visite ho avuto l'ok per prendere una benda più comoda (50€ e nuova vita). Nessun Bozzo e tutto perfetto. Occorre avere molta pazienza nei primi 30gg.
 

Taccio

Biker novus
6/7/12
42
0
0
Roma Nord
Visita sito
Se interessa la mia esperienza con clavicola fratturata in maniera scomposta e due costole rotte..........

Accompagnato in ospedale con l'ambulanza e con la lastra vedono la frattura scoposta della clavicola ma non le costole che come affermato a causa del versamento si possono vedere dopo almeno un paio d'ore, infatti la sera seconda lastra e me ne trovano due, la seconda e la terza.
Mi informano degli svantaggi dell'operazione in quanto non vi sono motivi urgenti per farla, ad un amico invece l'osso scheggiato interferiva con dei tendini e allora hanno operato.
Messo bendaggio ad otto e lastra dopo una settimana, dopo una settimana a causa del bendaggio troppo lento la frattura era rimasta scomposta.
Sistemato bendaggio a 8 e per una settimana decido di dedicarmi dolorosamente alla spalla cercando in piu occasioni di tirarla senza strattonare.
Dopo un'altra settimana altra lastra e ossa riallineate.
Dopo altre due settimane sempre con il bendaggio, che dopo la terza settimana di tanto in tanto allentavo almeno per dormire le oramai solite 4 ore notturne in maniera supina su materasso rigido e senza cuscino, rifaccio la lastra e il dottore mi dichiara guarito, mi dice che dopo 40 giorni potevo fare tutto.
Diciamo che dopo 15 giorni dall'infortunio ho ripreso ad allenarmi sulla spinbike, dopo 20 giorni correvo a piedi alternando a camminata veloce, dopo 30 giorni ho ripreso la mtb allenandomi su asfalto, dopo 42 giorni sono andato a fare la Hero e ho concluso il corto.
Dopo tre mesi e mezzo se con la mia AM spingo in discesa ancora sento dolore, ma credo che per ristabilire il tutto ci vorranno ancora almeno 6 mesi.

Ciao
Taccio
 

Giovanni dh

Biker popularis
21/8/13
48
0
0
27
claut
Visita sito
ciao , be io sn caduto sabato 18 luglio e dopo una settimada di tutore a 8 hanno deciso di operarmi, adesso ho già preso la front e ho iniziato qualche giretto per riprendere la gamba , la DH dv aspettare ancora qualche settimana
 

Shardana1976

Biker serius
25/11/14
120
9
0
Canzo
Visita sito
Bike
Scott Genius 710
:scassat:Ciao a tutti, è passata appena una settimana dalla caduta che mi ha procurato frattura scomposta della clavicola, frattura della prima costola e della spalla sx......all’inizio facevo fatica anche a respirare ma ora va molto meglio, in Ps hanno optato per bendaggio a 8 (fastidiosissimo)......se troppo stretto mi si gonfia il braccio e dopo un po’ che sto in piedi mi stanco, la notte è un incubo a causa del bendaggio.......
Ho ripreso a guidare per brevi spostamenti ma solo con automatico.......
Mi sto organizzando per tenere un minimo di allenamento utilizzando i rulli.....nn vedo l’ora di saltare nuovamente in sella :i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo