Tempi di recupero dopo ricostruzione LCA

Buongiorno,
come già scritto nel post di presentazione mi sono riavvicinato alla MTB dopo 10 anni durante i quali mi sono dato al calcio/calcetto. Durante la pratica di questo sport ho riportato la rottura completa del LCA destro. Era il 31 gennaio del 2007, dopo ho fatto un mese di fisioterapia, un mese di palestra e poi ho ricominciato a pedalare... adesso sono 2 mesi che vado alla grande e non scenderei mai di bici... solo che tra 3 giorni ho fissato l'appuntamento in clinica per la ricostruzione, che dovrebbe essere fatta con il semitendinoso.

Se prima il mio primo pensiero era di tornare sul campo di calcio (tempi stimati di recupero 6-8 mesi), adesso è quello di risalire in bici, anche perchè sinceramente sto pensando di cambiare la mia biga... secondo lei, molto approssimativamente, quando potrò ricominicare a pedalare, magari anche solo su asfalto ed in pianura?

Grazie,
Federico

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io,in prima persona,ho ricominciato a pedalare in piano in agilità dopo 1 mese dalla ricostruzione col rotuleo.Il semitendinoso si usa di solito su pazienti molto giovani o su chi ha già subito la ricostruzione precedentemente(vedi la Compagnoni),ma i tempi non variano di molto.Varia però la risposta soggettiva e l'impostazione dell'ortopedico che ti opera.Comunque,se per avere la stabilità articolare con buona propriocettività servono 6-8 mesi,per pedalare in piano senza sforzo tutto ciò non serve.Se va tutto bene massimo 2 mesi e sei in sella.

Grazie mille doctor, nel mio caso l'ortopedico mi ha detto di non poter utilizzare il rotuleo perchè ho la displasia della rotula (ad entrami i ginocchi e quindi secondo lui dalla nascita), e quindi non è il caso di andare ad indebolire il rotuleo.

Grazie ancora, spero di tornare a pedalare prima della fine di luglio...

Buongiorno a tutti ed in particolare a GPA!!!

Domani ho il controllo del 35esimo giorno post-operatorio, spero proprio di poter risalire in bici il prima possibile...

Per GPA, la ricostruzione del legamento è stata fatta con gracile e semitendinoso duplicato, adesso ho una estensione quasi completa ed una flessione di 130°, senza dolori articolari ma i muscoli sia quelli superiori della coscia che quelli sotto (flessori?) si irrigidiscono qusi subito. Mi hanno detto che piano piano si scioglieranno ma io ho la sensazione che sia tutto contratto. E' naturale???

Grazie,
Fede

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Come al solito c'è chi risponde al posto mio.Almeno in questo caso però ti hanno detto cose corrette.Vuoi scioglierti? Pedala agile in piano,su bitume o sui rulli.Io dopo lo stesso intervento ma col rotuleo ho iniziato a 20 giorni,mia figlia,dopo ricostruzione come la tua,dopo un mese.Aiuti anche il riposizionamento dei 2 muscoli ai quali è stato asportato il tendine per sostituire il legamento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo