Tempi di recupero dopo operazione per cardiopatia congenita

chicco82

Biker extra
Caro Dottore
Sono un ciclista di 26 anni alto 1.81 peso forma 71 kg tesserato per una squadra di mtb di Teramo e scusi per il disturbo volevo esporle il seguente problema:
'Verso i primi giorni di Febbraio 2008 mi sono sottoposto a Visita Medica Sportiva per l'idoneita alla pratica agonistica di ciclismo , disciplina che pratico oramai da circa 10 anni.Al rilascio del certificato il medico sportivo mi ha tranquillamente lasciato l'idoneita senza rilevare alcuna disfunzione di carattere cardiaco.Successivamente mi ha contattato telefonicamente dicendomi che a seguito di un accurato controllo del mio elettrocardiogramma ha rilevato una probabile disfunzione cardiaca , piu precisamente una cardiopatia congenita meglio da rilevare.I primi giorni di marzo presso l'ospedale Civile di Teramo , mi sono sottoposto ad un elettrocardiogramma dove mi hanno rilevato una Alterazione elettrocardiografica del tratto ST-T a carattere aspecifico in assenza di segni manifesti di cardiopatia in atto , ritmo sinsuale.
La pressione arteriosa 120/70
ECO 2D normali dimensioni TD e TS del VSN , conservata cinesi regionale e globale del VSN.
Successivamente 01 aprile c.a. mi sono sottoposto ad un Trans-Esofageo dove è stata confermata la cardiopatia congenita per la presenza di ampio difetto interatriale tipo OSTIUM SECUNDUM.
Movimento anomalo disetto interventricolare come da sovraccarico di volume del ventricolo destro , lieve dilatazione delle sezioni destre.
Da quel momento ho smesso di gareggiare , facendo solo lunghi con frequenze cardiache basse.
In data 01 ottobre c.a , mi sono sottoposto ad operazione con anestesia totale dove il problema congenito è stato risolto mediante inserimento di un DIA .
Dimesso in data 04 ottobre attualmente per 6 mesi devo prendere una compressa di cardioaspirina 100 mg e una compressa di Plavix 75mg.