Tempi di recupero dopo operazione per cardiopatia congenita

chicco82

Biker extra
Caro Dottore
Sono un ciclista di 26 anni alto 1.81 peso forma 71 kg tesserato per una squadra di mtb di Teramo e scusi per il disturbo volevo esporle il seguente problema:
'Verso i primi giorni di Febbraio 2008 mi sono sottoposto a Visita Medica Sportiva per l'idoneita alla pratica agonistica di ciclismo , disciplina che pratico oramai da circa 10 anni.Al rilascio del certificato il medico sportivo mi ha tranquillamente lasciato l'idoneita senza rilevare alcuna disfunzione di carattere cardiaco.Successivamente mi ha contattato telefonicamente dicendomi che a seguito di un accurato controllo del mio elettrocardiogramma ha rilevato una probabile disfunzione cardiaca , piu precisamente una cardiopatia congenita meglio da rilevare.I primi giorni di marzo presso l'ospedale Civile di Teramo , mi sono sottoposto ad un elettrocardiogramma dove mi hanno rilevato una Alterazione elettrocardiografica del tratto ST-T a carattere aspecifico in assenza di segni manifesti di cardiopatia in atto , ritmo sinsuale.
La pressione arteriosa 120/70
ECO 2D normali dimensioni TD e TS del VSN , conservata cinesi regionale e globale del VSN.
Successivamente 01 aprile c.a. mi sono sottoposto ad un Trans-Esofageo dove è stata confermata la cardiopatia congenita per la presenza di ampio difetto interatriale tipo OSTIUM SECUNDUM.
Movimento anomalo disetto interventricolare come da sovraccarico di volume del ventricolo destro , lieve dilatazione delle sezioni destre.
Da quel momento ho smesso di gareggiare , facendo solo lunghi con frequenze cardiache basse.
In data 01 ottobre c.a , mi sono sottoposto ad operazione con anestesia totale dove il problema congenito è stato risolto mediante inserimento di un DIA .
Dimesso in data 04 ottobre attualmente per 6 mesi devo prendere una compressa di cardioaspirina 100 mg e una compressa di Plavix 75mg.
La domanda che le porgo è quando potrò tornare a riallenarmi con intensità , riniziando a gareggiare regolarmente ed intensamente.Personalmente mio sento già molto in forma.
Attualmente eseguo esercizi di stretching e lunghe camminate ma tuttavia ancora non sono tornato a pedalare .
In attesa di una sua risposta porgo i mie più sinceri saluti per la sua disponibilità.

Con Stima

Un caloroso saluto anche al dott.Prosperi Primario di Cardiochirurugia presso l'ospedale Civile Di Teramo e al suo Staff.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Secondo me puoi tornare a pedalare con ritmi blandi sin da ora. Per quanto riguarda le gare e relativo allenamento,sono i cardiologi e i cardichirurghi che ti hanno trattato a doveti dare i parametri di ripresa

chicco82

Biker extra
Secondo me puoi tornare a pedalare con ritmi blandi sin da ora. Per quanto riguarda le gare e relativo allenamento,sono i cardiologi e i cardichirurghi che ti hanno trattato a doveti dare i parametri di ripresa

Difatti ho riniziato con lunghe passeggiate da circa una settimana, oggi pomeriggio sgambata in bici da corsa un paio di ore a ritmo blando massimo 140-150 puls.e domani e domenica ciclocross o footing e corpo libero.La prossima settimana vado dal Medico sportivo per controllo e preparazione indicativa.Devo perdere anche peso ho preso 7 kg in pochi mesi......speriamo bene.

chicco82

Biker extra
Nel pomeriggio ho fatto i rulli , 40 minuti in agilità con frequenza carduiaca massima a 150 pulsazioni ed a fine seduta qualche minuto di stretching.Volevo uscire su strada ma il tempo si è stranito troppo vento , oggi pomeriggio giro su strada per un paio d'ore in agilità.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo