Telescopico Tranzx jd-ysd12

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Buonasera, volevo chiedere un paio di info: ho comprato un reggisella tranzX da 125 mm, quanto è normale il gioco longitudinale e laterale, oltre che nella rotazione? Muovendo a mano la sella si muoverà almeno di qualche mm sulle estremità. Inoltre il reggisella attualmente durante l' uscita mi scivola di 1 cm circa, solo che non avendo la dinamometrica non voglio stringere troppo forte per non romperlo. Il reggisella originale con la stessa forza applicata non scivolava. Esiste un modo per non farlo scivolare senza stringere troppo? Qualche pasta grippante da consigliare? Oppure anche altri metodi. Preciso che ora ci sta un filo di grasso normale. Grazie
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
uff!
ho comprato il kit di manutenzione del tranzx versione con comando esterno... non c'è verso di far entrare il nuovo parapolvere. qualcuno di voi l'ha cambiato? ho verificato due volte ed è il kit giusto. che posso fare oltre a bestemmiare di più?
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Salve a tutti, ho comprato un economicissimo TranzX da 100mm a 70€ da Decathlon. L'ho appena montato, sale e scende bene, con molta fluidità, non ha nessun gioco in senso verticale, ma purtroppo ne ha un minimo in senso rotazionale. In pratica lo stelo ruota leggermente a destra e sinistra (roba di pochi decimi di mm) nel fodero, cosa che però sulla punta della sella si amplifica e diventa fastidiosa. Una volta seduto in sella nessun problema, la cosa però mi dà molto fastidio.
Che faccio, lo restituisco o mi rassegno alla cosa?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Salve a tutti, ho comprato un economicissimo TranzX da 100mm a 70€ da Decathlon. L'ho appena montato, sale e scende bene, con molta fluidità, non ha nessun gioco in senso verticale, ma purtroppo ne ha un minimo in senso rotazionale. In pratica lo stelo ruota leggermente a destra e sinistra (roba di pochi decimi di mm) nel fodero, cosa che però sulla punta della sella si amplifica e diventa fastidiosa. Una volta seduto in sella nessun problema, la cosa però mi dà molto fastidio.
Che faccio, lo restituisco o mi rassegno alla cosa?
Io ne ho uno che negli anni ha preso gioco, ma che da nuovo non ne aveva
Potresti sentire se te lo possono sotituire
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve a tutti, ho comprato un economicissimo TranzX da 100mm a 70€ da Decathlon. L'ho appena montato, sale e scende bene, con molta fluidità, non ha nessun gioco in senso verticale, ma purtroppo ne ha un minimo in senso rotazionale. In pratica lo stelo ruota leggermente a destra e sinistra (roba di pochi decimi di mm) nel fodero, cosa che però sulla punta della sella si amplifica e diventa fastidiosa. Una volta seduto in sella nessun problema, la cosa però mi dà molto fastidio.
Che faccio, lo restituisco o mi rassegno alla cosa?
Io ho il JD-YSP12, 27.2x400.
Di gioco "rotazionale" ne ha molto. Ce l'ho da poco, quindi non è dovuto ad usura.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io ne ho uno che negli anni ha preso gioco, ma che da nuovo non ne aveva
Potresti sentire se te lo possono sotituire
Io ho il JD-YSP12, 27.2x400.
Di gioco "rotazionale" ne ha molto. Ce l'ho da poco, quindi non è dovuto ad usura.
Mi hanno detto che se voglio me lo sostituiscono (non ne hanno altri in negozio, quindi va ordinato) oppure mi fanno un buono, però è assolutamente normale che abbia quel po' di gioco ed è comune a tutti i telescopici, salvo rare e fortunate eccezioni ed anche se un altro esemplare non lo avesse da nuovo verrebbe fuori in poco tempo.
Ho chiesto ad un amico agonista e mi ha detto che è vero ed è sempre stato così su tutti i telescopici che ha montato negli anni (Fox, Rockshox e DT Swiss), anche da 3/400€, quindi di stare tranquillo e tenermelo...

Onestamente una volta in sella non avverto alcun problema, ma l'idea che ci sia questo minimo di gioco rotazionale mi dà fastidio.
Per il momento lo tengo, se aumenterà me lo farò sostituire...

Grazie per l'aiuto!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi hanno detto che se voglio me lo sostituiscono (non ne hanno altri in negozio, quindi va ordinato) oppure mi fanno un buono, però è assolutamente normale che abbia quel po' di gioco ed è comune a tutti i telescopici, salvo rare e fortunate eccezioni ed anche se un altro esemplare non lo avesse da nuovo verrebbe fuori in poco tempo.
Ho chiesto ad un amico agonista e mi ha detto che è vero ed è sempre stato così su tutti i telescopici che ha montato negli anni (Fox, Rockshox e DT Swiss), anche da 3/400€, quindi di stare tranquillo e tenermelo...

Onestamente una volta in sella non avverto alcun problema, ma l'idea che ci sia questo minimo di gioco rotazionale mi dà fastidio.
Per il momento lo tengo, se aumenterà me lo farò sostituire...

Grazie per l'aiuto!
Io, una volta in sella, lo sento solo quando pedalo a bassa frequenza su asfalto.
Per me è il primo telescopico. Mi aspettavo un po' di gioco, ma devo ammettere speravo meno di quello che invece ha. E' anche vero che il mio è 27.2, quindi più soggetto a giochi vari.
Poi parto anche dal presupposto che il TranzX è un "primo prezzo", quindi non si può pretendere troppo.
Per il resto funziona bene. Ho cambiato la leva, perchè con quella originale ad azionamento verticale proprio non mi trovavo!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho chiesto ad un amico agonista e mi ha detto che è vero ed è sempre stato così su tutti i telescopici
In base alla mia esperienza, non è così
Come detto, da nuovo il mio Tranz-X non aveva gioco, lo ha acquisito con l'uso
Su altra MTB ho un KS e dopo 4 anni ha zero gioco
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io, una volta in sella, lo sento solo quando pedalo a bassa frequenza su asfalto.
Per me è il primo telescopico. Mi aspettavo un po' di gioco, ma devo ammettere speravo meno di quello che invece ha. E' anche vero che il mio è 27.2, quindi più soggetto a giochi vari.
Poi parto anche dal presupposto che il TranzX è un "primo prezzo", quindi non si può pretendere troppo.
Per il resto funziona bene. Ho cambiato la leva, perchè con quella originale ad azionamento verticale proprio non mi trovavo.
Io in pedalata non avverto assolutamente nulla in nessun caso, mi auguro non peggiori...
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
In base alla mia esperienza, non è così
Come detto, da nuovo il mio Tranz-X non aveva gioco, lo ha acquisito con l'uso
Su altra MTB ho un KS e dopo 4 anni ha zero gioco
Capisco, ma mi sa che sei fortunato. Perché ho chiesto all'addetto meccanico della Decathlon, che è anche mio amico e compagno di uscite (usa una Canyon da Trail di fascia alta con reggisella Reverb), e mi ha detto in quel modo, ho chiesto al mio amico agonista e mi ha detto che il gioco è una costante su tutti i telescopici e lo ha sempre avuto su tutti quelli che ha usato nel tempo (almeno 4 o 5 e sempre di alta gamma), poi ho chiesto anche ad un meccanico e mi ha ribadito lo stesso concetto, che tra l'altro ho letto in svariate discussioni sul web. Per cui o sei stato fortunato oppure il KS che hai è un modello particolarmente riuscito.
In tal caso, se mi dici qual è, ci farò un pensierino qualora il mio dovesse peggiorare presto.
 

Danilo6

Biker novus
22/4/22
3
0
0
37
Guastalla (RE)
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao,
il secondo è di marca più "blasonata" e probabilmente qualitativamente migliore, e forse anche riguardo la reperibilità di kit e parti di ricambio sarebbe da preferire
Ok grazie, perché online si sente solo di altri modelli e non della e*thirteen.
Proverò ad acquistarlo. È facile l'installazione cavo interno in autonomia se la bici è predisposta?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
È facile l'installazione cavo interno in autonomia se la bici è predisposta?
Direi di si
Qui sul MAG troverai anche un tech-corner che spiega come fare

 
Ultima modifica:

Danilo6

Biker novus
22/4/22
3
0
0
37
Guastalla (RE)
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
no way! ho provato in tutti i modi, ma non riesco a fare la curva dal mozzo dei pedali (senza smontarlo).
Ho provato con calamita e cappio dall'alto, ma mettere una guaina ex novo per me è impossibile.
adesso ho chiesto direttamente in negozio e vedo che cifra mi chiede!
 

Classifica mensile dislivello positivo