Telescopico su Scott scale 940

Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
Ciao a tutti,
Dopo più di un anno in sella alla mia modesta bici posso dire di aver sviluppato una buona capacità nell’affrontare le salite ma, causa forse l’aver iniziato tardi, in discesa sono ancora molto molto scarso. Un telescopico quindi potrebbe aiutarmi nonostante l’aggravio di peso che proprio non piace ai puristi del cross-country sempre attenti al peso.
Non è il mio caso, primo perché non guardo alle classifiche su Strava, secondo perché non ho proprio una bici piuma, terzo perché l’idea di affrontare le discese più ripide con maggiore sicurezza non mi dispiacerebbe.

Ora, il mio attuale reggisella ha 31,6mm di diametro ed ha una lunghezza di 400mm. L’unico dubbio è sul passaggio dei cavi interno che credo proprio ci sia a giudicare dai tappi in gomma in corrispondenza del canotto di sterzo e della parte inferiore del tubo verticale.
La domanda quindi è
- conferma che effettivamente ci sia il passaggio interno su questa bici (scale 940 2019)
- consigli sul modello che sia tra i 100 ed i 150mm di travel che magari stia sulle 200euro. Ho visto che ce ne sono di infiniti tipi ed onestamente non riesco ad orientarmi.
Grazie in anticipo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sì il passaggio c'è alla peggio (anzi se vuoi un consiglio x far prima a montar la guaina... ) dovrai smontare il movimento centrale x instradare la guaina se non riesci a farla curvare x salire alla sella.
x il reggi sella ti consiglio di prendere in considerazione il tranzx , và da dio costa il giusto e in pratica non và di certo peggio di quelli più blasonati di marca che costano 2-3 volte di più.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Confermo il tranzx. Ce l'ho sull'enduro, modello base marchiato cube, dal 2016 e dopo 7.000km non fa una piega.
L'unica cosa: attento a misurare bene l'attuale escursione del tuo reggisella, in modo tale da non esagerare con la lunghezza del telescopico.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
transx è sicuramente buono. se vuoi qualcosa di più rimanendo su cifre contenute ti consiglio il OneUp. Leggero. sufficientemente corto e con varie possibilità di travel
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
sì il passaggio c'è alla peggio (anzi se vuoi un consiglio x far prima a montar la guaina... ) dovrai smontare il movimento centrale x instradare la guaina se non riesci a farla curvare x salire alla sella.
x il reggi sella ti consiglio di prendere in considerazione il tranzx , và da dio costa il giusto e in pratica non và di certo peggio di quelli più blasonati di marca che costano 2-3 volte di più.
QUOTO AL 100%. Ho lo stessa marca su una Scale 910 del 2020. Senza smontare il movimento centrale la guaina non passa...Ve lo dico per esperienza personale. Io ho preso un Ø31.6x420
 

Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
sì il passaggio c'è alla peggio (anzi se vuoi un consiglio x far prima a montar la guaina... ) dovrai smontare il movimento centrale x instradare la guaina se non riesci a farla curvare x salire alla sella.
x il reggi sella ti consiglio di prendere in considerazione il tranzx , và da dio costa il giusto e in pratica non và di certo peggio di quelli più blasonati di marca che costano 2-3 volte di più.
Telescopico preso, ora devo solo montarlo. Alla fine ho preso un Xon, spero sia valido

Devo quindi smontare tutto il movimento centrale, non basta solo la guarnitura. Chiedo perché a questo punto credo necessiti della chiave apposita, giusto?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Telescopico preso, ora devo solo montarlo. Alla fine ho preso un Xon, spero sia valido

Devo quindi smontare tutto il movimento centrale, non basta solo la guarnitura. Chiedo perché a questo punto credo necessiti della chiave apposita, giusto?
dipende da che movimento centrale hai e sopratutto se tra i 2 cuscinetti nella parte interna vi è la protezione dallo sporco oppure no. quindi una volta sfilata la guarnitura vedi subito se dentro è aperto oppure c'è la protezione...nel caso dovesse esserci dovrai smontare almeno parte del movimento centrale x sfilare la protezione ed aver accesso al passaggio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Telescopico preso, ora devo solo montarlo. Alla fine ho preso un Xon, spero sia valido

Devo quindi smontare tutto il movimento centrale, non basta solo la guarnitura. Chiedo perché a questo punto credo necessiti della chiave apposita, giusto?
mah metti delle foto...che io mi ricordi ti serve estrattore e poi pressa per rimontarlo.
non è un lavoro banale soprattutto se vuoi "riciclarlo"
poi ci son i fori di uscita che van "creati" se la tua nasce mono ti manca un foro sui terminali in gomma in sona manubrio
 

Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
CA28723B-BC09-4CE1-8F45-04357780A4D9.jpeg
20709F81-762E-4332-80AC-EC709FF3ABAB.jpeg
Cerchiato in rosso è un tappo, cerchiato in viola non è un tappo, quello in corrispondenza del mono corona non ricordo
 

Allegati

  • ED286332-7E17-4C4A-AF21-B560E7BB6A32.jpeg
    ED286332-7E17-4C4A-AF21-B560E7BB6A32.jpeg
    120,7 KB · Visite: 7

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

Classifica mensile dislivello positivo