Telescopico in xc?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io me ne intendo poco di xc e non sono nemmeno un maniaco del peso, ma da quel che ho visto in xc , a parte qualche passaggio tecnico della world cup non ci sono pendenze tali da dover abbassare la sella, poi dipende che tipo di percorsi fai e dal tuo stile di guida...
Ma lascio la parola ai piu esperti ;-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se proprio ti spaventa il mezzo chilo in più durante la gara (che però mi sembra tanto, sicuro di aver fatto i calcoli giusti ? un telescopico 'medio' pesa meno di 600gr) puoi sempre rimontare il reggisella fisso in quelle occasioni. Ma se sei alla tua prima mtb e farai solo qualche gara sei davvero sicuro che quel peso in più ti penalizzi così tanto ?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
argomento trito e ritrito in mille post...

partendo dalla premessa che ogni gara è diversa e non sempre il telescopico è necessario, è opportuno chiarire subito che mezzo kg è si un aumento di peso ma ha un incidenza prestazionale differente se posizionato sul reggisella rispetto ai cerchi (ovvero masse rotanti), ovvero a livello di "malus" in salita ha in incidenza negativa inferiore.

il telescopico è un oggetto che in determinate situazioni permette di guadagnare tempo, è certificato che se ti permette di non sganciare il pedale (e camminare) ed affrontare una discesa in sella tu hai un guadagno cronometrico.

soltanto tu puoi stabilire in base alla tue capacità ed al tipo di gare che affronti se è o non è necessario.

una volta stabilito ciò dovrai affrontare la difficile scelta... quale montare..
  • passaggio cavi interno oppure esterno che monti e rimonti molto velocemente...
  • budget, TransX ottimo prodotto economico ma validissimo oppure un KS Carbon leggero ma costoso...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
argomento trito e ritrito in mille post...

partendo dalla premessa che ogni gara è diversa e non sempre il telescopico è necessario, è opportuno chiarire subito che mezzo kg è si un aumento di peso ma ha un incidenza prestazionale differente se posizionato sul reggisella rispetto ai cerchi (ovvero masse rotanti), ovvero a livello di "malus" in salita ha in incidenza negativa inferiore.

il telescopico è un oggetto che in determinate situazioni permette di guadagnare tempo, è certificato che se ti permette di non sganciare il pedale (e camminare) ed affrontare una discesa in sella tu hai un guadagno cronometrico.

soltanto tu puoi stabilire in base alla tue capacità ed al tipo di gare che affronti se è o non è necessario.

una volta stabilito ciò dovrai affrontare la difficile scelta... quale montare..
  • passaggio cavi interno oppure esterno che monti e rimonti molto velocemente...
  • budget, TransX ottimo prodotto economico ma validissimo oppure un KS Carbon leggero ma costoso...

Quoto, non faccio XC ma se dovessi farlo con anche gare, monterei sicuramente un telescopico in carbonio (ne trovi dal peso ridicolo) e con passaggio cavi esterno, così da poterlo smontare e rimontare per intercambiarlo con il fisso in quelle situazioni in cui non è necessario
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Da poco ho preso la mia prima mtb e non escludo qualche gara di xc. In linea di massima in questa disciplina il reggisella telescopico viene utilizzato?
Per quel che ho visto è molto comodo ma mettendolo si appesantisce la bici di quasi mezzo chilo
anche meno di 500gr...a patto di voler spendere un pò di €
https://mtb-vco.com/jbg2-dps-il-reggisella-telescopico-di-soli-220-grammi/
https://www.mtb-mag.com/frm-presenta-un-reggi-telescopico-da-295-gr-lobi1/
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque io il telescopico lo trovo utile, sicuramente ti da più fiducia, se le gare le fai per divertirti fregatene dei 2/3 etti ( max 4 se hai su un reggisella molto leggero)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma dico io, a cosa serve un telescopico con escursione di 60mm da 300g che costa una tombola !!! se sulle mtb xc si hanno dislivelli sella manubrio paurosi, min di 5cm fino a 9/10 o piu cm, un telescopico deve essere di escursione da 100mm come minimo , altrimenti non ha senso montarlo , non si hanno benefici, si spendono soldi inutilmente.e quei 300g in piu, fanno si che in discesa vai il doppio piu sicuro e molto molto piu veloce e in certe situazioni fanno la differenza tra cadere o stare agganciato e scendere in traqnuillita'. il telescopico e' utile al suo scopo se la sella e' piu bassa minimo di un 10cm rispetto al manubrio che rende la guida in discesa molto piu sicura redditizia e comoda su qualunque mtb a maggior ragione nelle xc dove angoli sterzo da 69 70 gradi e grandi disl sella manubrio assetti sdraiati per andar forte in salita,complicano di molto la guida in discesa, almeno se discesa da mtb parliamo, se si fanno stradoni bianchi o sterrati non ha senso un telescopico
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
se proprio ti spaventa il mezzo chilo in più durante la gara (che però mi sembra tanto, sicuro di aver fatto i calcoli giusti ? un telescopico 'medio' pesa meno di 600gr) puoi sempre rimontare il reggisella fisso in quelle occasioni. Ma se sei alla tua prima mtb e farai solo qualche gara sei davvero sicuro che quel peso in più ti penalizzi così tanto ?
Forse mi sono espresso male e me ne scuso.
Chiedevo info e forse, venendo dalla bdc, ho dato troppa importanza al peso. Ripeto, chiedevo solo informazioni
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

Classifica mensile dislivello positivo