Telescopico Giant Contact 2016 - gioco avanti/indietro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao a tutti; come da titolo il mio reggisella telescopico Giant Contact del 2016 con il normale utilizzo ha iniziato a mostrare, oltre ad un gioco laterale (tipico di tali componenti), anche un gioco in aventi e indietro. Quest'ultimo a dispetto del primo mi risultava tanto fastidioso in fase di guida seduti sulla sella quanto in piedi sui pedali, sentendo una fastidiosa vibrazione tra stelo e fodero.

Dopo averlo smontato ho notato che negli spazi tra le "alette" stampigliate sullo stelo e all'interno del fodero (atte ad evitare la rotazione dei due componenti) vi era una luce d'aria un pò troppo ampia che come risultante dava appunto quel fastidioso gioco.

L'idea è stata quella di ritagliare da una normale confezione da imballo plastico trasparente (0,25mm di spessore nel mio caso) due listelli debitamente modellati per farli entrare precisi negli spazi d'aria tra le alette fodero e stelo e che risultassero lunghi quanto tutto il fodero stesso (di modo da non farli “accartocciare” durante l'azionamento/utilizzo del telescopico).

208165-8cc1d5861c667993c988973cbe1b8abe.jpg


208166-efe5b4fe60449f0be962fe8253dea1d2.jpg


Dopo aver ingrassato e riassemblato il tutto, quel fastidioso gioco frontale era scomparso … ora mancava solo la prova sul campo.
Sono alla quarta uscita ed ancora non si è ripresentato nessun gioco o rumore fastidioso .. rimango fiducioso :-).

Salutandovi spero che l'idea possa tornare utile a chi di voi avesse lo stesso fastidio.

Buone pedalate
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    140 KB · Visite: 44
  • 2.jpg
    2.jpg
    165,8 KB · Visite: 42

Classifica mensile dislivello positivo