telescopico da 65mm conviene?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Ciao a tutti,
un consiglio veloce: vorrei istallare un telescopico sulla mia bici (una full da xc) però il telaio non mi permette di installare un telescopico con più di 65mm di escursion(sono anche bassino), secondo voi è comunque conveniente installare un telescopico con così poca escursione? oppure non ne trarrei molti vantaggi??
Grazie a tutti per le info
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti,
un consiglio veloce: vorrei istallare un telescopico sulla mia bici (una full da xc) però il telaio non mi permette di installare un telescopico con più di 65mm di escursion(sono anche bassino), secondo voi è comunque conveniente installare un telescopico con così poca escursione? oppure non ne trarrei molti vantaggi??
Grazie a tutti per le info
prova ad affrontare alcuni tratti estremi abbassando di 65mm il reggisella std e vedi se ne vale la pena...
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Considera che canyon sui modelli XC di alta gamma monta un telescopico con escursione di 60mm, quindi probabilmente loro li reputano sufficiente per un utilizzo cross country dove in effetti non dovrebbe esserci bisogno di fuori sella esagerati.
Per di più, se hai provato ad abbassare la sella di 65mm e hai notato dei vantaggi, direi che la risposta ce l'hai già.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
grazie della risposta,
l'unico dubbio è che magari su piccoli salti o magari tratti più tecnici dove bisogna "spostarsi molto" i 65mm non siano sufficienti
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
infatti siccome la sto usando anche per uso all mountain non vorrei che fosse poco e conviene non montarlo per niente
Guarda, io sono alto 1,75 e già 100 mm venivano spesso a ricordarmi la presenza della sella. Non succedeva nulla, ma avrei preferito di no. Ora con 125 mm sono molto più confidente, ogni tanto è la ruota a ricordarmi la sua presenza, ma solo in ripidini estremi e corti.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
grazie della risposta,
l'unico dubbio è che magari su piccoli salti o magari tratti più tecnici dove bisogna "spostarsi molto" i 65mm non siano sufficienti
Si, per questo ho specificato "per utilizzo XC" nella mia risposta
Ovvio che se oltre al cross country puro ne fai anche un utilizzo Trail/all mountain allora 65mm non sono sufficienti e conviene valutare qualcosa con escursione maggiore
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
L'unico che ho trovato con passaggio cavo esterno é della XLC , sui 130 euri
Purtroppo quello è il minimo sindacale per un telescopico.
Di più economici ci sono solo quelli con il comando sottosella, che però a detta di molti (e pure a parer mio, anche se non li ho mai provati) sono scomodi e meno sicuri, oppure dovresti cercare nell'usato.
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
infatti siccome la sto usando anche per uso all mountain non vorrei che fosse poco e conviene non montarlo per niente

65 mm sono sufficienti ad avere spazio per spostare la tua posizione fra le ruote (comunque fa la differenza)...
Per il resto ti aiuta anche la posizione delle braccia e devi considerare la geometria complessiva della bici
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Oggi regolando bene la sella (che era troppo bassa) facendomi aiutare da un amico ho visto che ora di "spazio utile" sul reggisella fisso ho 9cm.
Ci riuscirei a farci entrare un 80mm di escursione della tranzx?
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Dai binari sella al collarino..? Perché se è cosi un 80 non ci sta , per farcelo stare , dai binari al collarino sella ti servono 110/120 mm : (dallo stelo ai binari ci sono circa 20 mm e poi il collarino telescopico con paraolio sono altri 20 circa (forse di più)
No, ho 9 cm la parte dritta dell'attuale reggisella (dove comincia la testa del reggisella), dai binari della sella al collarino non so quanto ci sia di preciso, dovrei misurare meglio
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Questa è la bici di mio figlio che ha montato un KS da 70mm di corsa e come vedi ha bisogno di 134/140mm (dai binari a sotto il collarino rosso) , poi magari il tranz x è un po' diverso come misure di collarino ed aggancio binari , ma vedrai che più o meno siamo li'

20210307_101903.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo