Teleconvertitore ottico e digitale: cosa sono e a cosa servono?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Mi é stata regalata una fotocamera digitale Canon IXUS 75 e subito dopo mi sono comprato una Canon powershot S5 is, entrambe hanno la funzione "TELECONVERTITORE DIGITALE" e la S5 ha la possibilità di montarne uno ottico aggiuntivo.
Cosa sono?
A cosa servono?
Quando si usano?
Sono un neofita e non conosco la materia.
Se qualcuno mi aiuta a capire, lo ringrazio!
Per favore non usate termini troppo tecnici, fate conto che io abbia otto anni, anzi, fate conto che ne abbia cinque (non ci sono più i bambini di una volta:smile:).
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao.
 
T

teoDH

Ospite
Teleconvertitore Ottico: è un accessorio che permette di moltiplicare la lunghezza focale dell'obiettivo, aumentando, in parole povere, l'ingrandimento massimo della tua fotocamera.
E' un accessorio fisico, composto di lenti

Teleconvertitore digitale: è una funzione di molte compatte che fa la stessa cosa del teleconverter ottico, ma lo fa semplicemente o abbassando la risoluzione massima in favore di un maggior ingrandimento, o ingrandendo l'immagine via software (interpolazione).
E' una funzione software

La differenza è che un buon convertitore ottico garantisce una qualità migliore di un ingrandimento digitale, specie se poi stampi la foto in formato un po grande.

Lo zoom digitale può essere replicato anche dopo, aprendo il file con un programma di fotoritocco e poi tagliandolo o ingrandendone la risoluzione.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Grazie per l'aiuto e per la chiarezza ma vediamo se ho davvero capito: il teleconvertitore digitale, che ci sia o no, cambia poco (anzi, forse é addirittura deleterio); con quello ottico, invece, le cose cambiano sensibilmente.
In soldoni: con uno zoom ottico da 12x + un teleconvertitore ottico da 1,5x ottengo un ingrandimento massimo di 18 volte?
Se quello che ho detto é tutto giusto, sei un ottimo insegnante, se al contrario ho detto delle vaccate, sono una capra! :pirletto:
Grazie ancora.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo