telaio....???!!!!

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io mi sono posto lo stesso esatto problema un mese fa. Che telaio comprare?
Prima ne avevo scelto uno non di marca rigido economico, poi sono passato su uno Giant sempre di prezzo non eccessivo rigido. Poi ho iniziato a dare un'occhiata ai telai tedeschi tipo Poison sul loro sito, poi mi e' venuta la voglia di un telaio ammortizzato e ne ho valutati diversi. Alla fine due giorni fa ho ordinato un telaio ammortizzato Giant Anthem Maestro spendendo tre volte o piu' rispetto a quanto preventivato all'inizio.
Per me che ero appassionato di MTB vent'anni fa circa, tornare dopo anni alla mtb ha sconvolto. Prima c'era la mountain bike, ora c'e' la bici da trial,quella da xc, quella da enduro, quella da dirty, quella da discesa ed ogni disciplina ha la sua bici ideale, leggera per XC, piu' pesante per down hill, una via di mezzo per all mountain, tra la all mountain e la xc per il trial. E per ogni disciplina c'e' il telaio adatto, l'escursione della forcella adatta che dipende dall'uso che uno pensa di farne. La robustezza dei cerchi e l'efficienza dell'impanto frenante. l'assetto, l'angolo dello sterzo dipendono dal tipo di utilizzo, il peso di conseguenza dipende dal telaio , dai cerchi, dalla componentistica piu' o meno adatti all'utilizzo che se ne fa.
Alla fine venendo dalla classica mountain bike front suspended e utilizzandola al 90 per cento in pianura sugli argini dei fiumi e pochissimo in montagna o in discesa ho optato appunto per la giant anthem che e' ammortizzata ma da XC, forse meno versatile di altre per un uso piu' vario o per la discesa ma comunque ammortizzata e non eccessivamente pesante.
Non e' semplice decidere senza avere esperienza e senza aver ben chiaro a cosa la si deve utilizzare!

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
a parte che non hò ancora capito e credo anche altri cosa intendi per mtb estremo visto che vuoi qualcosa di leggero per andare sù e giù

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo