telaio vintage e componenti moderni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fatass

Biker serius
Secondo voi montare telai storici e ultra belli, tipo dei klein attitude o mantra97-98 riverniciati in KLein montati con compomneti moderni sono una boiata?
La mia attitude del 97, variamente upgradata è attualissima, leggera, nonchè più bella d tante moderne. Sto per procedere al montaggo di una mantra tutta ipermoderna.
Opinioni, a parte lo sperpero monetario?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
sono anche io del parere che telai non proprio recenti allestiti con componenti attuali abbiano ancora il loro fascino e anche la possibilità di competre con bici dell'ultima generazione...

quindi vai e poi posta le foto!!!
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Secondo me il custom di questo genere è fighissimo, vale sulle macchine (Muscle car anni 60-70) ed anche sulle bikes...la mia Attitude ogni tanto mi viene voglia di montarla moderna e quando un giorno tirerò fuori la GT STS dal quadro, la monterò moderna...ovviamente tutto va fatto con gusto e classe!!!!
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Non posso che concorare.
Ho montato una Merlin XLM con tutta roba moderna e devo dire che va da sola, un missile, unico neo la forka, non il max visto che è una duke e non funzia bene, ha 80mm e sinceramente se fossero 60 sarebbe meglio per le geometrie.
Ho provato una stupenda pace che ci stava benissimo ma con 100mm diventa inguidabile.
Quindi dico benissimo per montaggi moderni su telai "vintage" ma occhio alle geometrie.
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Secondo voi montare telai storici e ultra belli, tipo dei klein attitude o mantra97-98 riverniciati in KLein montati con compomneti moderni sono una boiata?
La mia attitude del 97, variamente upgradata è attualissima, leggera, nonchè più bella d tante moderne. Sto per procedere al montaggo di una mantra tutta ipermoderna.
Opinioni, a parte lo sperpero monetario?

Non è tanto vintage, ma storico e x me anche ultra bello,

adesso è così ,in attesa qualche altro componente di ultima generazione.

o-o
 

Beppe Giù

Biker novus
24/8/06
26
1
0
Grosseto
Visita sito
Certo che ti è sfuggita, saggio Even(...): è una 29", non è cosa per te :il-saggi:

Per quanto riguarda il il telaio vintage montato moderno, mi pare una cosa ammodo. In certi casi vedo bene anche il moderno con parti vintage purchè efficaci (ad esempio i manettini sopramanubrio XT magari su cambio 9V).

Nella szazbo ho un divario di componenti di max 14 anni: dalla guarnitura XTR '93 alla forca Manitou R7.

Per Fatass: Una Attitude del '97 montata moderna è PARECCHIO meno boiata di tante (quasi tutte) le bici moderne-montate-moderne.

La Mantra poi addirittura...
...diventa futuristica (manda le foto, facce sognà)
 

folinhouse

Biker ultra
Beppe Giù;1560096 ha scritto:
Per quanto riguarda il il telaio vintage montato moderno, mi pare una cosa ammodo. In certi casi vedo bene anche il moderno con parti vintage purchè efficaci (ad esempio i manettini sopramanubrio XT magari su cambio 9V).

Questo è anche vero, però imho, soggettivo; io ho provato un disk drive sull'ARC (2007) ed è lontanamente parente, ma molto lontanamente parente di una ruota moderna.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Beppe Giù;1560096 ha scritto:
In certi casi vedo bene anche il moderno con parti vintage purchè efficaci (ad esempio i manettini sopramanubrio XT magari su cambio 9V).
non è possibile..... ci ho provato sulla mia s-works a 9v....
Lo puoi fare solo se non usi gli scattini che facilitano la cambiata, devi usarlo solo a modo frizione, in quanto le spaziature non sono compatibili. (a quel punto non mi va)
Peccato, altrimenti userei volentieri dei manettini xt sopramanubio ancora nuovi che ho nel cassetto.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Guarda meglio, quella è la 29, poi ci sono altre due lunghezze: una compatibile solo 26 e una con 26/29...

Ma allora èvvero m'è sphuggita!!!! :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

poi, caro Beppe, una Kein Attitude del '91 è meno boiata finché non si cricca su telaio e forka al che te la sostituiscono con un'adroit del '99 con la manitou che è fica ma non strafica e allora finisci a giro pel mondo a cercare Parkpre in titagno, sai com'è :-|.... Comunque la tua guarnitura vaccambjata!

CMQ Folin, vabbè la superiorità delle old school ma andare a tirar fuori il disk drive vuol dir far cattiva propaganda a noi vintagisti.

Qui si parla di telaii
 

Classifica mensile dislivello positivo