Telaio specialized: quale scegliere?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti!
Dovrei acquistare un telaio specialized ma mi trovo in difficoltà perché non riesco a reperire su internet articoli interessanti che spieghino la differenza effettiva tra un telaio Stumpjumper normale e un s-works....sapete dirmi la differenza oltre al peso?

Io non ho trovato così difficile reperire info eccoti un paio di link e buona lettura :)

link1

link2

tratto da un thread analogo su light-bikes
la differenza tra le due versioni è abbastanza netta se l'utilizzo è prettamente "race", il kit S-Works: telaio fact11 + ruote roval carbon sl è un vero "pronto gara" che ti permette di spingere una mtb con un indole incredibilmente corsaiola, caratteristica che, a mio modesto parere, rende questa bici la migliore hardtail 29er del mercato premium.

la denominazione "S-Works" è anche un marchio nel marchio, nel senso che la bici acquista un prestigio non indifferente rispetto al resto della gamma.

Viceversa, se non fai gare e preferisci un telaio che assorbe di più, pagando però un pochino in termini di rigidità e peso, puoi optare per la versione marathon che rimane un ottimo compromesso.


Eh san google aiutaci tu :il-saggi:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.778
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La differenza sta nel peso e nel tipo di carbonio utilizzato che nell'sworks è più pregiato. La s-works ha un'indole tipicamente race a scapito della comodità, tuttavia considera che le geometrie anche per i modelli inferiori ( anni 2015-2016 ) sono identiche per cui anche prendendo un modello inferiore fact10 non avrai di certo una bici che definirei comoda o rilassante . Valuta anche che da quest'anno il telaio stumpjumper ht non esiste più , sostituito dal completamente nuovo EPIC HT disponibile in fact10 per le versioni umane e in fact11 SWORKS . Riguardo al peso il nuovo epic ht fact 10 pesa circa 50/70 gr in meno dell' SWORKS 2016 .
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Fabrizio G:
....la differenza tra le due versioni è abbastanza netta se l'utilizzo è prettamente "race", il kit S-Works: telaio fact11 + ruote roval carbon sl è un vero "pronto gara" che ti permette di spingere una mtb con un indole incredibilmente corsaiola, caratteristica che, a mio modesto parere, rende questa bici la migliore hardtail 29er del mercato premium.


Ne ho avute 3 Sworks e da qualche mese sto pedalando altro e con MOLTA piu' soddisfazione.

Rispetto il tuo parere , ma sul fatto che sia la migliore Hardtail29er del mercato premium secondo il mio modesto parere nutro parecchie perplessita'.

Commercialmente Specialized sono i piu' forti a promuovere i loro prodotti su questo non ci sono dubbi .
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Fabrizio G:
....la differenza tra le due versioni è abbastanza netta se l'utilizzo è prettamente "race", il kit S-Works: telaio fact11 + ruote roval carbon sl è un vero "pronto gara" che ti permette di spingere una mtb con un indole incredibilmente corsaiola, caratteristica che, a mio modesto parere, rende questa bici la migliore hardtail 29er del mercato premium.


Ne ho avute 3 Sworks e da qualche mese sto pedalando altro e con MOLTA piu' soddisfazione.

Rispetto il tuo parere , ma sul fatto che sia la migliore Hardtail29er del mercato premium secondo il mio modesto parere nutro parecchie perplessita'.

Commercialmente Specialized sono i piu' forti a promuovere i loro prodotti su questo non ci sono dubbi .

Non ho provato la nuova s Works, Ho però avuto un breve approccio con la bianchi cv ... a mio parere è eccezionale
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.778
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il cv BIANCHI e' sicuramente un ottimo telaio , ma fare il confronto con il " vecchio stumpjumper " non è corretto in quanto il CV e' uscito quest'anno mentre lo specy e' un progetto del 2014. Il confronto ( poi ognuno ha i suoi gusti ) andrebbe fatto con il nuovo epic-ht S-works che purtroppo non si vedrà in giro prima di aprile . Io ho preso un epic expert che mi arriverà a giorni e provato un comp e devo dire che nonostante l'allestimento non eccelso per i miei gusti e' fantastico .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo