Telaio sella in carbonio o tradizionale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Devo comprare una sella nuova per uso XC, sono indeciso se prenderla con il telaio in carbonio o tradizionale (acciaio o composito).

Qualcuno ha esperienza in merito ? E' vero che il carbonio si può più facilmente rompere con le sollecitazioni ?

Grazie per le risposte.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io non mi fiderei del telaio in carbonio, semmai sella in carbonio con relativo telaio in Titanio.
Il telaietto delle selle già deve sopportare il peso del Biker ed in più ha tutte le sollecitazioni del percorso.
Poi la sella è il componente che per forza si deve avere il più comoda possibile, tant'è vero che alcuni ciclisti (come me), quando cambiano la bici si tengono la loro sella per montarla poi sulla bici nuova, motivo di più per averla con telaio più che resistente e seduta anatomicamente perfetta.
 

Pjj87

Biker novus
18/3/11
16
0
0
36
Bra
Visita sito
Ciao,
per l'uso che devi farne ti consiglio una sella tradizionale (acciaio/alluminio), in quanto quelle in carbonio sono molto più delicate.
Ovviamente ci perdi qualcosina in fatto di peso, ma ormai le nuove leghe sono davvero leggerissime.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Grazie mille per le risposte, sono anni che uso carri in titanio o composito e mai un problema........mi sarebbe piaciuto provare col carbonio ma anche voi me lo sconsigliate, morale della favola opterò per la cosa più sicura.o-o
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io ho una selle italia slr kit carbon, l'ho utilizzata da quando pesavo 90kg ad oggi, per ora no problem a differenza di una aspide con telaio in titanox che è morta in un nano secondo... ed era più pesante e anche più scomoda.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
La cosa strana a cui ho sempre pensato è che il carbonio viene impiegato ormai dappertutto, e le caratteristiche sono note a tutti.
non capisco come mai una sella con carro in carbonio possa essere più "vulnerabile" di una in composito.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
infatti non lo è, fa parte di quelle paure ancestrali presenti nella mente di molti. a dire il vero, le selle con carrello in carbonio rischiano la rottura con i reggisella con sistema di aggancio ad alette, praticamente tipo kcnc
tiproliterosso2.jpg

in quanto non scaricano la forza in maniera uniforme.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
La cosa strana a cui ho sempre pensato è che il carbonio viene impiegato ormai dappertutto, e le caratteristiche sono note a tutti.
non capisco come mai una sella con carro in carbonio possa essere più "vulnerabile" di una in composito.


...quando sento parlare di "carbonio" in senso molto lato a proposito di strutture, oggetti realizzati con...la quasi totalita` delle persone sbaglia...
Semplicemente sbaglia sulla definizione del particolare materiale...
Il carbonio in se e` per se` (in quale forma allotropica ? diamante, grafite, fullereni vari ecc. ecc.) non e` adatto per realizzare alcunche` al di fuori delle applicazioni direttamente mappate dalle sue forme allotropiche.
Non esiste un reggisella in carbonio, piuttosto che una piega manubrio in carbonio...
Il carbonio, anzi le sue fibre con diverso orientamento (orientamento che ne` stabilisce anche le proprieta` di resistenza alle sollecitazioni finali), viene impiegato per costruire un materiale composito...
Un materiale plastico od una resina epossidica che viene "caricato"/rinforzato alla stregua di altri tipi di materiali compositi come le innumerevoli varieta` di Nylon.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
La cosa strana a cui ho sempre pensato è che il carbonio viene impiegato ormai dappertutto, e le caratteristiche sono note a tutti.
non capisco come mai una sella con carro in carbonio possa essere più "vulnerabile" di una in composito.


...le strutture sono sempre e solo realizzate come materiali compositi matrice più fibre di caricamento o rinforzo (vetro o carbonio che sia ad esempio).
Quando parlate e sento parlare di "carbonio" tout court in relatà commettete un errore nel definire il tipo di materiale che è sempre un "composito".
E purtroppo utilizzare il termine "carbonio" è invalso in accezione sbagliata, a causa degli stereotipi che soprattutto se partono da idee di origine errate, si diffondo anche tra i cosiddetti "addetti ai lavori".
Addetti ai lavori che molto spesso né sanno su un determinato argomento meno di un volenteroso e curioso studente di ingegneria o fisica ai primi anni di corso qualora in proprio abbia la passione di documentarsi su un determinato settore ed argomento.
Poi non è vero che sempre di compositi in carbonio si parla...
Si va sulla Terra per scuole di pensiero....
Un esempio...
Domenica scorsa alla solita parata dell'inutile su nota rubrica in televisione orario pranzo, ovvero di auto che non servono a niente altro che a dimostrare la stupidità umana nel concepire un mezzo a motore endotermico in grado di sfrecciare oltre i 300 km/h su strada (quali strade ? in pista ? forse) Lamborghini fieramente annunciava al pubblico che la sua ultima creatura possiede telaio in "carbonio" (esempio di errore da stereotipo del tipo più grave perché commesso da un cosiddetto addetto ai lavori)...dopo altra supercars da sogno allegramente dichiarava che udite, udite ha il telaio in lega di alluminio ed anche incollato.
Due notazioni a margine...
Glielo diranno ai facoltosi acquirenti che il materiale composito con carbonio non è eterno (magari facendo notare che produttori di parti di tal guisa per biciclette consigliano la sostituzione dopo due o tre anni) ?
Glielo diranno che le leghe di alluminio possiedono il noto fenomeno di fatica ?

Grazie.

Marco1971.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quando parlate e sento parlare di "carbonio" tout court in relatà commettete un errore nel definire il tipo di materiale che è sempre un "composito".

dai, marco...anche se hai ragione, la parola "carbonio" è utilizzata per semplicità...così come per esempio è utilizzata la parola "budget" che in realtà è un concetto molto più articolato rispetto all'accezione che si utilizza quotidianamente...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo