• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Telaio RR.9.1 e 9.2

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017

si lo so.. e' vero.. ma e' proprio che in un certo senso .. quel "pelino pigro sulle piccole asperità" che non riesco a quantificarlo.
Anche perche' le radici fuori di 5 6 cm mi sono state classificate proprio come piccole asperità .....

Cmq... arrivo adesso dal deca di rescaldina... e ho rivisto le 9.1 e 9.2

Allora .. i telai NON sono uguali SE di misura diversa
la 9.1 2009 era una taglia L
la 9.2 2009 taglia M

La taglia L Ha il tubo superiore ( top tube ) che si piega con evidenza a partire dall'attacco dell' ammo

La taglia M invece ha il top tube quasi rettilineo.

Devo dire che la il telaio L mi piace anche esteticamente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma poi dipende anche come fai il set-up della bici, ovvio però che se vuoi passare sulle radici senza accorgertene e fare i drop da 3 metri ti serve un'altro tipo di bici, con 120mmm non puoi fare miracoli
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Ma poi dipende anche come fai il set-up della bici, ovvio però che se vuoi passare sulle radici senza accorgertene e fare i drop da 3 metri ti serve un'altro tipo di bici, con 120mmm non puoi fare miracoli

ma nooo assolutamente
come dicevo .. no gare
solo allenamento con fine del controllo del peso.
Non ho ansia da prestazione, quindi ..in salita' ci impiego di piu' ?
echissenefrega
In discesa vado giu' piano ? idem !
Quindi il mio obiettivo e' consumare calorie ( quasi quasi prendo una bici che bobba a manetta cosi' faccio piu' fatica e consumo piu' calorie.... )
ma in tutto comfort ( il piu' possibile intendo ) per la schiena la cervicale.

3-4 uscite a settimana di un ora circa ( pausa pranzo ).
Di certo non mi interessa l'avere un certo adesivo sul tubo della bici...

PS. ha.. tra l'altro sono riuscito ad avere il catalogo 2010 in pdf ... carina la ER2...
 

simone71

Biker urlandum
Mi sembra di aver notato anc'io questa differenza. Ma credo che sia solo nella taglia: più diventa grande e più é accentuata la piega.

l'avevo detto io, ma nessuno mi si é filato... sopratutto tu luxinbici...

Azz... no.. il contrario..
La taglia L della 9.2 aveva il top tube quasi rettilineo
la taglia ( forse M ) della 9.1 invece piu' piegato.

quoto ..

PS. ecco dalla foto si nota il tubo orizzontale che si piega in maniera evidente dall' attaccaturta dell'ammo in poi..

nelle 9.x taglia M invece e' come se si tirasse via dritto.


luxinbici: delle due l'una... Schiarisciti le idee... e sopratutto prima di scrivere sii almeno ragionevolmente certo di quello che dici...
Io lo ero e mi hai contestato...
Tutto questo solo per puntualizzare e senza astio alcuno...
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
l
luxinbici: delle due l'una... Schiarisciti le idee... e sopratutto prima di scrivere sii almeno ragionevolmente certo di quello che dici...
Io lo ero e mi hai contestato...
Tutto questo solo per puntualizzare e senza astio alcuno...

Scolta.. tu hai 38 anni ( io 39 )
Quindi non siamo nati ieri..
Onestamente io ho altro da fare piuttosto che divertirmi a "contestare" qualcuno.

No, non era mia intenzione "contestare" alcunche'.
Ho semplicemente visto sbagliato.

E proprio perche' siamo nella sez pricipianti, quando non so chiedo per "Schiarirmi le idee".

PS. Non e' che voglio puntualizzare eh.. ma cosi' senza astio alcuno.

Ah .. gia' ... lo smile

ADDIO
 

simone71

Biker urlandum
Ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso. Non era quella la mia intenzione e lo smile pensavo bastasse, oltre alla puntualizzazione, finale a fartelo capire.
Non ho mai detto, e tantomeno pensato, che tu posti "per contestare".
Tanto dovevo.
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito

Ma secondo voi, ci sono speranze di strappare ulteriori sconti sulla 9.2 2009, magari aspettando un pochino?

Perchè anch'io sono in dubbio tra Canyon (nel mio caso, Nerve AM 5.0) e 9.2... E la discriminante è proprio il prezzo.

Non sono sicuro di voler spendere 1500€ per quella che in fondo sarà la mia prima bici seria, ma se l'alternativa è spenderne 1300, preferisco aggiungere 200€, aspettare (argh, fino a marzo) e prendere una Canyon, che è una vera e propria AM.

Però se mi calano qualche centinaio d'euro il prezzo della 9.2, a quel punto, sono sicuro che potrò farmi andare benissimo anche la deca, che oltretutto è pronta consegna e con un ottima assistenza.

Solo che con il modello 2010 che esce a 1500, temo che la 2009 rimarrà a 1300... Voi che dite?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tieni conto che con la tessera hai già circa 30€ di buoni sconto che ti arriveranno, inoltre molto probabilmente se parli con il capo reparto ti regalerà bortaborraccia, borraccia, borsello e altre fesserie cosi per un altro 20-30€

Comunque il capo-reparto può sempre farti un altro 50€ di sconto ma in genere lo fa proprio verso la fine, quando i modelli nuovi sono già in esposizione e quando mancano le ultime vecchie da vendere.

Poi sta a te decidere cosa vuoi e cosa devi fare, la canyon che hai citato è già una biga con 150/140 insomma... escursioni già abbondanti che per esser sfruttate appieno necessitano di un certo tipo di percorsi.

La 9.2 è più simile a queste
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/nerve-xc.html
Leggi la descrizione che carina

Loro la chiamano XC che a noi suona come biga da cross-country ovvero corsaiola, in realtà per come la intendono loro è molto più una biga da trail.

La 9.2 la devi paragonare con queste canyon non con le AM
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito

Già fatto tutte queste considerazioni... Diciamo che al momento, i giri che faccio possono essere classificati come AM, nel senso che più il sentiero è tecnico e sconnesso e più mi diverto, pur non arrivando (per ora, ma sono in programma) a veri e propri percorsi da freeride o DH. Quindi, in teoria, la Nerve AM sarebbe la mia "bici ideale", che mi permette di fare tutto senza strafare.

Di fatto però, adesso come adesso faccio tutto con una front vecchia e supereconomica e mi diverto lo stesso come uno scemo, pur dovendo riparare la bici ad ogni uscita. Quindi, diciamo che una qualsiasi bici "seria" per me sarebbe già sufficiente, figuriamoci la 9.2 che comunque è un ottima bici.

Insomma, con la Nerve AM prenderei "la bici che vorrei", con la Rockrider, pur rinunciando a 2 cm di escursione, dubito che ne sentirei la mancanza e vivrei felice lo stesso.

Quindi, se la differenza è di 200, 250€ mi levo lo sfizio e vado di Nerve AM. Se la differenza comincia ad essere più sostanziosa, rimango con i piedi per terra, mi prendo la 9.2 e penso a pedalare, che tanto due cm in più o in meno non mi cambiano la vita, ma mi alleggeriscono di molto il portafoglio.

Sinceramente, se dovessi fare la "scelta" tra una Nerve XC e una 9.2, con pari allestimento, nella mia ignoranza andrei diretto da decathlon... Si risparmia qualche soldo, non devi aspettare tempi biblici (per una Nerve XC, il sito canyon dice prima settimana del 2010) e hai il servizio assistenza a portata di mano. Il NEUF pare che funzioni, quindi vedo solo elementi a favore di decathlon.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E allora non è tanto una questione di 250€ in più o in meno in tasca (che sono comunque un bel pò di soldini, ti fai un paio di ruote un pò serie tubeless con quei soldi) ne dell'assistenza (che è comunque importante).

Se sei sicuro che ti servono sospensioni cosi generose perchè vuoi fare i salti da due metri è inutile prendere una biga che poi non ti permette di farli.

Se poi addirittura mi parli di FR neanche quella la canyon che hai in mente va bene... ti servirebbe questa http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1766
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito

A me non serve assolutamente una bici per fare freeride o salti da due metri, a me serve una bici versatile.
In quanto a versatilità, la Nerve AM è creata apposta, ma anche la Nerve XC e la Rockrider 9.2 sono bici che, pur essendo un pò più votate alla pedalata, permettono di spaziare su ogni tipo di terreno senza grossi problemi.

In quest'ottica, escludo la Nerve XC perchè mi troverei gli "svantaggi" di Canyon senza un rapporto qualità/prezzo che sia sensibilmente migliore della concorrenza, ma solo perchè "la concorrenza" in questo caso si chiama Decathlon, che a rapporto qualità/prezzo credo sia imbattibile.

A quel punto, nella categoria "full versatili sotto i 1500€" credo che rimangono solo 9.2 e Nerve AM...
Se una è a 1300 e l'altra è a 1500, per 200€ prendo la AM che è più, appunto, All Mountain.
Se una è a 1500 e l'altra, tra sconti e buoni, mi viene via a 1100 o giù di li... Chissene della versatilità in più della AM, mi prendo la 9.2!

Il problema è che se il modello 2010 esce a 1500€, dubito che riuscirò mai a strappare un prezzo così basso sulla 9.2...
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Il problema è che se il modello 2010 esce a 1500€, dubito che riuscirò mai a strappare un prezzo così basso sulla 9.2...

imho pero'.. c'e' una evidenza...
Capisco La XC della canyon... e come dicevo, avevo anche io un dubbio con la RR9.2... ma tra la AM e 9.2 imho ... non c'e' storia.
La AM e' superiore ( ripeto imho )

ora ..se le nuove 2010 le vendono a 1500 .. chi se le compra quando vendono le am 5 allo stesso prezzo ?

Difficile che l'utenza tecnica delle mtb non sia informata su internet e sulla possibilita' di acquistare via web.
Allora ..se la am 5 vale la 9.2 2010 rimanendogli pero' superiore ..la differenza di prezzo ...e' l'assistenza.

ma se la am5 rimane MOLTO al di sopra della 9.2 2010... la vedo dura far passare tutta quella differenza per l'assistenza
Insomma a 1500€ la 9.2 ha un rapporto Q/P molto basso anche con l'assistenza.
Ad un prezzo inferiore invece no..

L'impressione quindi e' che adesso verra' a 1500, ma dopo natale dovrebbe ridiscendere. Su un altro sito si parlava di questo...
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito

Effettivamente, la 9.2 2010 andrebbe a scontrarsi, se non con la Nerve AM (che rimane con una destinazione d'uso un poco diversa), anche con la XC 6.0, che sulla carta pesa più di un kilo in meno e mi sembra montata pure meglio (anche se non so ben collocare i freni e la forca magura della 9.2 2010).

Per quanto mi riguarda, a 1500€, la nuova 9.2 se la possono tenere... Ci vorrebbe la palla di vetro (o qualche conoscenza in decathlon) per sapere se la 9.2 2009 rimarrà a 1300 fino ad esaurimento scorte o se si riuscirà a prendere a meno, ma onestamente dubito.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si ma secondo me qua si incomincia a volere un pò la botte piena e la moglie ubriaca.

Deca è un'azienda che vende con i canali classici, canyon vende online è ovvio che come prezzi sia imbattibile.

Però la deca è li, lunedi dopo cena puoi andare, vederla, toccarla, salirci sopra e se ti piace pagarla e caricarla in macchina.
Martedi puoi darti malato dal lavoro e andare a farti un mega giro con la bike nuova sfruttando magari il fango lasciato da questi giorni di pioggia e divertirti come non succedeva da quando eri bambino.
Se si rompe martedi sera gliela riporti e te la cambiano con una nuova, se fra 6 mesi un pezzo si rompe te lo cambiano con uno nuovo e via a pedalare.

Canyon ti fa risparmiare diversi centoni, però domani la ordini e la paghi, ti arriva fra 3 mesi, se tutto va bene hai fatto l'affare ma in caso di problemi può diventare un'inferno, come è successo qua

Quindi è inutile che facciamo discorsi sul prezzo della 9.2 che 1500€ se la possono tenere ecc ecc che a 1500€ rimane comunque un'affare rispetto alla media del mercato.


Comunque
Black Tornado ha scritto:
A me non serve assolutamente una bici per fare freeride o salti da due metri, a me serve una bici versatile.

Prima hai detto
Black Tornado ha scritto:
pur non arrivando (per ora, ma sono in programma) a veri e propri percorsi da freeride o DH

Quindi mi sa che non hai le idee molto chiare e comunque una full da 130-120 è versatilissima, tanto che proprio canyon ha nella sua bici più versatile (la XC) un doppio 120.
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Per la 9.2 attule magari chiedigli uno sconto visto che on-line la fanno ora a 1190... la nuova 2010 comunque uscirà sempre ai soliti 1500€, visto che in francia già è in vendita a quel prezzo.

[url]http://www.decathlon.fr/FR/rockrider-9-2-2010-86945028/[/URL]

Comunque, senza riaprire il solito flame rr si rr no... per questo prezzo alla fine si porta a casa un mezzo ben montato, componenti più che validi e bici che va benissimo, poi anche se qualcuno dice che è è stato sfortunato ad incontrare un mecca non preparatissimo, non fanno tante storia se devono cambire un pezzo, anzi a volte per una fesseria ti trovi mezza bici nuova, e questo non è poco...

Se le dovessi riprendere la comprei nuovamente a occhi chiusi, pagandola anche circa 250€ in meno, tra sconto e buoni deca...

Un saluto da un felicissimo possessore di RR9.2, anche se un po' up-gradata

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo