Telaio RR.9.1 e 9.2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Ciao

Una domanda .. perche' andando da un decathlon e vedendo una 9.2 e una 9.1...mi sembrava che il telaio non fosse uguale..

per chi ne e' informato..

il telaio ( pari anno e taglia ovviamente ) della 9.1 e 9.2 ..sono uguali ?
( a parte il colore :mrgreen:)

A me sembrava che la 9.1 ( che avevo visto ) avesse il tubo orizzontale diciamo.. meno rettilineo rispetto a quello della 9.2 a partire dall'attaccatura dell' ammo posteriore.

Forse .. ( dico forse ..il dubbio l'ho avuto in seguito ) le misure non erano uguali.. L per la 9.2 .. M per la 9.1

Ma se non centra la taglia, allora non so.
Le bici erano recenti o lo sembravano ( tipo non la 9.2 del 2009 e la 9.1 del 1800 )

Ciao
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017


ah.. ecco..

quindi in parita' di taglia il telaio e' lo stesso
probabilmente ho visto una 9.2 L e una 9.1 M e da li quella disparità
sul telaio ...

Noto pero' che manca la 9.3 ! la 9.3 ha un telaio diverso dalla 9.2 e 9.1 ?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se ha la stessa escursione delle sospensioni dubito.

Il sistema neuf è molto buono e al deca non conviene fare due versioni, una peggiore e una migliore, fan prima a farle tutte uguali cosi ne possono fare mille mila in serie.

In passato lo facevano, la 9.1 aveva escursioni minori della 9.2 che aveva escursioni minori della 9.3 poi han capito che si faceva prima a fare solo i telai della 9.3 e poi differenziare il prezzo col montaggio
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Se ha la stessa escursione delle sospensioni dubito.

Il sistema neuf è molto buono e al deca non conviene fare due versioni, una peggiore e una migliore, fan prima a farle tutte uguali cosi ne possono fare mille mila in serie.

In passato lo facevano, la 9.1 aveva escursioni minori della 9.2 che aveva escursioni minori della 9.3 poi han capito che si faceva prima a fare solo i telai della 9.3 e poi differenziare il prezzo col montaggio

ah.. interessante..
infatti in alcune foto vecchie ho visto differenze..

PS. sistema neuf buono... mah... io non ho ancora capito se nel caso di asperità modello radici nei boschi fuori 6cm il sistema ammortizzi o rimanga "duro" dovuta alla famosa "recessività"....
Alcuni dicono ma no ammortizza.. altri no e' un bel po dura..

Ripeto .. serie prolungata di radici esposte 6-7 cm da terra
che con una rigida mi distruggono il deretano la schiena la cervicale...

boh..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ah.. interessante..
infatti in alcune foto vecchie ho visto differenze..

PS. sistema neuf buono... mah... io non ho ancora capito se nel caso di asperità modello radici nei boschi fuori 6cm il sistema ammortizzi o rimanga "duro" dovuta alla famosa "recessività"....
Alcuni dicono ma no ammortizza.. altri no e' un bel po dura..

Ripeto .. serie prolungata di radici esposte 6-7 cm da terra
che con una rigida mi distruggono il deretano la schiena la cervicale...

boh..

Il problema è complesso.

Il sistema neuf ha delle caratteristiche ma anche gli ammo montati ne hanno altre.
Ad esempio, magari il sistema NEUF è buono ma se sulla 9.1 viene montato un'ammo modesto non si può pretendere che faccia miracoli.

Voglio dire, non si può prescindere la valutazione dal lato economico.
In genere le full economiche bobbano da morire, non assorbono comunque bene le piccole asperità ed in più arrivano facilmente a fondo corsa.

La 9.1, pur con tutti i limiti del caso, pare non soffrire di tutti questi problemi.
Chi ci ha smanettato sopra per bene dice che comunque da il meglio di se con un ammo a molla perchè riduce il carico di stacco.

Fra un pò dovrebbe arrivarmi, se non hai fretta ti dico come va...
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
io ho la 9.1., l'ammortizzatore assorbe tutto quello che vuoi, ovviamente a patto di gonfiarlo poco....

la 9.1 e seguenti, sono ottime bici, molto polivalenti e con ottimo rapporto qualità prezzo.

pensa che ho studiato circa 6 mesi la bici ideale, ed ho scoperto che con una trail bike come la serie 9, ci fai tranquillamente xc puro, come allmountaion, e se proprio esageri anche qualche discesina dh ( ovvio con 130 e 120 di escursioni non si pretendono miracoli, ma ti permettere di scendere piano piano...)

ciao
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Il problema è complesso.

Il sistema neuf ha delle caratteristiche ma anche gli ammo montati ne hanno altre.
Ad esempio, magari il sistema NEUF è buono ma se sulla 9.1 viene montato un'ammo modesto non si può pretendere che faccia miracoli.

Voglio dire, non si può prescindere la valutazione dal lato economico.
In genere le full economiche bobbano da morire, non assorbono comunque bene le piccole asperità ed in più arrivano facilmente a fondo corsa.

La 9.1, pur con tutti i limiti del caso, pare non soffrire di tutti questi problemi.
Chi ci ha smanettato sopra per bene dice che comunque da il meglio di se con un ammo a molla perchè riduce il carico di stacco.

Fra un pò dovrebbe arrivarmi, se non hai fretta ti dico come va...


si leggevo anche di questo ma mi rimane una perplessita' di fondo
Sarebbe che con ammo a molla va meglio.. e allora perche' mettono nelle 9.2/9.3 ( che sono piu' costose quindi con piu' prestazioni ) gli ammo ad ria ?

Purtroppo credo che per sgannarmi dovrei provare la bici ma non si puo' .. non la danno a noleggio.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
io ho la 9.1., l'ammortizzatore assorbe tutto quello che vuoi, ovviamente a patto di gonfiarlo poco....
ciao

e in quella situazione pero' mi si dice che va in fine corsa facile e/o bobba.
e quindi ?

Ma non e' che il neuf e' stato inventato per dare il meglio di se in asfalto ?
cioe' .. piu' che un sistema che ammortizza ì, e' un sistema che scarica poco poco l'energia della pedalata sull' ammo ?
Mentre altri sistemi piu' costosi magari, oltre a non scaricare/disperdere ammortizzano confortevolmente ?

Cercare di capire senza provare l'e' dura.. le impressioni sono soggettive....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' quasi impossibile spiegare/capire a parole il comportamento di un carro full, o lo provi o ti fidi del parere di chi ce l'ha quindi potremmo stare qui per ore a parlarne ma salvo una discussione tra l'ing che l'ha progettata e un'altro ing difficilmente si arriverà ad una conclusione.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
E' quasi impossibile spiegare/capire a parole il comportamento di un carro full, o lo provi o ti fidi del parere di chi ce l'ha quindi potremmo stare qui per ore a parlarne ma salvo una discussione tra l'ing che l'ha progettata e un'altro ing difficilmente si arriverà ad una conclusione.

gia'.. infatti...

solo che se fosse il prezzo dissimile.. allora..
ma qui 1300 che andranno a 1500 per il neuf contro da 1300 a 1600
per canyon cube.. siamo li....

al di la di come e' montata eh.. e del telaio 6000 vs 7000
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
si leggevo anche di questo ma mi rimane una perplessita' di fondo
Sarebbe che con ammo a molla va meglio.. e allora perche' mettono nelle 9.2/9.3 ( che sono piu' costose quindi con piu' prestazioni ) gli ammo ad ria ?

Purtroppo credo che per sgannarmi dovrei provare la bici ma non si puo' .. non la danno a noleggio.

In genere gli ammo ad aria permettono escursioni superiori sul posteriore.
Quelli a molla, una volta compressa tutta la molla hanno finito il loro compito.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Do il mio parere e prendetelo per tale, il carro posteriore risulta rigido e se ci si alza sui pedali per spingere non boppa neanche a prenderlo a martellate e sembra una front il problema ,se così lo vogliam chiamare, rispetto ad altri sistemi è che sulle piccole asperità è pigro ad intervenire mentre su quelle più grosse non ci son problemi.
Per tale motivo ho dovuto settare l'ammo a circa 55/60 psi per il mio peso di circa 70kg
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
gia'.. infatti...

solo che se fosse il prezzo dissimile.. allora..
ma qui 1300 che andranno a 1500 per il neuf contro da 1300 a 1600
per canyon cube.. siamo li....

al di la di come e' montata eh.. e del telaio 6000 vs 7000

Beh ma se già hai intenzione di prendere la 9.2 dovrebbe avere un ammo discreto, io pensavo ti riferissi alla 9.1

Comunque non badare troppo alla lega del telaio che non vuol dire nulla
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Beh ma se già hai intenzione di prendere la 9.2 dovrebbe avere un ammo discreto, io pensavo ti riferissi alla 9.1

Comunque non badare troppo alla lega del telaio che non vuol dire nulla

si diciamo che sarei orientato di piu' sulla 9.2 ..

insomma... sto guardando 3 bici ( al di la che siano o meno della stessa categoria )

la 9.2
la canyon Nerve xc 4.0
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1792

la cube xms
http://www.gambacicli.it/cube.htm

tutti modelli 2010 ( anche per la 9.2 gia' si trova qualche riferimento )

Percorsi : collinare ( zona gallarate besnate arsago Seprio.. parco ticino ) quindi ..Boschivo , dissestato , pietraie , radici a gogo , su giu' per letti di torrenti. No gare , solo allenamento fitness :mrgreen: 3 gg a settimana ma anche 4 .. pausa pranzo )


PS. per il telaio .. sto capendo che in realta' anche il 6061 + T6 della deca non ha nulla da invidiare a 7005 di altre marche .. o mi sbaglio ?
cioe' .. allora conta di piu' la geometria e sto CAZZO di neuf che non ho capito se mi rimane duro o no ( e la schiena cervicale ringrazierebbe ) nei percorsi su citati.
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
I telai sono identici!!!
Sulla 9.2 c'è montata la rock shox revelation, sulla 9.1 una più modesta tota..anche l'ammo posteriore cambia (rock shox ario)..e naturalm tt la componentistica [url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-2-26906326/[/URL]
Il sistema neuf, come già qualcuno ha ricordato, è un'antibobbing brevettato per le r.r....rigido sullo scatto, ma che lavora bene in discesa..il tt sta nel tarare a dovere il SAG posteriore come da manuae
Ah! se lo volete vedo di postarvelo nei prox giorni!
Attenzione, da quel che ho letto potrebbe essere un fine serie (la 9.2 intendo) dunque potrebbero esserci sconti di qui a breve..tenete d'okkioo il sito
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Guarda, le leghe di ALU vogliono dire tutto e non vogliono dire niente.

Per darti un'idea (ma non prendermi per sborone :omertà:) la mia bdc è considerata tra i migliori telai in alu, è un'evoluzione che continua da 20 anni, è stata mi pare l'ultimo telaio in ALU ad aver vinto un giro d'italia prima del dominio del carbonio... e blablabla ed è una lega 6000

Tornando a noi... la cube la lascerei perdere 100-100 su una full non ce li vedo bene, la canyon è forse la migliore e anche la più leggera, la deca ha il vantaggio che non la devi prendere online (se una full da problemi diventa un'inferno) e che ha escursioni maggiori... dipende anche cosa ci vuoi fare.
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
si diciamo che sarei orientato di piu' sulla 9.2 ..

insomma... sto guardando 3 bici ( al di la che siano o meno della stessa categoria )

la 9.2
la canyon Nerve xc 4.0
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1792[/URL]

la cube xms
[url]http://www.gambacicli.it/cube.htm[/URL]

tutti modelli 2010 ( anche per la 9.2 gia' si trova qualche riferimento )

Percorsi : collinare ( zona gallarate besnate arsago Seprio.. parco ticino ) quindi ..Boschivo , dissestato , pietraie , radici a gogo , su giu' per letti di torrenti. No gare , solo allenamento fitness :mrgreen: 3 gg a settimana ma anche 4 .. pausa pranzo )


PS. per il telaio .. sto capendo che in realta' anche il 6061 + T6 della deca non ha nulla da invidiare a 7005 di altre marche .. o mi sbaglio ?
cioe' .. allora conta di piu' la geometria e sto CAZZO di neuf che non ho capito se mi rimane duro o no ( e la schiena cervicale ringrazierebbe ) nei percorsi su citati.
il sistema neuf è molto buono....ma io guarderei molto stà canyon...pesa circa 2 kg in meno e costa anche meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo