Telaio Radon 29er

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Già, sembra anche a me un'offerta imperdibile. Come alternativa più costosa (300 €?) avevo pensato ad un cinese in carbonio. Ma il fatto che in questi primi tempi di MTB sto cadendo molto spesso mi fa temere di romperlo o di creparlo più facilmente...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

No .. il fatto di cadere non comporta nulla .. il carbonio sa essere anche piu' resistente e meno deformabile dell'alluminio.
Diciamo che costa di piu' ma se io potessi spendere 400 € un telaio cinese in carbonio lo prenderei subito.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Uhm, dopo le ultime due cadute non sarei così tranquillo sul carbonio, soprattutto riguardo la resilienza ai colpi secchi. Ma posso sbagliare.
La settima scorsa ho fatto una bella scivolata ad una discreta velocità, perdendo l'anteriore su fondo fangoso. Io e la bici ci siamo inzaccherati di fango, il manubrio si è storto, ma il telaio non ha preso colpi secchi.
La settimana prima, invece, sono caduto quasi da fermo e il posteriore verticale destro ha preso un colpo secco su una pietra così forte da scorticare brutalmente in profondità circa 2 decimi di alluminio :(
Se avessi avuto un telaio carbonio che ne sarebbe stato?
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
non sbagli.
il carbonio ha una rigidità torsionale maggiore rispetto all'alluminio ma è molto più cedevole sugli impatti esterni localizzati in punti precisi e circoscritti.
detto in poche parole se con un colpo un telaio in alluminio si segna, quello in carbonio si spacca o comunque si crepa.

per me se non c'è assoluta necessità di contenimento dei pesi (leggi competizioni) è sempre preferibile un ottimo e leggero telaio in alluminio
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
dopo l'esperienza della mia prima radon 29er anno 2012, mi sono preso il telaio per montarmi con calma una seconda 29er.
come sottolineato da altri, posso confermare personalmente che per hanno un rapporto qualità prezzo difficilmente paragonabile.
E' proprio una bici crucca... niente fumo e tutto arrosto!!!
 
A

Antiruggine

Ospite
No .. il fatto di cadere non comporta nulla .. il carbonio sa essere anche piu' resistente e meno deformabile dell'alluminio.
Diciamo che costa di piu' ma se io potessi spendere 400 € un telaio cinese in carbonio lo prenderei subito.

Non è vero niente.
Se cadi spesso e frequenti posti sassosi, è meglio prendere un telaio in alluminio.
Poi si può usare anche il carbonio, ma si è più soggetti a rischio rotture: un bell'urto su un sasso appuntito e il rischio di rottura è altissimo.
 
A

Antiruggine

Ospite
P.s.

Ma hai già dei componenti per montarla? Perchè altrimenti andrei di bici intera.
In totale spendi molto meno.
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
P.s.

Ma hai già dei componenti per montarla? Perchè altrimenti andrei di bici intera.
In totale spendi molto meno.
ho praticamente tutto tranne il più per una front, la forca.
ho valutato se montarla full rigid ma non credo che lo farò.
per limitare il budget stò valutando serimante la RST FIRST 29 sempre da Bike discount ma non ho riscontri in merito e nemmeno si trovano.
le review presenti in rete sono positiva ma strinagate.
vedrò!!!
 
A

Antiruggine

Ospite
Trovare un parere su una rst è un'odissea!

Hai guardato se trovi qualcosa di xfusion, magura, manitou o suntour (anche di queste all'estero se ne parla bene)?
Magari anche in altri negozi piuttosto del solito chainreaction.. o qui sul mercatino.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito

Un paio di settimane fà, per la cortesia di un amico ho provato per una mezz'oretta 29" in carbonio. Che dire? Anche se ho solo un migliaio di Km all'attivo in MTB le sensazioni sono state molto positive.
Il fatto è che, ad esempio, oggi pomeriggio con la 26" mi sono trovato davanti un "muro" sdrucciolevole di terriccio e sassi al 20/25% lungo un centinaio di metri. Stando da solo, ho fatto diversi tentativi di scalarlo con la bici da seduto: provo, riprovo, cambio rapporti, dinamica di pedalata, distribuzione dei pesi. Niente da fare, a metà strada impenno, slitto, cado, prendo qualche sasso. Infine, desisto.
Mentre salgo a piedi, divertito dall'insolito esercizio, penso: sto telaio da 70 euro (tanto mi è costato) è veramente "tosto", forse è meglio che me lo tengo per qualche tempo ancora. Almeno finchè non avrò imparato le cose essenziali. Poi si vedrà...
Per il momento, dal giro sulla 29", ho capito che una cosa mi serve subito: un manubrio da almeno 66 cm in sostituzione del mio 58.
 
A

Antiruggine

Ospite


Il fatto che il tuo non si sia rotto non significa nulla. Anche i telai di alluminio non si bozzano al primo contatto con un sasso.
Resta il fatto che un materiale più "pericoloso" dell'alluminio perchè cede più velocemente.

E chiaramente anche i telai in carbonio sono studiati per assorbire certi urti, altimenti nessuno li produrrebbe per mtb.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Ehm, forse mi sono espresso male. La prima e l'ultima frase riguardano la 29" in carbonio che ho provato, e con la quale non avrei rischiato tanto ;)
L'uscita di ieri, invece, l'ho fatta con la mia 26" in alluminio, che appunto ho strapazzato per bene.
Sulla 29" però avevo notato subito la comodità del manubrio largo, che ho in prova da qualche giorno anche sulla 26" e con il quale mi sono trovato meglio.
Tutto questo discorso comunque per dire che probabilmente per me che sono un neofita e che non ho intenzioni agonistiche è meglio imparare ad andare in MTB su un telaio di alluminio, prima di decidere se prenderne uno in carbonio.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Sì, è il modello che ho provato sulla 29": un flat (non rise) in carbonio UD con angolo di 10°. Veramente comodo, per quel poco che l'ho usato.
Qualche giorno fa l'ho anche trovato usato sul mercatino e l'ho comprato. Ora, tra un esercizio di pazienza e l'altro, a causa dei ritardi di consegna dei pacchi postali in questi giorni, sto aspettando che mi arrivi. Speriamo bene.

E poi... allegria!! Poco fa mi sono regalato anch'io il Radon 29er da 18" o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo