Telaio piegato - rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
CIAO A TUTTI!!!
circa 3 settimane fa mi è venuta addosso una macchina mentre stavo per rientrare dal mio solito allenamento.
il risultato : cerchioni+dischi piegati, raspate un pò ovunque, il carro posteriore leggermente piegato (anche se vedendolo non sembrerebbe).
mettendo una ruota sana si riesce posizionarla nei forcellini e bloccarla ma risulta non centrata...tocca contro il telaio (la ruota è bloccata).
provando a misurare l'interrasse tra i due forcellini e confrontando la misura con un telaio uguale risulta identica.
come posso agire per rimediare il danno?

grazie , ciao!
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Dubito si possa mettere dritto il carro in alluminio...più che altro c'è il rischio che si spezzi oppure (visto che per le moto lo fanno) il gioco può non valere la candela per l'elevato costo quindi cambialo o fatti rimborsare...con un centinaio di euro hai un telaio nuovo!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Dubito si possa mettere dritto il carro in alluminio...più che altro c'è il rischio che si spezzi oppure (visto che per le moto lo fanno) il gioco può non valere la candela per l'elevato costo quindi cambialo o fatti rimborsare...con un centinaio di euro hai un telaio nuovo!

ho provato a piegarlo un pò utilizzando una morsa...adesso è un pò meglio...non tocca più contro ma rimane comunque la ruota storta.
diciamo che adesso la ruota gira senza problemi...ma non è centrata...si può utilizzare comunque?
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
se vuoi andarti a prendere il giornale sì, se vuoi farti un giretto su qualche bel single track ti direi di no... Se l'alluminio si è "snervato" rischi che alla prima buca ti si apra il carro. Porta pazienza qualche giorno e nel frattempo gira qualche sivende per cercare il tuo nuovo mezzo! o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se puoi recuperare buona parte dei componenti puoi prendere un nuovo telaio, magari qualche "avanzo di magazzino" o un nobrand di buona fattura per un centinaio di euro, un pomeriggio in garage per traslocare i componenti e hai fatto.
In ogni caso fatti prima due conti di quali componenti dovresti sostituire perchè danneggiati o perchè non compatibili col nuovo telaio, il gioco potrebbe non valere la candela (se non per mettere su con l'occasione un muletto tuttofare lowcost, anche con pezzi usati a sostituire quelli danneggiati, non si sa mai che torni utile...)
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
se vuoi andarti a prendere il giornale sì, se vuoi farti un giretto su qualche bel single track ti direi di no... Se l'alluminio si è "snervato" rischi che alla prima buca ti si apra il carro. Porta pazienza qualche giorno e nel frattempo gira qualche sivende per cercare il tuo nuovo mezzo! o-o


no ...single track no di certo...ma utilizzarla per percorsi stradali /sterrati pianeggianti dovrebbe resistere , no?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se si è così gravemente piegato il telaio la vedo dura che si possa fare qualcosa. Essendo in alluminio ha una deformazione elastica molto piccola e anche quella plastica diciamo che non permette molto.
Credo si possa raddrizzare scaldandolo e mettendolo in dima. Poi salderei dei fazzoletti di rinforzo qua e la e lo farei ritemprare per rendere le tensioni uniformi.
Ti renderai conto che non ha nessun senso, sopra tutto per il tipo di telaio.
Conviene che lo appendi al muro e ti compri un bel telaio leggero e performante. Questo lo puoi usare, per andare a comprare il giornale. Se ti avanzano dei pezzi fallo single, speed senza marce, giusto da girarci in città, anche perché non so fra linea catena e cambio quanto potrebbe funzionare una trasmissione con le marce.

Boda
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io avrei paura anche (anzi, soprattutto) ad usarlo in città: magari dura ancora una vita, ma se becchi una buca e ti si spezza su una ciclabile succede che cadi, ti fai qualche graffio e via... ma se ti si spezza su una strada dove passano anche le auto e cadi in mezzo alla strada? Se ci si mette la legge di Murphy e hai un'auto dietro di te, son cavoli amari!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Io non lo userei. Una cricca sotto la vernice che cede di botto e ti trovi per terra. Quoto il saggio consiglio di ADexu, lascia perdere quel telaio, smonta i pezzi, se hai tempo e voglia compra un telaio e trasferisci i pezzi, altrimenti tienili come ricambi. Anche se Glaucos sembra esagerato (ma non lo è), la rottura improvvisa è da tenere in considerazione.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Si vabbè, ma non si è mai ammazzato nessuno per un cedimento del telaio.

Boda

E tu che ne sai? Il mondo è grande e non possiamo sapere TUTTO quello che succede in giro ;-)
Comunque la scenetta da me descritta per quanto catastrofica non è così impossibile, e parlo per conoscenza diretta.
Una cosa del genere mi è infatti capitata tanti anni fa con una graziella pieghevole. Si è spezzata in due proprio dove stava la cerniera, mentre stavo pedalando in una via anche abbastanza trafficata: fortunatamente andavo piano e su rettilineo, mi sono "incassato" senza scompormi ed è bastato frenare leggermente e mettere i piedi a terra per non inclinarmi e/o sbandare, senza quindi finire sotto le macchine che mi passavano a fianco. Insomma m'è andata bene, ma non si sa mai...
 

Classifica mensile dislivello positivo