telaio ON-ONE dubbio misura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

skyfies

Biker serius
ciao. ho visto che alcuni utenti del forum utilizzano il telaio che ho deciso di comprare, cioè questo

http://www.on-one-shop.co.uk/acatalog/Online_Catalogue_Slot_Dropout_Inbred_27.html

abbinato a questa forcella

http://www.carboncycles.cc/?s=0&t=2&c=43&p=788& o una simile con perno passante 20mm

leggendo alcune discussioni ho verificato che questo telaio della stessa misura veniva utilizzato da persone che andavano da 167cm 1 180cm e oltre a seconda dell' uso che ne facevano (discesa, salita e pedalabilità)
io provengo dalle bdc farei prevalere un pelino la pedalata più comoda ma non mi farebbe schifo aggredire qualche panchina o fare gli scalini del centro storico eccc.....

vengo al dunque

sono alto 171cm e questa è la pagina delle geometrie del telaio

http://www.on-one-shop.co.uk/?page_id=598

voi che ne capite di più di misure per telai mtb :il-saggi: o se magari avete proprio questo telaio, mi vedete meglio su un 26x16" o 26x18"?
da quello che ho letto io dalle tabelle tra 16 e 18 le differenze cambiano di pochi mm , ma forse ci sono altri aspetti che non conosco...........


ps. il telaio deve essere per forza questo modello con forcellini posteriori orizzontali perchè FORSE la bici sarà single speed.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La 16" viene consigliata per altezze comprese (fatta la conversione) fra 167 e 178 cm co n cavallo fra 71 e 79 cm, misure nelle quali dovrest rientrare in pieno, l'orizzontale virtuale (effective top tube) è di 59 cm, non poco, ti ci dovresti trovare bene anche con un attacco abbastanza corto, direi intorno ai 70 mm, in questo modo dovresti riuscire a pedalarla piuttosto bene, anche se la posizione non sarà certamente distesa come in BdC, pur mantenendo un buon controllo anche quando ti prendi qualche libertà in più.
In ogni caso puoi sempre controllare le quote principali anche con un calcolatore on line, ad esempio il Fit System di wrenchscience: http://www.wrenchscience.com/mountain
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per la tua altezza la 16" è sufficiente...sono molto lunghi come telai...il 16 ha un orizzontale virtuale di 59cm ca, il 18 60cm ca.

Se però pensi di usarla come un 'surrogato' della bdc, magari la 18" è meglio...ma proprio se ci vuoi fare solo strada..
 

skyfies

Biker serius
per la tua altezza la 16" è sufficiente...sono molto lunghi come telai...il 16 ha un orizzontale virtuale di 59cm ca, il 18 60cm ca.

Se però pensi di usarla come un 'surrogato' della bdc, magari la 18" è meglio...ma proprio se ci vuoi fare solo strada..

è il materiale che mi fa riflettere un attimo........il telaio in acciaio peserà un bel po....cmq ho intenzione anche di fare un po di sterrato, sentieri di montagna e rive di fiumi....un mio amico mi ha fatto notare bei posti per le mtb
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
La 16" viene consigliata per altezze comprese (fatta la conversione) fra 167 e 178 cm co n cavallo fra 71 e 79 cm, misure nelle quali dovrest rientrare in pieno, l'orizzontale virtuale (effective top tube) è di 59 cm, non poco, ti ci dovresti trovare bene anche con un attacco abbastanza corto, direi intorno ai 70 mm, in questo modo dovresti riuscire a pedalarla piuttosto bene, anche se la posizione non sarà certamente distesa come in BdC, pur mantenendo un buon controllo anche quando ti prendi qualche libertà in più.
In ogni caso puoi sempre controllare le quote principali anche con un calcolatore on line, ad esempio il Fit System di wrenchscience: [url]http://www.wrenchscience.com/mountain[/URL]
sei sicuro,una 16? può andare bene per uno alto quasi 180 cm,mi sembra troppo piccola,mi fai venire i dubbi io sono alto 173,e mi trovo bene con una trek da 17,5,dovevo prendere una 16?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La 456 ha uno slope piuttosto accentuato e porta ad avere dei telai con una misura del tubo piantone piuttosto piccola (meglio abbinarci un reggisella da 400mm), bisognerebbe guardare il tubo Orizzontale Virtuale (ovvero la misura fra asse sterzo e asse del tubo sella misurata in orizzontale).
Nella tabella delle geometrie Trek l'OV della Fuel EX da 17.5" è di 59 cm per una posizione in sella abbastanza distesa come è giusto che sia su una trail bike che non deve penalizzare la pedalata. La 456 ha una destinazione d'uso più "fun" e quindi necessita di una posizione in sella non troppo distesa, quindi OV un po' più corto e stem ridotto, l'OV della 456 da 16" è di 58,4 cm mentre quello della 18" è di 59,7 cm, ora vedi tu....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è il materiale che mi fa riflettere un attimo........il telaio in acciaio peserà un bel po....cmq ho intenzione anche di fare un po di sterrato, sentieri di montagna e rive di fiumi....un mio amico mi ha fatto notare bei posti per le mtb


l'acciaio pesa un po' di più..la mia, versione summerseason, più pesante della 426, è sui 2,4kg...però, rispetto all'alluminio, è un'altra cosa in termini di comodità e divertimento...quel poco che fatichi in più a portare il peso leggermente maggiore in salita, lo guadagni in relax per schiena e caviglie in discesa...fatichi un poco prima, e ti riposi e diverti di più dopo!

Per la taglia, allora, direi una 16", pipa da 70mm, reggisella da 400mm!
 

skyfies

Biker serius
l'acciaio pesa un po' di più..la mia, versione summerseason, più pesante della 426, è sui 2,4kg...però, rispetto all'alluminio, è un'altra cosa in termini di comodità e divertimento...quel poco che fatichi in più a portare il peso leggermente maggiore in salita, lo guadagni in relax per schiena e caviglie in discesa...fatichi un poco prima, e ti riposi e diverti di più dopo!

Per la taglia, allora, direi una 16", pipa da 70mm, reggisella da 400mm!

oggi ho ordinato il telaio in acciaio 16" :celopiùg:

siccome dovrei procurarmi anche una serie sterzo , volevo sapere se per quel telaio la serie sterzo è di quelle classiche o semi-integrate. dalle foto mi pare quella classica
 

skyfies

Biker serius
come hai intenzione di montarlo?

allora con cerchi mavic crossride
pneumatici 2.3 pollici
freni a disco avid bb7 da 160mm e leve freno avid speed dial sl
forca rigida da 440mm <---- qui sono indeciso se prendere un' ammortizzata
guarnitura Shimano Deore FC con pedali flat
serie sterzo fsa
single speed <----devo scegliere cosa abbinare alla corona 32..... comunque qualcosa che assomigli a un 42x15 che avevo nella mia vecchia bici che mi hanno rubato:arrabbiat::arrabbiat:

il resto lo prendo entro stasera.......
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
allora con cerchi mavic crossride
pneumatici 2.3 pollici
freni a disco avid bb7 da 160mm e leve freno avid speed dial sl
forca rigida da 440mm <---- qui sono indeciso se prendere un' ammortizzata
guarnitura Shimano Deore FC con pedali flat
serie sterzo fsa
single speed <----devo scegliere cosa abbinare alla corona 32..... comunque qualcosa che assomigli a un 42x15 che avevo nella mia vecchia bici che mi hanno rubato:arrabbiat::arrabbiat:

il resto lo prendo entro stasera.......

montaggio curioso e interessante!

Per la forcella..al di là del discorso rigida o ammortizzata, una forcella da 440mm mi pare forse un poco bassa per quella bici...dovresti forse compensare con una piega rise da 3cm, e con una pipa con angolo positivo, per essere un poco più 'alto' e avere un assetto meno 'stradale'...per i miei gusti... ;-)
 

skyfies

Biker serius
montaggio curioso e interessante!

Per la forcella..al di là del discorso rigida o ammortizzata, una forcella da 440mm mi pare forse un poco bassa per quella bici...dovresti forse compensare con una piega rise da 3cm, e con una pipa con angolo positivo, per essere un poco più 'alto' e avere un assetto meno 'stradale'...per i miei gusti... ;-)

per la lunghezza della forcella mi sono basato delle caratteristiche descritte dal sito del telaio.
la forcella rigida http://www.carboncycles.cc/?s=0&t=2&c=43&p=788& è paragonabile a una ammortizzata con escursione da 100mm. comunque scusami ma rettifico quello detto prima....la forcella è 445mm sorry. poi c' è anche da 465mm, ma mi sembra un po troppo.. in quanto al manubrio è rise e la pipa da 80mm (mi pare di ricordare) ha angoli + o - 6
 

skyfies

Biker serius
le rock shox da 100mm sono tutte sui 470mm o più, sid compresa...io opetrei per la 465...

guardando il tuo allegato vedo che hai proprio ragione :il-saggi:
chissà cosa avevo letto io :rosik::rosik: e soprattutto dove......forse mi ero confuso con questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10610 dove è riportato questo

• 440mm crown height = 100mm suspension fork

quindi avevo pensato che tutte le forche rigide da 440mm avessero uguale lunghezza di un' ammortizzata con escursione da 100mm



non ci sto a capire na mazza :rosik::rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo