telaio olympia car-bone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuse

Biker novus
24/8/05
13
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
alcuni mesi fa ho acquistato, sbagliando la misura, una mtb Olympia carb-one evo2
La misura e' una L
tubo orizzontale 605 cm
tubo verticale centro fine 495 cm (19.5 poliici)
Riscontrando grossi problemi su sterrati in discesa mi hanno suggerito di cambiare telaio.
Un rivenditore mi ha proposto di riprendersi il mio telaio e di montare una Olympia Extreme di misura small:
tubo orizzontale 573 cm
tubo verticale centro fine 420 cm (16.5 pollici)
Non volendo fare un altro errore, qualcuno ha qualche suggerimento??
Facendo il test nel sito segnalato nel forum risulterebbe la mia misura essere un 17 (infatti un altro rivenditore mi aveva prospettato specialized stumpjumper m4 di questa misura)
Le mie misure sono
Altezza 168 cm
cavallo 74 cm

grazie ancora
 

Chicco79

Biker popularis
29/7/05
95
0
0
44
Latina
Visita sito
Giuse ha scritto:
Ciao,
alcuni mesi fa ho acquistato, sbagliando la misura, una mtb Olympia carb-one evo2
La misura e' una L
tubo orizzontale 605 cm
tubo verticale centro fine 495 cm (19.5 poliici)
Riscontrando grossi problemi su sterrati in discesa mi hanno suggerito di cambiare telaio.
Ciao Giuse,
sono nuovo e il mio post è a titolo informativo, scusa se non rispondo alla tua domanda,
mi potresti spiegare meglio che problemi riscontri?

Giuse ha scritto:
Un rivenditore mi ha proposto di riprendersi il mio telaio e di montare una Olympia Extreme di misura small:
tubo orizzontale 573 cm
tubo verticale centro fine 420 cm (16.5 pollici)
Non volendo fare un altro errore, qualcuno ha qualche suggerimento??
Facendo il test nel sito segnalato nel forum risulterebbe la mia misura essere un 17 (infatti un altro rivenditore mi aveva prospettato specialized stumpjumper m4 di questa misura)
Le mie misure sono
Altezza 168 cm
cavallo 74 cm

grazie ancora

Anche io ho la tua stessa statura(-1cm) e stesso cavallo, e mi sto indirizzando sull'acquisto di una Olympia ma con telaio pro Tech e con geometria nella taglia S molto simili a quelle da te riportate, credo che sia la taglia giusta, ma meglio se qualche utente + esperto ci dia delle dritte!

ciao
 

Giuse

Biker novus
24/8/05
13
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
il problema che riscontro maggiormente e che nelle discese molto ripide e tecniche e dove vivo ce ne sono molte, mettendomi fuorisella non riesco a tenerla..spesso mi sono allungato sopratutto nei tornanti.
Dopo numerose cadute in certe discese scendevo "a priori"
Il problema sta nella lunghezza tra la sella e il maubrio e nell'altezza del telaio e nell'altezza del tubo orizzontale.
Infatti a cavalcioni del tubo orrizzontale "tocco" e quando scivoli ti posso assicurare che fa un po' male....
Spero anche io che qualche "tecnico", mi indirizzi sulla strada giusta (entro lunedi' devo confermare l'acquisto)
ciao
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
La L è sicuramente troppo grande, secondo me sei a cavallo tra una S e una M.
In questo caso, considerando che si tratta di un telaio da puro XC, ti consiglierei un telaio leggermente più grande cioè una M.
Io sono alto 1.77 e cavallo 85, ero a cavallo tra una M e una L.
Come consigliatomi dal mio sivende ho scelto una Car-Bone misura L e mi trovo perfettamente.
Poi ci sono varie scuole di pensier per quanto riguarda la scelta dei telai...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Anche secondo me l'idelae è una m, ma porca miseria, è mai possibile che dobbiamo sempre acquistare le bici senza poterle provare almeno un paio d'oe (per me è sepre così)? sarebbe così facile.ciao.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Io mi informerei da chi se ne intende se puoi farti cambiare telaio con stesso modello di taglia giusta...
Questo perchè non essendo un telaio da ipermercato e avendoti venduto una cosa palesemente errata per te penso che tu ti possa rifare sul negoziante...
I trenta giorni che io conosco come legge per riconsegna merce sono ormai passati ma secondo me...
Anche perchè alla fine ci rimetteresti soldi perchè parli di un telaio in sostituzione di livello inferiore!
 

Giuse

Biker novus
24/8/05
13
0
0
genova
Visita sito
In effetti per la misura small ho qualche perplessita' (dovrei solo provare)
Infatti il negoziante mi ha proposto l'extreme misura small perche' la Car-bone, parte dalla M (e' un modello in via di esaurimento che verra' sostituito a breve)
Sono molto dubbioso e ho il timore di fare un altro errore, anche se il negoziante mi ha assicurato che con la small mi trovero' meglio in quanto piu'
maneggevole.
La mia scelta adesso e' orientata sull'Olympia anche perche' questo rivenditore e' quello che mi ha valutato maggiormente il telaio (550 euro, contro i 200/250 di quello che mi ha proposto la Stumpjumper M4)
Secondo questo persona la Car-bone non e' un grande telaio......
Lascio a voi ogni commento.
grazie
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Ciao, anch'io posseggo la stessa biga, sono alto 1.69 e la mia è una M. Secondo il mio sivende, prese anche le misure, è un po' grandina. Comunque ho risolto parecchi problemi di agilità in discesa cambiando piega, montando una riser da 2cm di altezza della Not4All in carbonchio. la manegevolezza e guidabilità è cambiata enormemente.
Comunque secondo me la misura L per te è effettivamente troppo grande.
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Volevo aggiungere che in compagnia siamo in 4 ad avere la stessa biga e ne siamo entusiasti. Per la bontà del telaio, basta vedere Deho quante gare ha vinto ! Anche se ovviamente noi non saremmo mai in grado di sfruttarlo alla stessa maniera.
Tra l'altro anche esteticamente secondo me è bellissimo.

:-o :-o :-o
 

Giuse

Biker novus
24/8/05
13
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
qualcuno sa darmi dei consiglio sulla Olympia Stelth in carbonio monoscocca??
Il rivenditore mi ha proposto anche questo modello, ma non conosco nulla sui telai in interamente in carbonio per il cross coun
So che e' molto valido per le bici da corsa ma per le mtb sono un po' perplesso per la rigidita' di questo materiale
Potete consigliarmi..anche questa volta??
Grazie per la cortesia dimostrata con i Vs pareri e consigli
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
scusate la mia proverbiale ignoranza...
ma qualcuno mi può spiegare xchè se si rompe un telaio in alluminio nessuno dice niente mentre se si rompe uno in carbonio sono tutti pronti a puntare il dito contro il materiale??
ci ho pensato ma proprio non riesco a spiegarmelo, xcui se qualcuno potesse togliermi questa curiosità...
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Giuse ha scritto:
Secondo questo persona la Car-bone non e' un grande telaio......

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK VAAAAAAAAAAAAAAAA BENE!!

Vendendo Specialized non poteva che parlare male della Olympia mi sembra scontato.
Lo Stelth è un gran bel telaio, qui dalle mie parti ne girano parecchi e tutti ne sono molto ma molto soddisfatti.
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
scusate la mia proverbiale ignoranza...
ma qualcuno mi può spiegare xchè se si rompe un telaio in alluminio nessuno dice niente mentre se si rompe uno in carbonio sono tutti pronti a puntare il dito contro il materiale??
ci ho pensato ma proprio non riesco a spiegarmelo, xcui se qualcuno potesse togliermi questa curiosità...
semplice, xchè di telai in alluminio rotti io non ne ho visti ben pochi,mentre di fratture di carbonio tra telai,manubri e reggisella ne ho viste anche troppe
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
R4ptor ha scritto:
Giuse ha scritto:
Secondo questo persona la Car-bone non e' un grande telaio......

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK VAAAAAAAAAAAAAAAA BENE!!

Vendendo Specialized non poteva che parlare male della Olympia mi sembra scontato.
Lo Stelth è un gran bel telaio, qui dalle mie parti ne girano parecchi e tutti ne sono molto ma molto soddisfatti.

questa persona che parla male delle bici che non vende è da evitare!
 

Giuse

Biker novus
24/8/05
13
0
0
genova
Visita sito
In effetti e' quello che ho fatto.
Ieri, infatti, ho ordinato il telaio Olympia Stealth misura S
...speriamo bene.....
Non vedo l'ora di provarlo sui sendel Begua.
In ogni caso volevo ringraziarvi per il supporto ed il Vs tempo concesso al mio dilemma.
ciao
 

Qwerty

Biker novus
30/7/03
6
0
0
Visita sito
Giuse ha scritto:
In effetti e' quello che ho fatto.
Ieri, infatti, ho ordinato il telaio Olympia Stealth misura S
...speriamo bene.....
Non vedo l'ora di provarlo sui sendel Begua.
In ogni caso volevo ringraziarvi per il supporto ed il Vs tempo concesso al mio dilemma.
ciao

o-o
Hai fatto benissimo!!!
Sono alto 1cm più di te e mi trovo benissimo con l'Olympia taglia S.

Se mi posso permettere: "Non andare più dal negoziante che ti ha venduto la L. E' un criminale!!!".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dackmaster ha scritto:
scusate la mia proverbiale ignoranza...
ma qualcuno mi può spiegare xchè se si rompe un telaio in alluminio nessuno dice niente mentre se si rompe uno in carbonio sono tutti pronti a puntare il dito contro il materiale??
ci ho pensato ma proprio non riesco a spiegarmelo, xcui se qualcuno potesse togliermi questa curiosità...

Perche proporzionalmente se ne rompono molti di più. Purtroppo il carbonio soffre le botte, molto ma molto di più dei metalli, per cui una tacca può facilmente portare ad una delaminazione. E in mtb la possibilità di botte e cadute è ben diversa che su strada...
 

Giuse

Biker novus
24/8/05
13
0
0
genova
Visita sito
Volevo solo ringraziare tutti per i suggerimenti, che mi hanno aiutato a riparare l'errore che avevo fatto nel comprare un telaio con una misura errata.
Venerdi' ho ritirato il nuovo telaio (Olympia steath misura S) assemblato con tutta la componentistica che avevo.
Ieri l'ho provata nel parco del Beigua e devo dire che con questa misura sono riuscito a fare alcune discese abbastanza tecniche senza eccessivi problemi (prima le facevo a piedi per paura di cadere)
La cosa piu' sorpendente e' stata la particolare confortevolezza e leggerezza del telaio in carbonio, sopratutto in tratti molto sconnessi (ho sempre usato telai in alluminio e devo dire che la differenza e' notevole).
Ciao
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bravo Giuse!!! :-? Anche perchè passare da un telaio Car-bone ad un extreme sarebbe stata una cazzata immane....io ho un car-bone e va da dio.....Per la misura sbagliata purtroppo il tuo negoziante ti ha consigliato molto male........personalmente quando cambio telaio mi baso sulle problematiche e sui pregi che il telaio della bici precedente aveva ma se non sei esperto il negoziante dovrebbe permetterti di fare la scelta giusta...almeno nella misura....poi le geometrie sono un'altra cosa.....ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo