Telaio o componentistica?

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
In alcuni listini di MTB front ho notato che si arriva ad un modello con telaio in alluminio e componentistica alta (tipo shimano XT, ecc) per poi passare al modello successivo, con prezzo più alto, ma con telaio in carbonio e componentistica leggermente inferiore (ad es. shimano LX, forcella più economica). Secondo voi è meglio optare per la prima scelta o preferire un telaio in carbonio, magari risparmiando sui componenti??

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Dipende da quello che vuoi fare ed ottenere. In linea di massima conviene avere un buon telaio su cui fare poi up-grade a piacimento.
Meglio carbonio o alluminio? Bella domanda! Se il telaio in alluminio è comunque di buon livello sta solo a te decidere, ma il discorso vale anche per il carbonio. Troppo personale come scelta. Io andrei sulla seconda scelta, ma avendo un telaio in carbonio il mio commento può essere di parte.
Mettiamola così; se il telaio in alluminio è di buona qualità e non hai intenzioni "bellicose" ti conviene prendere quello, i componenti XT sono eccellenti.
Guarda anche ruote e forcella, che come componenti sono molto più costosi ed importanti della trasmissione.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' meglio privilegiare il telaio, anche se questo significa comprare una bici sapendo di dover cambiare dei pezzi appena possibile. Non ha molto senso avere un ottimo telaio montato su una forcella mediocre.

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Dipende da quello che vuoi fare ed ottenere. In linea di massima conviene avere un buon telaio su cui fare poi up-grade a piacimento.
Meglio carbonio o alluminio? Bella domanda! Se il telaio in alluminio è comunque di buon livello sta solo a te decidere, ma il discorso vale anche per il carbonio. Troppo personale come scelta. Io andrei sulla seconda scelta, ma avendo un telaio in carbonio il mio commento può essere di parte.
Mettiamola così; se il telaio in alluminio è di buona qualità e non hai intenzioni "bellicose" ti conviene prendere quello, i componenti XT sono eccellenti.
Guarda anche ruote e forcella, che come componenti sono molto più costosi ed importanti della trasmissione.

A me piace molto lo sterrato... odio la strada e sopratutto le macchine! Per ora sono alle prime armi e mi stò facendo le gambe per la prossima stagione, quindi parte del percorso diventa stradale anche per la mia poca resistenza fisica. Per ora uso una MTB di 15 anni con un telaio in acciaio, è pesante, ma di sicuro robusto. Non mi rendo conto dei progressi tecnologici delle ultime MTB ed è per questo che mi sento disorientato...

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me piace molto lo sterrato... odio la strada e sopratutto le macchine! Per ora sono alle prime armi e mi stò facendo le gambe per la prossima stagione, quindi parte del percorso diventa stradale anche per la mia poca resistenza fisica. Per ora uso una MTB di 15 anni con un telaio in acciaio, è pesante, ma di sicuro robusto. Non mi rendo conto dei progressi tecnologici delle ultime MTB ed è per questo che mi sento disorientato...

a me stamattina hanno detto che la mia shimano di 17 anni fà è pericolosa per l'outdoor.... oltre alla pesantezza è questione di sicurezza e di opportunità sia in salita che discesa.....martedì andrò in un mega negozio di Parma a decidere cosa farmi se una full o (come mi piacerebbe) una front usata (il telaio...2 mesi!) e componentistica per arrivare ad una "nuova" mtb da 900 euro (il telaio da solo costerebbe nuovo 1.250 euro!)

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
a me stamattina hanno detto che la mia shimano di 17 anni fà è pericolosa per l'outdoor.... oltre alla pesantezza è questione di sicurezza e di opportunità sia in salita che discesa.....martedì andrò in un mega negozio di Parma a decidere cosa farmi se una full o (come mi piacerebbe) una front usata (il telaio...2 mesi!) e componentistica per arrivare ad una "nuova" mtb da 900 euro (il telaio da solo costerebbe nuovo 1.250 euro!)

Ma infatti stò aspettando di finire quest'anno dato che userò di meno la bici e poi comprarmene una nuova. Anche io sarei interessato ad una usata dai 1000 a max 1500 euro dato che molti la cambieranno con i nuovi modelli. Oppure una nuova, approfittando del fatto che posso rateizzare il pagamento e magari arrivare anche a 2000 euro. Però non sò se con questa cifra si riesce ad arrivare al telaio in carbonio...

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Si riesce, a' voglia te. Se t' intriga il carbonio, vai con quello.
Passando da un telaio in acciaio (vecchio) ad un telaio in alluminio (nuovo) ti troverai un pò disorientato per la diversa risposta dello stesso. In 15 anni i cambiamenti sono stati abissali.
Allo stato attuale i nuovi telai sono comunque più robusti del tuo (che ha comunque dimostrato un' affidabilità invidiabile). Generalmente il carbonio è più morbido dell' alluminio e più adatto a giri lunghi. Comunque sia sentirai una differenza davvero grande.
Hai già un' idea su quale marca orientarti?

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito

Adesso...non per essere polemico, nè puntiglioso....ma se non ha intenzioni bellicose è meglio in carbonio...se si vuole buttare giù dai monti allora personalmente andrei sull'alluminio!
tasche permettendo, se si vuole dedicare a xc il carbonio è leggero ma non credo ami sollecitazzioni esasperate!!!
Poi ovviamente non so cosa tu intendessi per bellicose!o-o

poi non so tu cosa intenda per bellicoso!!!!

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Ma infatti stò aspettando di finire quest'anno dato che userò di meno la bici e poi comprarmene una nuova. Anche io sarei interessato ad una usata dai 1000 a max 1500 euro dato che molti la cambieranno con i nuovi modelli. Oppure una nuova, approfittando del fatto che posso rateizzare il pagamento e magari arrivare anche a 2000 euro. Però non sò se con questa cifra si riesce ad arrivare al telaio in carbonio...

con quella cifra probabilmente puoi arrivare al Carbonio ma su bici di marchi meno blasonati (non per questo meno buoni), io sinceramente per un uso non agonistico opterei 1000 volte per l'alluminio meno performante si ma anche molto meno fragile e meno problematico.
Buona pedalataaaaaa...

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
se sei alle prime armi, ragionare di bici da 1500 o 2000 euro mi pare senza senso... almeno io la penso così!
prenditi una bici usata, 300-400 euro (e se ne trovano...), fatti gambe, divertiti e poi il prossimo vedi cosa fare...

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
se sei alle prime armi, ragionare di bici da 1500 o 2000 euro mi pare senza senso... almeno io la penso così!
prenditi una bici usata, 300-400 euro (e se ne trovano...), fatti gambe, divertiti e poi il prossimo vedi cosa fare...

quoto vndlrt,
in quanto io ho speso "solo" 550 euro (per me sono già molti) e mi rendo conto che per ora nn sfrutto al pieno le potenzialità della bike ed inoltre la maltratto da paura, in neanche un mese ha già fatto molti ruzzoloni ed è già piena di graffi qua è la...

questo però è il mio parere, che è quello di un novellino, niente più...

roby

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
quoto vndlrt,
in quanto io ho speso "solo" 550 euro (per me sono già molti) e mi rendo conto che per ora nn sfrutto al pieno le potenzialità della bike ed inoltre la maltratto da paura, in neanche un mese ha già fatto molti ruzzoloni ed è già piena di graffi qua è la...

questo però è il mio parere, che è quello di un novellino, niente più...

roby

E ruzzolando al carbonio basta una bella botta secca presa bene, tipo tubo che cozza sullo spigolo vivo di una roccia, e il telaio è defunto.....
A mio parere se uno è prorprio agli esordi una bici sui 500-600€ va più che bene, se già va in bici ma inizia ora a fare MTB in maniera più completa si può salire fino a 1000-1200€ (ma anche meno per una Deca 8.2), a spendere tanti soldi c'è sempre tempo ed è meglio farlo quando si hanno le idee ben chiare su quello che si cerca.
I negozi più grandi, specie con l'arrivo dei nuovi modelli, hanno spesso a disposizione delle test bike di varie marche, tipi e materiali, non sarebbe male approfittarne.......

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Io personalemnte il carbonio lo trovo "limitativo"...se devo stare attento a dove metto le ruote, avere paura ogni minuto che posso danneggiare una cosa che comunquecosta non poco...ecco non ci riuscirei!!

Preferisco avere qualche chilo in + e la certezza (seee...magari) che se trovo in situazioni critiche ho qualcosa di "resistente" sotto il sedere"

Non certo che il carbonio resistente non lo sia...ma lo vedo per un utilizzo troppo "specifico", quindi poco polivalente come l'alluminio!!!!!!
Se dovessi fare gare di resistenza allora di certo non ci sputo sopra...anzi!!!!!!!

(adesso chi ha il telaio in carbonio mi ammazza....:sculacci:)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Il telaio in carbonio in sè è molto resistente, per certi versi più dell'alluminio, ma il carbonio rimane sempre un materiale fragile nei confronti dei colpi che può ricevere.
A parte questo però un telaio in carbonio lo si sceglie per altri motivi, le sue qualità per essere sfruttate a pieno bisogna che siano utilizzate nel modo giusto e con un fine ben specifico in base a ciò che si cerca nella bici, mi pare un discorso ben al di là di quello che può interessare a un neofita e invece relegato a specifici tipi di utilizzo.

Tornando in topic, che riguarda solo marginalmente l'argomento carbonio, il fatto di preferire un telaio di gamma inferiore ma ben allestito rispetto ad un telaio superiore ma con componenti meno raffinati è una questione anche qui di filosofia nella scelta.
Un telaio di media gamma ben montato presuppone una scelta di tipo "definitivo", si valuta che quella bici corrisponde alle aspettative (che non saranno mai elevatissime me funzionali all'uso che si farà della bici) e allora tanto vale prenderla con dei buoni componenti che diano soddisfazione e durino nel tempo.
Un telaio di alta gamma con componenti inferiori è invece aperto a futuri upgrade ragionati in base alle esigenze e alle preferenze che maturano durante l'uso della bici, con il mezzo in costante evoluzione per cucirsi addosso una bici esattamente come la si desidera in base all'esperienza che si fa man mano.
Il passo successivo credo sia quello di un'esperienza tanto matura (e una disponibilità economica adeguata, visti i costi maggiori che si devono affrontare) al montaggio della bici "à la carte", scegliendo telaio e componenti uno per uno.

Tutto questo naturalmente secondo il mio modestissimo parere
Bye

Turi

Biker urlandum
Ti racconto una storia. Anni fa ho ricominciato con il ciclismo e ho detto facciamo MTB. 500.000 lire per una Montana front, per me era una cifra da pazzi. Ho capito che il MTB mi piaceva e preferivo salire che scendere. Dopo un anno sono passato alla Specy Front Deor e Deor LX per stare nella cifra che volevo spendere, aspettavo le occasioni del mercato e cambiavo i pezzi che con mi piacevano o rompevo. E si a volte si rompe qualcosa. Dopo due anni ho preso un telaio Wilier Allu-Carbo e trasferita la componentistica. Ho notato i miglioramenti del carbonio e ci ho pedalato per 3 anni. La componentistica, vista l'usura o per semplice fizio la cambiavo e l'aggiornavo. Quest'anno ho preso un telaio Full Carbon e ci ho messo su la componentistica che negli anni passati avevo acquistato e usato.

Ti consiglio di prenderti una MTB front, se ti piace lo tieni oppure l'anno dopo passi ad una full. Per ora non si può sapere cos'è per te la MTB. Salite, discese o prediligi le discese? Una volta fatto prendi la strada che più ti piace di più e scegli tra front o full. Parti da una bici con un buon telaio, segui il mercato e acquisti come trovi buove occasioni risparmiando un po di denaro e andando avanti, magari, se la passione ti prendi, tra qualche anno ti fai la bici dei tuoi sogni.

Comincia con l'allu, il carbo è particolare per iniziare.

Ah, dimenticavo, buone pedalate.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Secondo me, e ripeto !!!SECONDO ME!!! :ahhh: inizialmente è meglio prendersi una full da escursionismo (magari usata), tipo la specy stupjumper comp (più leggera) o kona dawg deluxe(un pò più polivalente), con dei buoni telai e con una componentistica abbastanza buona.
con queste bici ci puoi fare più o meno tutto e così vedrai quale nicchia della mtb ti piace di più...
metti caso che in futuro ti piaccia di più l'xc e ti compri la bici, tutto il resto lo fai con quella che possiedi già, e viceversa magari con il freeride...

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Vivo in campagna e intorno a me ci sono zone collinari. Posso fare centinaia di chilometri di sole strade sterrate fino ai sentieri in mezzo ai boschi senza mai passare per l'asfalto, ed è quello che alla fine amo fare. Per ora escludo discese da montagne ripide o fare gare tipo "giù a rotta di collo". Nei miei percorsi ci sono buche, dossetti, tratti rocciosi, guadi, quindi non solo strade semplicemente sterrate e lisce. Con la mia attuale MTB mi sono trovato a volte ad aver perso la strada e ad aver dovuto pedalare per tratti lungo bordi dei campi sulla terra pura.
Non credo di essere al livello da massacrare un telaio, ma non ne voglio nemmeno uno che vada bene solo per terreni lisci e che non si possa sollecitare troppo.
Per mia filosofia poi ho sempre pensato che a volte spendere anche qualcosina in più, ma essere soddisfatti della propria spesa è molto importante. Se una cosa mi piace non sento il bisogno di doverla cambiare in continuazione. Per il telaio credo di aver capito che per me è più che soddisfacente un buon alluminio. Ho visto marche che ne producono ottimi e il prezzo è abbordabile. Forse il carbonio è più adatto a chi pratica agonismo e ne sente maggiore necessità. Spero di aver spiegato meglio la mia esigenza...

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Secondo me, e ripeto !!!SECONDO ME!!! :ahhh: inizialmente è meglio prendersi una full da escursionismo (magari usata), tipo la specy stupjumper comp (più leggera) o kona dawg deluxe(un pò più polivalente), con dei buoni telai e con una componentistica abbastanza buona.
con queste bici ci puoi fare più o meno tutto e così vedrai quale nicchia della mtb ti piace di più...
metti caso che in futuro ti piaccia di più l'xc e ti compri la bici, tutto il resto lo fai con quella che possiedi già, e viceversa magari con il freeride...
Anche questo è un bel dubbio....
La mia è una "rigida" e ne sento le conseguenze su polsi e collo. Mi piacerebbe avere un po' più di comodità, ma non ho ancora chiaro se orientarmi per una front o una full. Sono d'accordo anche per un buon usato. Nei negozi a breve se ne troveranno di ottime e con garanzia di almeno 12 mesi, soprattutto per quanto riguarda le front, mentre mi hanno detto che le full usate sono più difficili da trovare.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo