telaio mtb per ibrido (gomme 26x2.50)

lori

Biker novus
3/1/08
9
0
0
parma
Visita sito
salve,
sono un principiante e non vorrei neppure esattamente cominciare con la mtb. Vorrei solo farmi un ibrido, tipo la bootleg della cinelli (naked rats: http://www.cinelli.it/scripts/prodotti.php?Id=3&lang=IT&IdBici=473), senza nessuna pretesa particolare. Mi faro' aiutare da un negozio di mtb in cui lavora un mio amico, non faro' da me.

Quello che vorrei e' semplice: un telaio usato, piuttosto essenziale, con forcella ammortizzata (ma anche rigida, in citta' non mi serve), su cui poter montare, per un vezzo e la curiosita' di usarli, dei pneumatici 26x2.50 (al limite scendo ai 26x2.35, se non ci stanno i 2.50).
Eliminero' il cambio (o, al massimo, chiedero' che mi venga montato solo uno shimano nexus a 8 rapporti (quello integrato nel nel mozzo posteriore), senza alcuna moltiplica (si dice cosi'?) nel movimento centrale.

Domande:
- generalmente i telai MTB hanno abbastanza spazio, nel carro posteriore, per una gomma 26x2.50?
- che telaio mi consigliate, in modo che possa cominciare la ricerca di qualcosa di usato?
- In questo telaio cannondale http://www.ciclistica.it/archives/menthos_bike2.jpg (che mi piace molto, al di la della scelta di montarlo con ruote da strada...) entreranno gomme 26x2.50?

ciaoe grazie di tutto,
lorenzo

booz

Biker velocissimus
per i 2,50 la vedo complicata...
ma perchè vuoi la ibrida se non ti interessa l'mtb?

io per la città mi sono fatto una meravigliosa bici con un vecchio telaio da strada in acciao , single speed, col contropedale ed un frenetto ant. per le emergenze ( sai con i copertoncini il contropedale non è sicurissimo )..

una scheggia ultraleggera e poco costosa per volare tra le macchine e le zone pedonali

Allegati

• DSCF0035 mod.JPG
    44,9 KB · Visite: 37

lori

Biker novus
3/1/08
9
0
0
parma
Visita sito
non mi interessa la mtb in senso stretto, nel senso che non vado fuori citta', non lo pratico ne come sport ne nel tempo libero.
pero' in citta' uso molto la bici e, dopo anni di ruote "normali" (non ho mai usato pero' "copertoncini", non cerco, per ora, la scorrevolezza), vorrei provarne una con COPERTONCIONI (2.35 o 2.50 appunto), per non sentire il pave' (anche senza sospensioni) e prendere tutti i marciapiedi che voglio.

ho visto la cinelli naked rats dal vivo. questa bici monta i 26x2.35 e non mi sembra che lo "spazio" per la ruota, nel carro posteriore, sia maggiore di altre MTB. sbaglio? Davvero telai MTB non riescono ad arrivare ai 2.35-2.50?

al posto della contropedale, prima o poi, cerchero' di farmi una scatto fisso (sempre con freno anteriore), visto che ci sono. per provarla, usarla un po', rendermi conto di non essere cosi' bravo e accantonarla :)

tornando a noi, non chiedetemi perche' mi voglio fare questo o quello ... non mi serve granche' :)
vorrei sapere se avete qualche telaio che abbia spazio per le 26x2.50 da consigliarmi, in modo che lo possa cercare.

ciao ciao,
lorenzo

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Lori, hai un MP!!

booz

Biker velocissimus
scusa per la divagazione, ma era propositiva ,trattandosi della sezione principianti capita che qualcuno possa non avere le idee chiare.
Comunque per capirci su un normale telaio da mtb front il carro posteriore ospita al massimo la gomma da 2,2-2,3 (a secondo della gomma la dimensione reale varia anche di molto ) anche a causa dei perni v-brake ( se buchi la ruota gonfia riparata non passa ), ma oltre ti devi rivolgere ai telai rigidi tipo street/dirt/freeride ( ce ne sono un milione di marche e tipi) anche da montare con la forca rigida e che potrebbero soddisfare egregiamente il tuo scopo facendo attenzione pero alla taglia perche sono molto compatti.
ciao

lori

Biker novus
3/1/08
9
0
0
parma
Visita sito

ciao,
si un telaio del genere mi piacerebbe, ma a parma non sono riuscito a trovarne ne riuscito a trovare a chi rivolgermi.
mi sai consigliare dove potrei trovare un telaio da strada di quel tipo, acciaio ma non troppo pesante (la sezione dei tubi del tuo telaio mi pare piuttosto limitata).

ciao e grazie,
lorenzo

lori

Biker novus
3/1/08
9
0
0
parma
Visita sito

vedo che le street/freeride sono tutte "ad assetto basso" (non so come dirlo meglio). Il telaio cosi' basso non mi dispiace pero' la vorrei usare (e' uno sfizio, lo so) tutti i giorni, e perco' la cerco comoda, alta come una mtb normale.
mi sapete indicare un qualche telaio con geometrie vicine alle mtb ma che abbiamo un carro posteriore per 26x2.50?

grazie di tutto,
lorenzo

Aldone

Biker marathonensis
Il fisso con le gommone da 2.5 scordatelo, pesano troppo e non riesci a bloccare la posteriore comodamente.

QUALUNQUE telaio da MTB è in grado di gestire delle gomme da 2.5 slick, io ho usato per un po' delle Big Apple 2.35 su una Kona del '92.

Ma se ti piace la Naked e la vuoi uguale perchè non prendi semplicemente la Naked, alla fine a montarla pezzo per pezzo spendi solo di più.

lori

Biker novus
3/1/08
9
0
0
parma
Visita sito

hai mischiato le cose. non voglio una fissa con il 2.50.
sto solo cercando un telaio per le 2.50. ho avuto tre MTB e nessuna poteva montarle, neppure slick. non ci stava proprio.

grazie comunque, continuero' a cercare.

Aldone

Biker marathonensis
sto solo cercando un telaio per le 2.50.

Insisto: perchè non compri una Naked? una volta che hai trovato il telaio, che sei impazzito a trovare il Nexus, montato le ruote custom, trovato una guarnitura per singola corona, trovato il modo di tensionare correttamente la catena, preso i vari pezzi, che sono per lo più introvabili o di difficile reperibilità, alla fine hai speso di più del prezzo della Cinelli.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Io ho la bad boy della cannondale ed è molto bella e performante, monto al momento copertoncini da strada o se la uso come mtb sckwalbe da 2.10 credo che massimo arriverai a montarle da 2.25.

Ciao
Francesco

lori

Biker novus
3/1/08
9
0
0
parma
Visita sito

perche' la naked l'ho vista dal vero e non mi piace proprio. in foto era accattivamente, dal vero e' piuttosto scarsa.

le bootleg sono esclusivamente una operazione commerciale a cui non intendo dare soldi. il telaio e' terribile, saldature pessime, tubi di scarsa qualita'.
non che io necessiti di una qualita' eccelsa, per carita', mi va bene anche il telaio cinelli, ma pagato il giusto, non il doppio o il triplo del suo reale valore.

non insistere ancora, ti prego. messaggi e tempo sprecato.
la mia domanda era molto precisa (un telaio che ospiti comodamente 2.50 e che non sia cosi' ribassato come le freestyle - e non e' assolutamente vero che tutte le MTB possono portare 2.50 slick, anzi, tutt'altro), il resto sono solo chiacchere inutili. fai un po' te.

lori

Biker novus
3/1/08
9
0
0
parma
Visita sito
Io ho la bad boy della cannondale ed è molto bella e performante, monto al momento copertoncini da strada o se la uso come mtb sckwalbe da 2.10 credo che massimo arriverai a montarle da 2.25.

Ciao
Francesco

grazie francesco,
appunto quello che credo anche io. MTB non montano con facilita' 2.50, anche se slick. e, in ogni caso, non vorrei montare delle 2.50 ed essere "al pelo". un po' di margine e' gradito.

quindi, e questa e' l'UNICA domanda, avete in mente un telaio simil MTB (intendo con geometrie simili) che monti con sufficiente comodita' dei 2.50?

booz mi consiglia (grazie!) dei telai street/dirt/freeride. vorrei arrivare a trovare (se esiste) un telaio con geometrie non cosi' "basse".

ciao a tutti,
lorenzo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo