• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Telaio moolto strano

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
è proprio come dici tu: in gergo si chiama soft-tail ed è privo di snodi sui foderi bassi, sostituiti dall'elasticità dei medesimi studiata in sede di progetto per adattarsi alla corsa dell'ammortizzatore che di solito - in queste bici - è limitata (intorno ai 50 mm)

esempi famosi: la trek con cui corse Paola Pezzo e la Scalpel

Reactions: fg773

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
no, non si rompe... sono anni che esistono bici del genere. ricordo un top di gamma da xc degli anni novanta in carbonio con lo stesso sistema. era un telaio da gara tiratissimo. non ricordo la marca (forse ritchey? ricordo la colorazione blu rossa bianca).

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Io in Alluminio Scandio nn né avevo mai visti sinceramente...in carbonio certamente si.......
non le vedo materiale particolarmente adatto a piegarsi .....per questo forse l'escursione è poca......che abbinata a tal materiale molto rigido probabilemente riesce a garantire una pedalata particolarmente efficente.....

mi sembra una buona idea.....

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
perche la Scalpel ha lo snodo?
mi ricordo anche i telai Sunn sia acc che ti,avevano un elastomero e nessun
snodo,sinceramente non capisco perchè non hanno successo.
ciao Luca

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
la scalpel non ha snodo sui foderi bassi ma un leveraggio su quelli alti , quindi escursione 67mm quella vecchia e 100 quella nuova ... il telaio in questione , come i sunn trek merlin ritchey etc etc nessun leveraggio e corsa sui 25-30 mm ...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo