• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Telaio M o L??

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Una domanda.
Da un paio d'anni ho una Trek Fuel Ex, taglia L (virtual 19,5'', actual 18,5'') e mi trovo bene. Sono alto 179cm.

Ora vorrei passare ad una bici più da enduro/freeride, sui 160mm di escursione, sempre abbastanza pedalabile. Sto valutando alcune occasioni.
Che misura di telaio prendere? M o L?

Grazie per le risposte.
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito

La sola altezza non è sufficiente, servono anche altre misure, come minimo quella del cavallo.
Vai nella sezione Mountain su www.wrenchscience.com, ti registri e segui le istruzioni del FitSystem. La misura del Overall Reach (orizzontale virtuale+attacco manubrio) ti può orientare nella scelta della taglia.
Buona scelta!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
è vero che per una misura accurata ci vogliono un sacco di quote, ma io concordo che la statura è la più importante. Poi effettivamente, confrontandola col cavallo si puù vedere se uno ha le gambe lunghe o corte o il torace lungo o corto rispetto alla media.
@morsi, secondo me se ti trovi bene con la fuel potresti cercare di restare sulla stessa lunghezza di orizzontale virtuale, perchè - immagino - le bici da enduro avranno uno stem più corto.
Poi però dipende da modello a modello.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Ho provato a pedalare con una taglia M e devo dire che mi trovo bene dato che è maneggevole in discesa, certo in salita mi sento un pò ranicchiato...

Proverò sicuramente a misurarmi con maggiorae accuratezza
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
L'ideale sarebbe provare la bici, prima di acquistarla. Purtruppo questo è possibile molto di rado.

Giusto per dirti la mia, sono alto 1.83 uso una bici da cross country taglia 18'' e mi ci trovo benissimo.
Probabilmente con una 20'' sarei più performante in salita e nei tratti veloci, ma nello stretto e nel tecnico ci vado da Dio.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
L'ideale sarebbe provare la bici, prima di acquistarla. Purtruppo questo è possibile molto di rado.

Infatti...

io sono passato da una front xc taglia L a una full (anche se non è FR/DH, ma xc/marathon) di taglia M...in salita all'inizio ti trovi un po' strano, rannicchiato e sembra che non riesci a tirare bene...però in discesa, è tutt'un'altra cosa...te la giri su te stesso la biga!!

ora ho allungato un po' lo stem, e mi sembra un b compromesso..è + lunga in salita e quindi + pedalabile; in discesa si perde un pochino in sensibilità e maneggevolezza, ma mi sembra veramente poco, per cui mi sembra un b equilibrio...ma tutto è abbastanza persoale in questi casi!!
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
1.79 è un'altezza proprio a cavallo delle due taglie...comunque io direi senza ombra di dubbio una M per l'ambito am-enduro... Comunque dipende da modello a modello, anche se ormai le taglie L hanno tutte il tubo orizzontale sui 61 cm, e le M su 58.5...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo