telaio lungo??ma sto' bene!!

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
rischio di essere acussato di cercare i mali dove no sono (ipocondriaco??)...ma tantè..mi scuso in anticipo.

44 anni, da solo 1 anno biker, circa 2500km sulle gambe/spalle/ sedere ecc ecce
la bici è una Bianchi tg. 53, che mi sono consigliato da SOLO (sono 1,89 + 105kg, normolineo)
ora, provando a "misurarmi secondo i consigli della BICIPEDIA, trovo valori un po' lunghi, direi come se la mia taglia giusta fosse una 19 e non una quasi 21..
Pero' sto' bene, e dopo i primi periodi di dolorini vari di acclimatamento al mezzo, mi rimane solo, ma in uscite particolarmente lunghe, sopra le 4/5 ore e i 60 km, un certo indolenzimento al muscolo che dall'alto delle spalle si collega al collo, cosa che avviene spesso anche nelle lunghe uscite in moto (sportiva) per la tendenza a guardare avanti ,col collo quindi inarcato all'indietro e gravato dal casco...
ripeto, mi sento bene , tonico, e anche questo tipo di dolore al collo si dilegua in pochi miniti dopo l'arrivo, ma la mia paura e' di creare dei problemi da postura che ora magari non avverto...
dovessi cambiare bici, conviene ridimensionare cmq, con lo scotto di dopversi riabituare a una posizione diversa??
Grazie cmq, se la domanda è scema mi perdonera'...o-o

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ascolta anche io, stando alle tabelle, ho un telaio grande ma mi ci trovo da dio. sono 1.74 e uso una L, la M mi sembrava piccola e guidavo un po troppo raccolto. non soffro di alcun dolore. sentiamo gpa per avere un parere più tecnico. ciao.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il problema è che parliamo sempre di telai usando una misura sola,quella del tubo verticale,se non addirittura una taglia. Il tubo verticale viene misurato in almeno 3 modi diversi e le taglie assegnate da ogni ditta. In realtà esistono misure importanti almeno quanto il verticale,come orizzontale virtuale,angolo sella,lunghezza attacco,tipo manubrio,angolo sterzo e assetto che ne consegue,insomma tutti i dati che compongono la bici intera.Due 20" possono essere molto diverse tra loro,così come due M.Il mio consiglio è quello di arrivare a capire quali sono le due misure fondamentali ideali per te,ovvero distanza sella-pedale e orizzontale virtuale+attacco manubrio.Quando hai stabilito queste te ne freghi altamente di qual è la misura della tua bici,perchè vai a cercare quelle misure che saranno quelle che ti ci fanno stare bene sopra.Se stai bene sulla tua bici,del fatto che "in teoria" sia grossa,piccola o giusta non te ne può fregar di meno.Punto
P.S: questa era una risposta da biker,non da medico,ciao!

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Il problema è che parliamo sempre di telai usando una misura sola,quella del tubo verticale,se non addirittura una taglia. Il tubo verticale viene misurato in almeno 3 modi diversi e le taglie assegnate da ogni ditta. In realtà esistono misure importanti almeno quanto il verticale,come orizzontale virtuale,angolo sella,lunghezza attacco,tipo manubrio,angolo sterzo e assetto che ne consegue,insomma tutti i dati che compongono la bici intera.Due 20" possono essere molto diverse tra loro,così come due M.Il mio consiglio è quello di arrivare a capire quali sono le due misure fondamentali ideali per te,ovvero distanza sella-pedale e orizzontale virtuale+attacco manubrio.Quando hai stabilito queste te ne freghi altamente di qual è la misura della tua bici,perchè vai a cercare quelle misure che saranno quelle che ti ci fanno stare bene sopra.Se stai bene sulla tua bici,del fatto che "in teoria" sia grossa,piccola o giusta non te ne può fregar di meno.Punto
P.S: questa era una risposta da biker,non da medico,ciao!
grazie Docbiker...o-o

:oops:pero' non so' a cosa ti riferisci con " orizzontale virtuale+ attacco manubrio....:cry:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo