telaio ltk023 e forca 80/100 mm

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
ciao a tutti,
un' informazione........
ho deciso di mettere una forca ammortizzata al posto della rigida acquistata con il telaio ltk ...la rigida ha altezza dal perno alla battura di 49 cm,
per mantenere le stesse quote dovrei metterne una forcella con escursione 80 mm ma tutte le nuove reba, sid, fox sono da 100...
potrei eliminare uno spessore sotto la pipa e mantenere le stesse quote dalla sella, ma si alzerebbe comunque l'anteriore, spostando il baricentro e modificando la lunghezza della bici.....
qualcuno utilizza questo telaio con forke da 100?
si trova bene ? ha provato differenza tra 80 e 100 su questo telaio?
grazie
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
se non ricordo male, tutte le reba e sid si possono portare ad 80mm.....
la reba RLT che ho montata su LTK ad esempio era nativa 100 mm e poi portata ad 80 da un amico. E' una cosa che non ho mai fatto direttamente, ma so che non è un'operazione complicata da farsi.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito

hai provato ad utilizzarla nelle due configurazioni? hai trovato differenze?
sul sito roch shock si dice che i modelli 2013 non sono modificabili.... poi non saprei......
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
hai provato ad utilizzarla nelle due configurazioni? hai trovato differenze?
sul sito roch shock si dice che i modelli 2013 non sono modificabili.... poi non saprei......
no, vista la geometria del telaio e vista l'esperienza di chi l'aveva montato prima di me ho montato la forcella già portata ad 80. riguardo la modificabilità dei modelli 2013 non saprei di preciso, ma dall'esploso visto sul sito sram sembrerebbe di si.......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
490mm è una rigida piuttosto alta, Normalmente le rigide da 29'' stanno sui 470mm mi pare.
Comunque devi considerare che una ammortizzata ha sempre un po' di sag quindi se ne monti una da 80 alta 490mm poi ti trovi a guidare sempre con una forcella più bassa di quasi 2 cm. Mettendo una 100mm invece conservi la stessa geometria che hai con la rigida.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito

si ma da bloccata il sag è di pochi mm e quindi non cambia l'altezza....
la forka ltk è 480 mm +/- 1,5
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si ma da bloccata il sag è di pochi mm e quindi non cambia l'altezza....
Ah, non consideravo di bloccare la forcella, non mi sembrerebbe neanche il caso di valutare l'altezza di una ammortizzata considerando di usarla bloccata.
Comunque in discesa non la userai bloccata, e lì il sag sarà anche maggiore per la distribuzione dei pesi e per le frenate, e lì una forcella troppo bassa può dare difficoltà di guida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo