• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Telaio leggero in acciaio

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Il mio Voodoo Bizango pesa 1650 grammi, misura 18".
Tubazioni Reynolds 853.

Costo, tre anni fa, da negozio italiano, 650€.

Reynolds rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


Sotto ad un certo peso comunque non scendi.

Un mio amico proviene dalla Scott Scale Limited che aveva fatto, in assetto race, 8,6kg con i componenti più leggeri.
Lui le ha affiancato un telaio Bizango uguale al mio.
Montato race, ma non esasperatissimo come la Scale, è a 10,2 kg.
Dice che può migliorare qua e là e forse tirare giù di un paio d'etti la bici completa.





Il discorso è sempre lo stesso.

Se vuoi una front per avere una light bike ti conviene un altro materiale.

Se ti piace l'idea dell'acciaio per le sue virtù, avrai una front leggera, ma mai come altre; ti ci potrai avvicinare, ma spendendoci su follie di euro...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Reynolds rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


Sotto ad un certo peso comunque non scendi.

Un mio amico proviene dalla Scott Scale Limited che aveva fatto, in assetto race, 8,6kg con i componenti più leggeri.


Beh la matematica non è un'opinione, se avessi messo sul tuo telaio i suoi componenti avresti avuto una front da 9.1kg.

Non mi sembra male, se costruito con criterio l'acciaio offre anche un buon effetto ammortizzante
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Il mio telaio Voodoo è sì confortevole, ma è aiutato da componenti scelti in quest'ottica.

Sella morbida e ben imbottita, ruota posteriore con raggi incrociati in terza, gomme con buon volume d'aria (non tubeless però), curva larga e manopole "cicciose".

L'allestimento "race" del mio amico scottista prevedeva invece elementi tirati sul peso e moooolto rigidi; montandoli sulla mia bicicletta avrei ottenuto un insieme leggero, ma assolutamente non comodo.
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Il mio telaio Ritchey Plexus del 1999 pesa 1500 grammi misura 18' con tubazioni Dedacciai triplo spessore.
Montato sta ben sotto i 10 kg.
Purtroppo di telai in acciaio leggeri non ne fanno piu'.
Stanno investendo sempre meno nell'acciaio forse perche' un buon telaio in questa lega e' quasi sempiterno.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Personalemente penso sia meglio allenarsi con lo stesso telaio con cui si gareggia.......magari con ruote da allenamento un pò più pesanti.....
questo ovviamente per un discorso di maggior feeling che poi in gara ti consente di affrontare alcuni passaggi in maniera migliore....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

dovessi usare la mia no saint da 8.3 kg in allenamento per come la tratto io ...
sono un sostenitore convinto della bike da gara e solo da gara e della bike da tutti i giorni, di solito la sgambata del sabato la faccio con la bici da gara, già mi basta.
Ho la necessità di una bici da maltrattare, le sensazioni in allenamento con una bike da 11kg sono un'altra cosa rispetto ad una leggera, non riuscirei a godermi appieno una discesa o un'uscita lunga con la bici da gara.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
per i pesi di telai in acciaio ero solo curioso, una bike da tutti i giorni in acciaio per me rimane un'ottima scelta.
anche se adesso invece di rinnovare la bike da allenamento sto pensando ad una 29" da gara da affiancare alla mia.

Pensavo che alla fine fossero più leggeri i modelli di punta odierni, ricordo un mio amico che possedeva un telaio carraro columbus nemo che millantava 1.5 kg per il suo taglia L, evidentemente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo