• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Telaio leggero in acciaio

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
quelli che ho visto io son sui 2kg di peso in sù e costo dai 350€ in sù
visto che mi servirebbe per una bici da allenamento mi sa che opterò per l'alluminio, o magari trovare uno scapin usato.
il BLATO viene dato a 1700gr.

la curtis Xc da 5 libbre e 4 once sarebbe 2.3kg !!!
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito


...appunto, da allenamento. sai poi come vai con una bici che pesa la metà
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Beh, bisogna definire "leggero". Per esempio, la Cotic Soul pesa 1,99kg in taglia 17,5". Porta forcelle fino a 140mm. Se pensi che la mia Cove hummer in titanio, taglia 19, pesa 1, 65...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se ti può interessare e la taglia ti calza, sul mercatino vendo la mia wolfang, in teoria completa, ma dato che prenderò un telaio full xc potrei vendere anche il solo kit telaio. però non l'ho mai pesato "ignudo" quindi non ho idea del suo peso. scusate l'OT. ciao.
 

fra

Biker novus
18/10/04
25
0
0
60
Milano
Visita sito
Tempo fa valutai la possibilità di farmi realizzare un telaio su misura in acciaio, contattai www.mbbike.it che mi inoltrò una buona offerta su un telaio in acciaio sat... poi mi sono deciso per un altro genere (heckler) spero possa essere utile. ciao a tutti.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Mi pare dunque che per un telaio leggero si debba rinunciare al fascino dell'acciaio.

la leggerezza dell'acciaio non la puoi paragonare a quella dell'alluminio o del carbonio.
il mio telaio di titanio pesa 1,6 kili misura 18". Un acciaio leggero puo' esserlo già a 1,8.
Ovvio che devi sborsare qualche euro in piu'.
Puoi anche trovare delle Scapin usate e tenute bene, l'acciaio soffre pochissimo l'invecchiamento e Scapin adottava nei suoi telai un trattamento anti ruggine all'interno dei tubi (il nemico n1 dell'acciaio)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il punto è: cosa ci devi fare?

Un telaio in acciaio gira che ti rigira pesa (più o meno) sempre un 20% in più di uno uguale in alu a parità di livello di resistenza.
Ovviamente però ha altre caratteristiche che chi ama questo materiale trova fantastiche.

Ma non ti far spaventare dalle %... se uno scale in alu pesa 1600gr significa che un telaio in acciaio pesa un 350grammi in più che non ti cambiano di certo la vita se non sei un grammomaniaco, se invece fai gare di xc e punti ad avere una front da meno di 10kg allora è un'altro paio di maniche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo