Telaio in carbonio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


assaltatore

Biker popularis
25/3/03
46
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, sto valutando di cambiare il telaio della mia mtb.
Attualmente possiedo un FRM Hard Tail in alluminio Easton Ultralite, e volevo passare al carbonio.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato una bici di questo materiale e in particolare la Bianchi Tycoon Carbon oppure la Giant MCM.
Ps La Giant l' avrei con un prezzo abbastanza particolare....
Fatemi sapere....
Ciao e grazie
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Un mio amico ha preso un mese fà una BdC Bianchi in Carbonio, dopo 15 giorni gli si sono scollati i forcellini...
Ora ha una Look.
La Bianchi non è più lei! E non solo per questo episodio.


Chi ha provato il carbonio in genere si è trovato bene.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
assaltatore ha scritto:
Ciao ragazzi, sto valutando di cambiare il telaio della mia mtb.
Attualmente possiedo un FRM Hard Tail in alluminio Easton Ultralite, e volevo passare al carbonio.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato una bici di questo materiale e in particolare la Bianchi Tycoon Carbon oppure la Giant MCM.
Ps La Giant l' avrei con un prezzo abbastanza particolare....
Fatemi sapere....
Ciao e grazie

Ciao Lagunare
O Giant (rapporto qualità/prezzo interessantissimo) oppure FRM in entrambe i casi solo se sei un tipo non pesantissimocon una guida prudente...
.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
@ iuppareppa:

Ma cosa vuol dire "...se non sei pesante..."? Guarda che se pesi 90 chili si spaccano anche i telai in alluminio o in acciaio! :D

@ assaltatore:

Io ho la Giant MCM Team '02 e mi trovo benissimo, è rigida e scattante ma allo stesso tempo assorbe tutti i microurti e le vibrazioni, caratteristica pregiata di tutti i telai carbon.
Quello che mi ha stupito è che le prime volte, se sei abituato all'alluminio, ti sembra di andare piano perchè "non lo senti" come l'allumino, ma in realtà stai viaggiando normalmente.
E poi la leggerezza...la mia taglia S pesa 1 chilo e due scarsi... :shock:
Da non sottovalutare che il telaio è garantito 5 anni, a me l'hanno sostituito senza problemi per un difettuccio che ho notato dopo un mese.

Se hai altre domande...

Ciao!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
XLR8R ha scritto:
@ iuppareppa:

Ma cosa vuol dire "...se non sei pesante..."? Guarda che se pesi 90 chili si spaccano anche i telai in alluminio o in acciaio! :D

Se hai altre domande...

Ciao!
Mi riferivo alle FRM: i telai più leggeri sono sconsigliati a chi si diverte a fare le discese a canna o le pietraie... Leggero= meno materiale; a meno che non utilizzi materiali speciali come titanio o rivestimenti in Kevlar per il carbonio.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..Anch'io ho una MCM Team da circa un anno e devo dire che si tratta di un telaio splendido; rigido in pedalata e meno spacca schiena di molti telai in alluminio. Considera poi che i punti di giunzione più soggetti a carico ( movimento e serie sterzo ad esempio..) sono in robusto alluminio ed i tubi sono in composito di carbonio e kevlar e non penso proprio che siano soggetti a distacco..( viste le sezioni in gioco..) Il resto della mia componentistica è piuttosto rigido e leggero: CrossMax UST, SID Race, SLR, Ritchey WCS ma ti garantisco che vengo giù dalle "pietraie" senza troppi problemi!!
Unico difetto è il prezzo, io l'ho pagato 1000 Euro, non sono pochi ma molti AL anche mediocri non costano tanto di meno..
Una domanda per XLR8R..che problemi aveva il tuo primo MCM?
Ciao ciao..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mio fratello aveva una Giant MCM sino ad un paio di settiamne fa e ne era più che soddisfatto. Poi è volato fuori strada con l'auto mentre aveva la bici sul tetto ed addio auto e bici... :?
Ora ha "ereditato" la mia vecchia front in alluminio con la quale si trova altrettanto bene in salita ma meno bene in discesa. Però è anche una questione di geometrie e taglia ( il mio telaio è un po' più grande... ) :-) .
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
tarzan ha scritto:
Ciao..Anch'io ho una MCM Team da circa un anno e devo dire che si tratta di un telaio splendido; rigido in pedalata e meno spacca schiena di molti telai in alluminio. Considera poi che i punti di giunzione più soggetti a carico ( movimento e serie sterzo ad esempio..) sono in robusto alluminio ed i tubi sono in composito di carbonio e kevlar e non penso proprio che siano soggetti a distacco..( viste le sezioni in gioco..) Il resto della mia componentistica è piuttosto rigido e leggero: CrossMax UST, SID Race, SLR, Ritchey WCS ma ti garantisco che vengo giù dalle "pietraie" senza troppi problemi!!
Unico difetto è il prezzo, io l'ho pagato 1000 Euro, non sono pochi ma molti AL anche mediocri non costano tanto di meno..
Una domanda per XLR8R..che problemi aveva il tuo primo MCM?
Ciao ciao..
I prodotti Giant in carbonio possono contare su quesi 10 anni di esperienza e poi, come hqi detto la presenza del kewlar (difficile da lavorare se non hai una struttura industiale di un certo livello) garantische le indispensabili sicurezze a livello di resitenza alle sollecitazioni di taglio. In pratica è un telaio fatto come si deve :-o
.
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
:? 1 domandina 1 po' stupida...ma quali sono i vantaggi dei telai in carbonio??secondo alcuni la max rigidità, altri mi hanno parlato invece d 1 buona elasticità...e io nn ci capisco+niente!! :shock: e di conseguenza...perkè molto ditte producono front con i foderi alti del carro in carbonio(tipo full dynamix o olympia)??
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma guarda dalla mia ignoranza in materia (attendiamo la risposta di qualche forumendolo che ne capisca di +) di utilizzatore di Bike al Carbonio ti posso dire che il mio telaio è particolarmente rigido, ma mi ci trovo bene e non è per nulla delicato come può sembrare maneggandolo con le mani :-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
bazalesch ha scritto:
:? 1 domandina 1 po' stupida...ma quali sono i vantaggi dei telai in carbonio??secondo alcuni la max rigidità, altri mi hanno parlato invece d 1 buona elasticità...e io nn ci capisco+niente!! :shock: e di conseguenza...perkè molto ditte producono front con i foderi alti del carro in carbonio(tipo full dynamix o olympia)??

Il vantaggio dei materiali compositi è proprio quello di una estrema duttilità: oltre a forme, sezioni e spessori lavorabili a piacimento; è possibile poi "miscelare" nella trama del carbonio altri materiali tipo Kevlar (aumenta la resistenza a trazione e taglio), fibra di vetro (aumenta l'elasticità), acciaio o titanio in reti sottilissime (aumentano la dispersione delle vibrazioni, la usa Columbus nelle forcelle da strada), etc., per aumentarne le performance.
In sostanza si può avere un tubo od un fodero più assorbente, o più rigido, in funzione della richiesta e del progetto del telaio.
I primi telai in materiali compositi erano davvero rigidi perchè fatti con il solo carbonio; da cui molti li disprezzavano.
Poi si è iniziato ad usarli in maniera più intelligente, tant'è che su strada si usano spessissimo i foderi posteriori in compositi proprio per avere un maggiore comfort. Dipende dal telaio! :D
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Io ho una Giant cadex in carbonio da un mucchio di anni e non mi ha dato mai un problema, e dire che l'ho strapazzata non poco !!!
Proprio in questi giorni la voglio mandare in pensione ma visti i prezzi per una full con telaio in carbonio mi dovrò accontentare del "vile" alluminio !!!! :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo