Telaio in carbonio o in alu per una XC front?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miguelon180

Biker novus
11/1/10
11
6
0
LUGANO
Visita sito
Bike
YT Capra 29, Spark RC 29, Norco Aurum C7.1 27.5, Canyon Spectral 27.5, Flash F29, Cannondale EVO, Principia HMX
Ciao a tutti,
desidero sostituire il telaio della mia Cannondale F4000SL con un Taurine o Flash carbon.
Non per una questione di peso, ma mi si dice che i telai carbon assorbono meglio le vibrazioni al carro posteriore. (la mia F4000SL é nervosa in discesa, anche se precisa)

Le mie domande:
Per un utilizzo "serio" in discesa cross country, guadagno qualcosa in stabilità posteriore con un telaio carbon rispetto al mio telaio ALU?

E vero che la flessione del carro dietro é minima (4-5 mm) e si sente poco nella guida in discesa (mi si dice che non si va piu veloce, dato che non si riesce ad aprezzarlo), ma disturba quando si scatta su terreno duro e liscio?

E vero che un telaio carbon, se utilizzato come si deve in discesa cross country, dopo circa mezza stagione ha perso buona parte della sua superiore rigidità?

E per questo che i corridori che hanno i mezzi (=sponsor) le cambiano tutti gli anni?

Grazie per le eventuali risposte.
Bye
miguelon
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No, non credo proprio che nn carro perda elasticità.
Chi cambia la bike ogni anno è perché ama cambiarle, non perché il c arbonio si rovini.
Il carbonio è più assorbente, ma certi telai sono più rigidi, vedi cube o bianchi. Poi occhio alle ruote perché ruote troppo dure rendono inutile avere un telaio comodo. La Flash è sicuramente molto assorbente. La flessibilità non nuoce di certo, la rigidità che assorbe gli urti è quella verticale, mentre quella che disturba in salita è quella trasversale.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ciao a tutti,
desidero sostituire il telaio della mia Cannondale F4000SL con un Taurine o Flash carbon.
Non per una questione di peso, ma mi si dice che i telai carbon assorbono meglio le vibrazioni al carro posteriore. (la mia F4000SL é nervosa in discesa, anche se precisa)

Le mie domande:
Per un utilizzo "serio" in discesa cross country, guadagno qualcosa in stabilità posteriore con un telaio carbon rispetto al mio telaio ALU?

E vero che la flessione del carro dietro é minima (4-5 mm) e si sente poco nella guida in discesa (mi si dice che non si va piu veloce, dato che non si riesce ad aprezzarlo), ma disturba quando si scatta su terreno duro e liscio?

E vero che un telaio carbon, se utilizzato come si deve in discesa cross country, dopo circa mezza stagione ha perso buona parte della sua superiore rigidità?

E per questo che i corridori che hanno i mezzi (=sponsor) le cambiano tutti gli anni?

Grazie per le eventuali risposte.
Bye
miguelon

la f4000 è una ottima bici, se passi alla taurine non ti pentirai di certo, la flassione del carro nelle bici in carbonio non sò quanto possa essere in mm, ma cmq sono apprezzabili, si sente la morbidezza e sulla flash lo senti anche sullo sconnesso data la tipologia di costruzione.

A differenza dell'alluminio il carbonio è eterno, o meglio lo è ma non lo è la colla che tiene le fibre assieme, c'è un rischio di perdere un po di reattività dovuta a questa, ma è minimo e succede se la bici viene lasciata sotto il sole cocente per parecchi giorni :)

l'alluminio invece inizia a cedere, in genere un telaio in alluminio usato inizia a perdere caratteristiche di reattività e le flessioni iniziano ad essere maggiori.

I prof cambiano il telaio, anzi la bici perchè la casa produttrice deve pur vendere le nuove colorazioni e se non le usassero i pro ne venderebbero di meno
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io non ho mai avuto bici in carbonio, però in anni di pesca con esche artificiali di canne realizzate con questo materiale ne ho usate parecchie. Fermo restando che è probabile che in quest'ultimo campo la tecnologia nell'uso di tale materiale abbia raggiunto livelli superiori, non c'è niente di meglio che un attrezzo diritto, sottile e della lunghezza in genere non superiore ai 2 metri per valutare le modificazioni a cui può essere sensibile il carbonio nel tempo. Innanzitutto per quello che ho potuto constatare io sulle canne da pesca (ma è opinione diffusa) è che non è assolutamente vero che il carbonio è eterno, infatti con il tempo una canna in carbonio tende un po' a "smollarsi" e quindi a perdere la rigidezza iniziale, così come in funzione del materiale e dell'avvolgimento del panno di carbonio sul mandrino può nel tempo essere sottoposta a deformazioni dovute alla "violenza" meccanica a cui l'attrezzo viene sottoposto durante la cosiddetta ferrata (tra l'altro si sconsiglia per questo motivo di poggiare la canna al muro e lasciarla per lunghi periodi). Come detto queste modificazioni sono facilmente rilevabili rispetto ad un telaio da MTB, ad esempio rapportando una canna usata della stessa marca e modello con una nuova (smollamento) o guardando se il grezzo è dritto o curvo a "banana" per valutare eventuali deformazioni.
 

scala79

Biker tremendus
LA DIFFERENZA c'e di sicuro e meno nervoso di un allumino....mi...capita spesso di provare telai in karbonio e arrivando da un alluminio non posso che quotare il composito,
ormai a preso piede anche fra gli escursionisti che magari fanno 3-4 gare l'anno basta pensare che nel mio gruppo siamo arrivati a quota 4 (su 10 elementi fissi nel gruppo) nel giro di 2 stagioni poco meno......e dopo un periodo di adattamento adesso non tornerebbero piu indietro......
 

Alexfit

Biker novus
20/7/08
17
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao io ti scrivo la mia esperienza dopo 6 anni di front C'dale in Al l'anno scorso sfruttando gli incentivi mi sono fatto una Giant Xtc in carbonio, risultato: soddisfatto al max. la bici è reattiva e precisa quanto la c'dale che tra l'altro aveva la lefty ! in più in discesa assorbe moltissimo infatti vado più veloce anche perchè mi sento più sicuro grazie anche ai tubless. L'alluminio c'dale, ( caad 5),era molto rigido e bisognava domarlo in discesa, ma quante soddisfazioni mi ha dato !! :-) Per me vai tranquillo al carbonio .... buone pedalate
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
LA DIFFERENZA c'e di sicuro e meno nervoso di un allumino....mi...capita spesso di provare telai in karbonio e arrivando da un alluminio non posso che quotare il composito,
ormai a preso piede anche fra gli escursionisti che magari fanno 3-4 gare l'anno basta pensare che nel mio gruppo siamo arrivati a quota 4 (su 10 elementi fissi nel gruppo) nel giro di 2 stagioni poco meno......e dopo un periodo di adattamento adesso non tornerebbero piu indietro......

questi sono discorsi da Bar.
Ci sono telai in carbonio molto comodi e altri più rigidi dell'alluminio allo scandio (provati personalmente!).
Dipende dalle geometrie del telaio, dagli spessori, dal tipo di carbonio, dal tipo di trama, dal tipo di lavorazione, dalla forma dei tubi.
Ci sono molte variabili che concorrono nel determinare la rigidità di un telaio in carbonio e quindi non si può dire che il carbonio assorbe di più dell'alluminio.
Per giudicare la rigidità di un telaio bisogna provarlo e , se possibile, confrontarlo con uno telaio uguale di alluminio e montato con lo stesso allestimento.
In alternativa bisogna chiedere a chi ha già esperienza su un telaio, non trascurando i componenti che influiscono sulla percezione della rigidità : ruote, coperture, trittico, sella, pressioni di gonfiaggio, ecc.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quoto il precedente...se carbonio deve essere, che carbonio sia, ma con criteri e metodologie industriali adeguate e collaudate.
Non so se vi siete letto l'articolo su mtb action di febbraio sulla Whistle huron...la definiscono front carbon a "scala ridotta".
 

scala79

Biker tremendus
questi sono discorsi da Bar.
Ci sono telai in carbonio molto comodi e altri più rigidi dell'alluminio allo scandio (provati personalmente!).
Dipende dalle geometrie del telaio, dagli spessori, dal tipo di carbonio, dal tipo di trama, dal tipo di lavorazione, dalla forma dei tubi.
Ci sono molte variabili che concorrono nel determinare la rigidità di un telaio in carbonio e quindi non si può dire che il carbonio assorbe di più dell'alluminio.
Per giudicare la rigidità di un telaio bisogna provarlo e , se possibile, confrontarlo con uno telaio uguale di alluminio e montato con lo stesso allestimento.
In alternativa bisogna chiedere a chi ha già esperienza su un telaio, non trascurando i componenti che influiscono sulla percezione della rigidità : ruote, coperture, trittico, sella, pressioni di gonfiaggio, ecc.

ciao nitro io sto parlando di telai provati personalmente bianchi frw merida scott whistle..... insomma telai comunque quotati e con una progettazione mirata alla reattivita e al relativo confort poi si sa in commercio si trova di tutto!!!
Ti diro di piu fra scale in carbonio e scale in allu la differenza c'e anche con un allestimento inferiore all'alluminio il comportamento del composito e diverso......... certo poi c'e chi come kerschbauner con una frw lancer in allu corre e ci vince un mondiale junior ma li siamo su di un altro pianeta!!!!!

Come gia detto poi ormai il karbonio ha preso piede anche fra gli escursionisti(io mi definisco tale) cosa impensabile fino a qualche tempo fa con il rischio a volte di trovare in giro gente con dei mezzi da sparo usati al 20% delle loro reali potenzialita e sentirsi dire che e comodissimo a tutto il resto a questi rispondo ma se vuoi star piu comodo e sentir meno le sconnessioni del terreno perche non vai su una full!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma questo e un altro discorso .............:prost:
 

scala79

Biker tremendus
quoto il precedente...se carbonio deve essere, che carbonio sia, ma con criteri e metodologie industriali adeguate e collaudate.
Non so se vi siete letto l'articolo su mtb action di febbraio sulla Whistle huron...la definiscono front carbon a "scala ridotta".

letto letto......si perchè in pratica adotta lo stesso stampo ma con "trama diversa" rispetto alla hakan metodo gia usato sia per frw che per bianchi......
con lo stampo del top di gamma producono anche la versione piu abbordabile se cosi si puo definire!!!!!!!!!!!!!!
 

miguelon180

Biker novus
11/1/10
11
6
0
LUGANO
Visita sito
Bike
YT Capra 29, Spark RC 29, Norco Aurum C7.1 27.5, Canyon Spectral 27.5, Flash F29, Cannondale EVO, Principia HMX
Ciao io ti scrivo la mia esperienza dopo 6 anni di front C'dale in Al l'anno scorso sfruttando gli incentivi mi sono fatto una Giant Xtc in carbonio, risultato: soddisfatto al max. la bici è reattiva e precisa quanto la c'dale che tra l'altro aveva la lefty ! in più in discesa assorbe moltissimo infatti vado più veloce anche perchè mi sento più sicuro grazie anche ai tubless. L'alluminio c'dale, ( caad 5),era molto rigido e bisognava domarlo in discesa, ma quante soddisfazioni mi ha dato !! :-) Per me vai tranquillo al carbonio .... buone pedalate

E vero che in discesa é "maschia" da guidare e ti da soddisfazione, sembra che ti sbalzi di sella da un momento all'altro ma invece é sempre li...
Ma alla fine quello che conta é l'efficienza: se col carbon vai + veloce, alla guida "maschia" ci rinuncio senza fatica.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
letto letto......si perchè in pratica adotta lo stesso stampo ma con "trama diversa" rispetto alla hakan metodo gia usato sia per frw che per bianchi......
con lo stampo del top di gamma producono anche la versione piu abbordabile se cosi si puo definire!!!!!!!!!!!!!!

esatto! quindi succede che paghi in ogni caso di più (anche se un pelino meno del top di gamma) senza però poterne apprezzare i vantaggi in quanto il risultato finale appare piuttosto "sconclusionato"
 

scala79

Biker tremendus
esatto! quindi succede che paghi in ogni caso di più (anche se un pelino meno del top di gamma) senza però poterne apprezzare i vantaggi in quanto il risultato finale appare piuttosto "sconclusionato"

ciao moto beh differenza di prezzo fra i due telai c'e 1390€ per hakan
990€ per huron 1150gr il primo 1350gr il secondo.... io ho avuto modo di provare l'hakan con bb30 ne sono rimasto soddisfatto bel mezzo bisognerebbe provare la huron se la risposta del telaio e di poco al di sotto del top di gamma hakan si potrebbe ragionare su un risparmio 350€ investendoli su di un set ruote migliore!!!!!
 

cra

Biker popularis
20/11/07
94
0
0
Valdarno AR
Visita sito
la cosa migliore sarebbe ci fosse qualcuno che da un telaio cannondale in alluminio fosse poi passato ad un taurine ed infine ora ad un flash........sarei curioso delle varie impressioni.....preciso ho un caad 5 e vorrei passare anch'io al flash oppure accontentarmi di un taurine
 

pmauri

Biker novus
9/1/10
21
0
0
53
Rivalta di Torino
Visita sito
Ciao a tutti leggevo con interesse le differenze tra alu e carbonio perche' sono li che devo decidere tra un telaio bianchi jab7100 alu nuovo 2011 e un carbonio usato della Ciocc, voi cosa mi consigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo