Telaio in alluminio o carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca186

Biker novus
6/6/17
10
0
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
KTM Scarp 29 Elite 22
Buongiorno a tutti, ho 36 anni e ho una protusione L5 S1 che a volte si fa sentire. Pratico palestra per cercare di rafforzare la parte superiore e creare uno scheletro muscolare adatto al sostegno dei dischi della schiena. Da quando ho smesso di giocare a calcio a 32 anni ho iniziato con la bici, prima una full KTM muscolare, poi sono passato a una Turno Levo assistita accoppiata a una Scoot RC da strada con cui però ultimamente ho avuto veramente paura delle auto. Volevo permutare o vendere entrambe e tornare a una mtb full muscolare.
Dato che sono alto 195 cm si sa bene che adesso le bici non ci sono ma qualche taglia XL la trovo, unico neo la scelta tra carbonio e alluminio.
Si sente davvero la differenza?
Il prezzo di differenza ne vale veramente la pena?
Grazie a tutti.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Dipende dalle geometrie e non dai materiali.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Dipende dalle geometrie e non dai materiali.

ma non centrano nulla le geometrie..
se prendi una MTB della categoria X, bene o male tutte le marche usano delle geometrie molto simili tra loro (a parità di categoria appunto)

La differenza abissale la fa il materiale.. altro che..
e per tornare alla domanda di apertura, ("vale la pena spendere di più per avere il carbonio?") dico di SI tutta la vita..
oltre alla leggerezza (scontato), ti cambia anche come comfort, assorbimento delle sollecitazioni ecc.. che su un'uscita di 3h (faccio esempio) voglio vedere se non sei contento del carbonio!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Buongiorno a tutti, ho 36 anni e ho una protusione L5 S1 che a volte si fa sentire. Pratico palestra per cercare di rafforzare la parte superiore e creare uno scheletro muscolare adatto al sostegno dei dischi della schiena. Da quando ho smesso di giocare a calcio a 32 anni ho iniziato con la bici, prima una full KTM muscolare, poi sono passato a una Turno Levo assistita accoppiata a una Scoot RC da strada con cui però ultimamente ho avuto veramente paura delle auto. Volevo permutare o vendere entrambe e tornare a una mtb full muscolare.
Dato che sono alto 195 cm si sa bene che adesso le bici non ci sono ma qualche taglia XL la trovo, unico neo la scelta tra carbonio e alluminio.
Si sente davvero la differenza?
Il prezzo di differenza ne vale veramente la pena?
Grazie a tutti.
Si possono ottenere ottime bici anche con l'alluminio. Ho corso su strada con una squadra che ai tempi (bei tempi :loll:) ci dotava dei bellissimi telai ALAN con i tubi a giunzione.
La differenza di prezzo con il carbonio é legata alla produzione più che al materiale, mentre le differenze sulle prestazioni ai livelli amatoriali sono minimi.
Tutta la storia che invece riguarderebbe la presunta fragilità del carbonio non esiste in quanto materiale più che affidabile.
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Si al telaio in carbonio MA verifica che il marchio garantisca il telaio, in caso di crepe o rotture. Ho visto video su youtube, telai in carbonio cinesi spezzati come grissini, roba da ammazzarsi.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si al telaio in carbonio MA verifica che il marchio garantisca il telaio, in caso di crepe o rotture. Ho visto video su youtube, telai in carbonio cinesi spezzati come grissini, roba da ammazzarsi.

leggende metropolitane..
quanti biker usano il carbonio? quanti biker crepano un telaio e tornano a casa senza i denti?
e non parlo nell'arco di un una stagione.. parlo nell'arco di vita della mtb stessa..
la percentuale di telai crepati, in rapporto ai milioni di telai carbonio venduti è irrisoria..

chiaro che se mi compro una mtb pensata per l'XC e poi nel concreto, un weekend si e l'altro pure, sono a girare al park con drop e percorsi pensati e preparati per le endurone, sono io che sono un pirla.. non è "colpa" del telaio carbon che è fragile!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si al telaio in carbonio MA verifica che il marchio garantisca il telaio, in caso di crepe o rotture. Ho visto video su youtube, telai in carbonio cinesi spezzati come grissini, roba da ammazzarsi.

il tipo parlava di indecisione su alluminio o carbonio, ma ha già scelto il modello...Orbea garantisce i telai a vita... :roll:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Cosa intendi?
Io sono indeciso tra due Orbea: Oiz M30 vs OIZ H10 TR di cui una in alluminio e l'altra in carbonio.
Tra queste due la differenza maggiore più che il materiale del telaio la fa l'escursione e il peso, i montaggi sono simili ma la h10tr ha 120mm di escursione ed è più pesa quindi meglio in discesa e meno in salita rispetto alla m30 per il discorso materiale il carbonio a caratteristiche migliori quindi se ti appassioni e vorrai fare upgrade meglio sicuramente andare sul carbonio
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
377
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
L'articolo del link è del 2014 e comunque non mi pare esistano mtb di alta gamma in acciaio. Sulle geometrie si fa sempre molta filosofia senza dire nulla. Io ho avuto per qualche mese contemporaneamente una Bianchi da corsa Via Nirone in alluminio e una Infinito in carbonio. Differenze abissali a favore del carbonio. La strada era come senza difetti dove invece l'alluminio trasmetteva tutte le asperità. Probabilmente su una mtb full la differenza si sente meno che su una bdc visto che possiedono le sospensioni. Per mio conto carbonio tutta la vita e non credo anche che abbia un certo tipo di invecchiamento come molti dicono basta curarlo nel migliore dei modi.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
L'articolo del link è del 2014 e comunque non mi pare esistano mtb di alta gamma in acciaio. Sulle geometrie si fa sempre molta filosofia senza dire nulla. Io ho avuto per qualche mese contemporaneamente una Bianchi da corsa Via Nirone in alluminio e una Infinito in carbonio. Differenze abissali a favore del carbonio. La strada era come senza difetti dove invece l'alluminio trasmetteva tutte le asperità. Probabilmente su una mtb full la differenza si sente meno che su una bdc visto che possiedono le sospensioni. Per mio conto carbonio tutta la vita e non credo anche che abbia un certo tipo di invecchiamento come molti dicono basta curarlo nel migliore dei modi.
L'invecchiamento da fatica è sicuramente maggiore sui metalli sul carbonio non vedo quali cure servano, il problema del carbonio sono i forti impatti tipo in caso di caduta su una roccia appuntita il rischio di rompere il telaio c'è ma è anche vero che è riparabile
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Nelle gare tutti usano il carbonio, questo taglia la testa al toro.
Quando si vede una soluzione in gara vuol dire che è matura, bisogna fidarsi!
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Quando si vede una soluzione in gara vuol dire che è matura, bisogna fidarsi!
Sul carbonio niente da dire, ma su questa frase non concordo per niente.
Un normale utente ha bisogno di bici e componenti che durino il giusto, in gara potrebbero anche usare roba dalle prestazioni elevatissime ma che dura quanto la gara stessa.
Sono situazioni non confrontabili secondo me.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Sul carbonio niente da dire, ma su questa frase non concordo per niente.
Un normale utente ha bisogno di bici e componenti che durino il giusto, in gara potrebbero anche usare roba dalle prestazioni elevatissime ma che dura quanto la gara stessa.
Sono situazioni non confrontabili secondo me.
In gara le sollecitazioni sono esagerate i materiali al limite per noi utenti "normali" la durata diventerebbe più che sufficente.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.211
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cosa intendi?
Io sono indeciso tra due Orbea: Oiz M30 vs OIZ H10 TR di cui una in alluminio e l'altra in carbonio.
se non devi fare cose tecniche o molto scassate per cui hai bisogno della Fox 34 da 120mm della tr in alluminio.. io andrei senza dubbio sulla M30.

sulle bici trail/am/enduro l'alluminio può ancora aver senso.. ma su bici XC come la oiz.. carbonio tutta la vita, più rigide, scattanti e miglior assorbimento delle vibrazioni. tra l'altro anche per la rivendibilità futura, una full da xc in carbonio come la oiz la rivendi al volo quando vuoi.. un alluminio fai più fatica.. o comunque si svaluta moltissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo