telaio in acciaio.... ma...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se ti sei trovato bene con Scapin e vuoi rimanere sul nuovo secondo me coi fratelli Barco a quella cifra ci stai....perchè comprare un usato o un made in.... quando puoi averlo nuovo e made in Italy...verniciato e rifinito a piacere e magari pure su misura.....

Un telaio Barco/Scapin a 500 €...
se è vero li chiamo subito!

sarà vero?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Penso spediscano pure dagli USA. In Francia c'è cmq un importatore. Sono pesantucci, ma è Tnage Prestige, tra gli acciai più indistruttibili della storia. Io ho preso in mano la CX a Friedrichshafen ed era fatta davvero bene.

Mi sa che hai proprio ragione!
Sul sito ufficiale per ogni telaio c'è il pulsante "purchase" che ti porta alla pagina e-commerce del sito e puoi scegliere la taglia.
Per esempio c'è il Groove in offerta a 399 euro...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
C'è da dire che il telaio in acciaio è solitamente per la front da enduro e quindi ha geometrie che portano forcelle da 120 mm a 160 mm.
C'è una Alpitude in vendita presso Nicastro Biking presente qua sul forum.
Color marrone, gli ho dato un'occhiata, è bellissimo.

Boda
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ok
alla Cicli Barco hanno risposto, gentilissimi e disponibili.
Hanno a disposizione alcuni telai nuovi (nel senso che sono nuovi ma fermi da tempo..);
purtroppo non ho trovato quello per le mie esigenze (c'era la misura ma non aveva l'attacco per i freni a disco).
In ogni caso hanno molti modelli, sia in acciaio che in carbonio e in varie misure;
il prezzo proposto da loro per uno di questi telai è intorno ai 450 euro già verniciato (colori Barco).

I telai nuovi, cioè da ordinare quindi da costruire, hanno un altro prezzo (naturalmente più alto) come da loro listino con l'aggiunta della colorazione e trattamento anticorrosione.
Il prezzo finale per uno di questi non si allontana molto da uno Scapin nuovo.
 

paolovr

Biker serius
18/11/05
112
0
0
verona
Visita sito
alla fine, com'è andata a finire...
quoto chi ti consigliava vetta, altrimenti prova a sentire grandis, sempre nel veronese, ora ha in listino anche una 27,5 in acciaio columbus spirit mi sembra...
ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
alla fine, com'è andata a finire...
quoto chi ti consigliava vetta, altrimenti prova a sentire grandis, sempre nel veronese, ora ha in listino anche una 27,5 in acciaio columbus spirit mi sembra...
ciao
Ho trovato uno Scapin Blato usato ma perfettamente integro; ho rimontato tutto ma dato il maltempo ancora non l'ho provata.
Spero di poterla "maltrattarla" presto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
..mi ritrovo in garage con il vecchio telaio Scapin Blato (del 2000) fratturato: non so che farmene e mi dispiace sinceramente buttarlo via.
Pensate che mettendolo nel Mercatino ad un prezzo irrisorio (30-40 €) qualcuno se lo prenderebbe per poi poterlo fare riparare?

Ditemi sinceramente.
 

Allegati

  • 006.jpg
    006.jpg
    62,5 KB · Visite: 16
  • 005.jpg
    005.jpg
    59,3 KB · Visite: 14

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
..mi ritrovo in garage con il vecchio telaio Scapin Blato (del 2000) fratturato: non so che farmene e mi dispiace sinceramente buttarlo via.
Pensate che mettendolo nel Mercatino ad un prezzo irrisorio (30-40 €) qualcuno se lo prenderebbe per poi poterlo fare riparare?

Ditemi sinceramente.


Secondo me si, l'acciaio dovrebbe essere facilmente riparabile.
Scapin è un marchio ricercato e il materiale, seppur di "nicchia", pure.

Hai provato a sentire un carrozziere, di tua fiducia, per farlo ripristinare?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Secondo me si, l'acciaio dovrebbe essere facilmente riparabile.
Scapin è un marchio ricercato e il materiale, seppur di "nicchia", pure.

Hai provato a sentire un carrozziere, di tua fiducia, per farlo ripristinare?

Veramente ho sentito con cicli Barco (saldatori artigiani per Scapin) e l'intervento di ripristino costa sui 200 € (non ricordo se con verniciatura o senza).
E' molto, secondo me, per un telaio di una certa età...
però ci potrebbe essere qualche bravo artigiano (rarissimi!!) che lavorando su telai in acciaio potrebbe fare un buon lavoro con una spesa minore.
L'attenzione va posta sugli spessori dei tubi che sono veramente minimi ...
Ho visto su un mercatino (non mi pare del forum) una Scapin riparata nello stesso punto con un riporto esterno in metallo (poi riverniciata) ma credo che anche la riparazione non abbia dato effetti definitivi. Credo che l'intervento sia stato fatto solo esternamente.
Se lo ritrovo lo posto...ma era di tempo fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo