telaio in acciaio.... ma...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao

mi hanno fatto secca la mia Scapin (investimento)
ed ora vorrei recuperare un nuovo telaio in acciaio (sempre che l'assicurazione paghi per tempo...)
Dato che lo stesso Scapin costa uno sproposito volevo cercare qualcosa di un poco più economico; cosa mi consigliereste possibilmente non oltre i 2 kg di peso?

Ho visto Kona, on one, ed altri che ora non ricordo..
ma pesano ben oltre i 2 kg!!

Io sono alto 1,82 e cavalco orizzontale virtuale di 60-61 cm (+-) generalmente misure 18,5-19".

Grazie
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
I telai in acciaio sono diventati vintage e quindi li fanno pagare il doppio di quello che valgono. A me piacevano ma sono praticamente estinti.
Io con 200 neuri ne ho preso un Focus da 1,5 Kg (mezzo chilo in meno di quello che dici tu) che va molto bene. Cerca sul mercatino oppure guarda i Viper che costano poco e vanno bene.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fattelo fare a mano da Pegoretti. Sarebbe una bella sturia.

Boda



Ciao

mi hanno fatto secca la mia Scapin (investimento)
ed ora vorrei recuperare un nuovo telaio in acciaio (sempre che l'assicurazione paghi per tempo...)
Dato che lo stesso Scapin costa uno sproposito volevo cercare qualcosa di un poco più economico; cosa mi consigliereste possibilmente non oltre i 2 kg di peso?

Ho visto Kona, on one, ed altri che ora non ricordo..
ma pesano ben oltre i 2 kg!!

Io sono alto 1,82 e cavalco orizzontale virtuale di 60-61 cm (+-) generalmente misure 18,5-19".

Grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
I telai in acciaio sono diventati vintage e quindi li fanno pagare il doppio di quello che valgono. A me piacevano ma sono praticamente estinti.
Io con 200 neuri ne ho preso un Focus da 1,5 Kg (mezzo chilo in meno di quello che dici tu) che va molto bene. Cerca sul mercatino oppure guarda i Viper che costano poco e vanno bene.
Quale Focus?
E' ancora in commercio?
Ma sono in acciaio (focus e viper)?
Oramai i telai in acciaio si contano sulla punta delle dita!

grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oramai i telai in acciaio si contano sulla punta delle dita!

certo, è tecnologia di 20 anni fa.
Se proprio ti piace il vintage e la roba del secolo scorso, puoi cercare qualcuno che tratti il Ritckey P-29, ma sei sempre sui 2 kg di telaio.
Se vuoi un telaio leggero non è certo all'acciaio che devi guardare.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
tecnologia di 20 anni fa?
ora Forse il carbonio puo' dare qualcosa di piu'.....ma all'alluminio preferisco un buon acciaio....certo vanno trovati.....
la diffusione delle mtb e della bici in generale ha spinto verso economie con pero' maggiori ricavi per i produttori....oggi un buon telaio in acciaio costerebbe troppo......la maggioranza "preferisce" alluminio...pesa meno costa meno e (dura meno e flette meno.....)
Penso che un telaio full in acciaio sarebbe solo per amanti estremi (ottobulloni??)

per una full alluminio è l'ideale..ma per una bella front preferisco ancora un bell'acciaio.....(io uso uno scapin....in acciaio)...forse nel futuro provero' il carbonio.....
Lavorare tubi in acciaio con spessori di qualche decimo di mm non è poi cosi' tanto semplice....piu' facile usare i mm di alluminio o incollare il carbonio.....

cerca uno scapin (ante olympia) e sarai felice.....
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se è acciaio quel che cerco...
l'alluminio non può interessarmi!

E poi cerco acciaio con attacchi per freni a disco, come ad esempio alcuni telai nei siti inglesi... ma pesano un'esagerazione...

Ma la Kona (explosiv)???

grazie in ogni caso
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Se è acciaio quel che cerco...
l'alluminio non può interessarmi!

E poi cerco acciaio con attacchi per freni a disco, come ad esempio alcuni telai nei siti inglesi... ma pesano un'esagerazione...

Ma la Kona (explosiv)???

grazie in ogni caso

Capisco cosa provi...Avevo una Olympia con telaio in acciaio che ricordo sempre con piacere. Il modulo elastico dell'acciaio e il triplo di quello dell'alluminio. Purtroppo, come ti hanno già detto, a volte sono i produttori che eliminano dalla circolazione certi materiali perché sono difficili da lavorare e quindi non generano profitto.
Se è il confort quello che cerchi forse il carbonio te lo può dare.
La vedo dura :specc:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao

mi hanno fatto secca la mia Scapin (investimento)
ed ora vorrei recuperare un nuovo telaio in acciaio (sempre che l'assicurazione paghi per tempo...)
Dato che lo stesso Scapin costa uno sproposito volevo cercare qualcosa di un poco più economico; cosa mi consigliereste possibilmente non oltre i 2 kg di peso?

Ho visto Kona, on one, ed altri che ora non ricordo..
ma pesano ben oltre i 2 kg!!

Io sono alto 1,82 e cavalco orizzontale virtuale di 60-61 cm (+-) generalmente misure 18,5-19".

Grazie


Ti hanno investito...non ti preoccupare prendi il telaio in acciao che più ti piace,magari anche quello Scapin ,ti fai mandare un preventivo e lo mandi all'assicurazione dell'investitore...d'altronde non è colpa tua e che valesse 10 o 100 il tuo telaio lo puoi 'pretendere' uguale...non accettare ciò che ti voglion dare per liquidare...aspetta e pretendi e che caz...:celopiùg:
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
Durante un mio lontano, nell tempo, viaggio in Canada avevo visto un produttore del posto Cove che produceva e credo produca ancora la Handjob, usava acciaio Columbus ed era veramente carina. Forse su CRC le hanno.
 

Groovemak

Biker urlandum
ahah! Mi fate sorridere! Uno, che proviene da un acciaio Scapin, chiede informazioni su telai in acciaio sapendo benissimo cosa sta chiedendo, e riceve consigli su telai in alluminio (pure economici...)...carbonchio...e si sente anche dire che ormai l'acciaio è vintage(?!?!)...tecnologia di 20 anni fa.... ahahah!

Trovo sempre pregevole il voler consigliare il prossimo...ma per cortesia...fatelo almeno con cognizione di causa!!!
Segui uno dei migliori consigli scritti fin'ora: fatti fare un bel preventivo da Scapin per il wolfgang e pretendilo dall'assicurazione!!!!!
P.S.:
Io ho un ottimo telaio Scapin Oto's...... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boda and Tc70

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ahah! Mi fate sorridere! Uno, che proviene da un acciaio Scapin, chiede informazioni su telai in acciaio sapendo benissimo cosa sta chiedendo, e riceve consigli su telai in alluminio (pure economici...)...carbonchio...e si sente anche dire che ormai l'acciaio è vintage(?!?!)...tecnologia di 20 anni fa.... ahahah!

Trovo sempre pregevole il voler consigliare il prossimo...ma per cortesia...fatelo almeno con cognizione di causa!!!
Segui uno dei migliori consigli scritti fin'ora: fatti fare un bel preventivo da Scapin per il wolfgang e pretendilo dall'assicurazione!!!!!
P.S.:
Io ho un ottimo telaio Scapin Oto's...... ;-)

A questo punto trovo la richiesta inutile...La cosa da farsi è procurarsi un telaio omologo al suo, se ne cerca un altro è perchè qualcosa non va per il verso giusto.
Detto questo sappi che sono un fans dell'acciaio, sarà perchè ho lavorato 28 anni in una acciaieria ma mi è sempre piaciuto. Purtroppo bisogna fare i conti con la realtà che non sempre è come vogliamo.
Io mi diverto con quello che ho sotto le gambe indipendentemente dai materiali.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ripeto: prova a contattare Dario Pegoretti che fa solo telai in acciaio. Pare che sia un dio della saldatura. Chiamalo e fatti fare un telaio su misura con le geometrie che vuoi te. Tanto paga l'assicurazione che ti frega?

http://www.pegoretticicli.com/


Boda



Se è acciaio quel che cerco...
l'alluminio non può interessarmi!

E poi cerco acciaio con attacchi per freni a disco, come ad esempio alcuni telai nei siti inglesi... ma pesano un'esagerazione...

Ma la Kona (explosiv)???

grazie in ogni caso
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il fatto che l'assicurazione paghi è ancora ...nebuloso!
Ho coinvolto l'avvocato per avere quel che mi spetta e sinceramente punterei ad un nuovo telaio Scapin.
Quindi sono ancora in alto mare...
nel frattempo mi guardo attorno per vedere se scorgo ... "isole felici", eventualmente per realizzare un muletto.. :-)
 

sdg71

Biker velocissimus
Ciao Gatto!

Alcune info che credo ti possano tornare utili...

a) Dario Pegoretti, di cui possiedo due (fra un pò 3) telai bdc in acciaio...ahimé ahinoi al momento non ha a catalogo alcuna bici da mtb....nei primi anni 90 c'era la mitica Pogostick in acciaio prima Exell e poi Deda....ti potrei raccontare dei progetti in corso ma l'amicizia che ho con Dario mi impedisce di fare outing su questo aspetto.....perciò al momento nisba...

b) Io valuterei una niner ...il modello in acciaio Reynolds 853 non è male, a meno che tu non abbia qualcosa contro le ruotone...altra scelta di budget e di sostanza sono le Surly...ne ho sentito parlare molto bene....

c) L'acciaio attuale NON è una cosa da relegare al fenomeno vintage e non è vero che te lo fanno pagare 3 volte tanto...liquidare in questo modo l'acciaio è quanto meno superficiale.
 
  • Mi piace
Reactions: bambasoft

sdg71

Biker velocissimus
ahah! Mi fate sorridere! Uno, che proviene da un acciaio Scapin, chiede informazioni su telai in acciaio sapendo benissimo cosa sta chiedendo, e riceve consigli su telai in alluminio (pure economici...)...carbonchio...e si sente anche dire che ormai l'acciaio è vintage(?!?!)...tecnologia di 20 anni fa.... ahahah!

Trovo sempre pregevole il voler consigliare il prossimo...ma per cortesia...fatelo almeno con cognizione di causa!!!
Segui uno dei migliori consigli scritti fin'ora: fatti fare un bel preventivo da Scapin per il wolfgang e pretendilo dall'assicurazione!!!!!
P.S.:
Io ho un ottimo telaio Scapin Oto's...... ;-)

A proposito di Scapin...io farei una telefonatina ai fratelli Barco di Piazzola Sul Brenta...


http://www.ciclibarco.com/
 

sdg71

Biker velocissimus
A questo punto trovo la richiesta inutile...La cosa da farsi è procurarsi un telaio omologo al suo, se ne cerca un altro è perchè qualcosa non va per il verso giusto.
Detto questo sappi che sono un fans dell'acciaio, sarà perchè ho lavorato 28 anni in una acciaieria ma mi è sempre piaciuto. Purtroppo bisogna fare i conti con la realtà che non sempre è come vogliamo.
Io mi diverto con quello che ho sotto le gambe indipendentemente dai materiali.

Credo che la richiesta di Gatto dipenda dal fatto che ,giustamente a mio avviso, al suo Scapin si è affezionato....e poi l'acciaio, se ben congegnato, al di là di un peso sicuramente superiore alla media, da delle ottime sensazioni quando ci si è sopra...io l'ho riscoperto da qualche anno in bdc e non lo lascio più....
 

Classifica mensile dislivello positivo