Telaio in acciaio in zone di mare.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Sto per prendere la mia prima Gravel e mi è venuto un dubbio :
trovandomi a volte a girare in zone di mare (spiaggia, pinete) il salso può a lungo termine creare problemi ad un eventuale telaio in acciaio?
Il mio problema è la scelta tra acciaio e carbonio.
Avendo un budget abbastanza alto (2500/3000) l'alluminio lo avrei già escluso.
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
La parcheggi fuori casa vicino al mare ed esposta agli elementi 365 giorni l'anno oppure si tratta solo di qualche giro in spiaggia?
Ho una vecchia mtb in acciaio che da 20 anni gira in campeggio vicino al mare senza nessun problema di ruggine. Non credo nemmeno di averla mai lavata.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and ciarlyy

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
La parcheggi fuori casa vicino al mare ed esposta agli elementi 365 giorni l'anno oppure si tratta solo di qualche giro in spiaggia?
Ho una vecchia mtb in acciaio che da 20 anni gira in campeggio vicino al mare senza nessun problema di ruggine. Non credo nemmeno di averla mai lavata.
Qualche giro in spiaggia e in inverno il sale che viene sparso spesso sulle strade nelle mie zone
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.940
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sto per prendere la mia prima Gravel e mi è venuto un dubbio :
trovandomi a volte a girare in zone di mare (spiaggia, pinete) il salso può a lungo termine creare problemi ad un eventuale telaio in acciaio?
Il mio problema è la scelta tra acciaio e carbonio.
Avendo un budget abbastanza alto (2500/3000) l'alluminio lo avrei già escluso.

Dipende dalla vernice. Non prenderla trasparente, ma una che copra bene, quindi colori tipo nero.
 
  • Mi piace
Reactions: viomi

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Dipende dalla vernice. Non prenderla trasparente, ma una che copra bene, quindi colori tipo nero.
Grazie per il consiglio sommo diretur.
Sto ancora valutando se per quello che devo fare io ( 60% asfalto-40% sterrato tranquillo) non basti un carbonio di media gamma.
L'acciaio sarebbe su misura fatto da un telaista esperto quindi la spesa non sarebbe indifferente e non conoscendo l'ambiente gravel i miei dubbi tra l'uno e l'altro materiale vanno chiariti.
Faccio gare in mtb e voglio vendere la bdc in quanto non mi diverte più. Abitando in pianura penso che la gravel possa essere un buon mezzo di allenamento.
E se mi svenassi e prendessi il titanio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.940
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie per il consiglio sommo diretur.
Sto ancora valutando se per quello che devo fare io ( 60% asfalto-40% sterrato tranquillo) non basti un carbonio di media gamma.
L'acciaio sarebbe su misura fatto da un telaista esperto quindi la spesa non sarebbe indifferente e non conoscendo l'ambiente gravel i miei dubbi tra l'uno e l'altro materiale vanno chiariti.
Faccio gare in mtb e voglio vendere la bdc in quanto non mi diverte più. Abitando in pianura penso che la gravel possa essere un buon mezzo di allenamento.
E se mi svenassi e prendessi il titanio?

Io andrei di carbonio, almeno riesci a tenere giù il peso, visto che la usi tanto su strada.
Se vuoi ne ho una qui :spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.589
3.600
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'acciaio sarebbe su misura fatto da un telaista esperto quindi la spesa non sarebbe indifferente e non conoscendo l'ambiente gravel i miei dubbi tra l'uno e l'altro materiale vanno chiariti.
sull'acciaio si fanno trattamenti anticorrosivi (potrei sbagliare ma mi sembra: cataforesi?) che proteggano anche l'interno dei tubi che in assenza di verniciatura sarebbe rapidamente oggetto di ossidazione. se ti rivolgi ad un artigiano parlane con lui.

io ho un telaio Singular in acciaio che uso spesso anche in spiaggia, all'interno dei tubi un po' di ossidazione si vede comunque, ma mi sembra che se mai darà problemi sarà dopo un tempo veramente lungo (tipo i vent'anni di cui parlava qualcuno prima)

certo che con le gomme da gravel in spiaggia la vedo dura in ogni caso...
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ci sono telai di tanti anni che non hanno ruggine, con i trattamenti di cataforesi e simili il problema è scongiurato in alternativa inox.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo