Telaio: il forcellino

Violet

Biker serius
17/2/08
103
0
0
provincia CR
Visita sito
Qualche tempo fa son caduta piegando il forcellino (il cambio mi entrava nella ruota) ho portato la bici a far riparare, però ho notato che il cambio non è parallelo alla ruota ma tende verso l'esterno.
Per portarlo in posizione parallela è necessario smontare tutto?

Grazie
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
L'ultima frase del video è la risposta ai miei perchè:
"Se l'allineamento del cambio tende verso i raggi vuol dire che il forcellino è storto."
GRAZIE!!!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
io ho un problema: cadendo, il forcellino si era storto. ho provato a drizzarlo, surriscaldandolo e mettendolo nella morsa e sembrava andasse.
in realtà, inserendo la ruota e montanto il cambio, è leggermente storto. però, chiudendo il q.r. si raddrizza. che dite lo cambio? esiste un materiale leggermente flessibile per piccole botte?
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
L'ultima frase del video è la risposta ai miei perchè:
"Se l'allineamento del cambio tende verso i raggi vuol dire che il forcellino è storto."
GRAZIE!!!

No, non è detto, anzi...tieni conto di tutti gli interfacciamenti che ha il cambio, tutti i perni del quadrilatero e lo snodo della puleggia. E' assai più probabile che questi prendano gioco e causa la forza della catena a tirare il cambio sembri storto. Oppure, come successo a Finale, una minima botta con la giusta leva (date una leva e vi solleverò il mondo...) e una delle facce del quadrilatero del mio X9 è andata in torsione...minima ma il cambio pareva storto causa forcellino. Smonta tutto, osserva e paragona con un x9 nuovo di pacca e ho scoperto l'arcano, l'ho rimesso in bolla trovando una leva ottimale. Prima di agire prendere sempre 5 min ad osservare, ragionare e basta.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
video interessante ma io non ho capito una cosa, anzi due :p

- il forcellino fa parte del telaio i del cambio?? nel senso, se assemblo io la bici mi arriva col deragliatore o col telaio?
- se come mi sembra di capire fa parte del telaio, e quindi il riferimento per il montaggio del cambio è standard, perchè il cambio non è attaccato direttamente sul telaio? è forse un elemento volutamente debole che si deforma prima di cambio e telaio?
 

loris_carrara

Biker popularis
19/2/14
72
0
0
valpiana (bg)
Visita sito
si, il forcellino è di un materiale apposito che permette, entro certi limiti, di assorbire le botte prese dal cambio deformandosi, se hai il forcellino storto, e di conseguenza il cambio, arrivi a casa senza danni, ad un mio amico, che dopo aver subito una botta forte non aveva sostituito il forcellino la sorte ha giocato un brutto scherzo... altra botta forte sul cambio, forcellino spezzato, cambio che finisce tra i raggi e 15 km con la bici in spalla.
è sempre bene controllarlo, anche solo un'occhiata veloce prima di partire, che almeno si evitano problemi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Certo è fatto per spezzarsi con un colpo, ciò preserva cambio e telaio, componenti decisamente più costosi in caso di impatto
 

Classifica mensile dislivello positivo