Telaio gravel Spcycle G058, montaggio e impressioni

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.541
1.164
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, apro questa discussione per riportare le prime impressioni, quelli che possono essere i pro e contro su un argomento che potrebbe interessare anche ad altri, i telai open mold.
Nel mio caso un kit telaio gravel, Spcycle G058.
Ho scelto un open mold perché curioso di provare una gravel senza però voler spendere cifre importanti, non sapendo bene quanto la gravel potesse piacermi e quanto l’avrei usata, ritendendo comunque la mtb la bici principale.
E’ iniziata così la ricerca di un kit telaio da assemblare con calma, cercando poi offerte sui componenti; la prima fase è di studio e cultura generale sui telai cinesi open mold, spulciando siti e forum italiani ed esteri (chinertown su tutti), blog e canali youtube. Alla fine mi oriento verso lo Spcycle G058, per le geometrie comode, un buon rapporto qualità/prezzo e per design. Le principali alternative erano Carbonda con la cfr707 (bellissima per me ma con geometrie più racing e costo maggiore) e Lightcarbon (che sembra molto affidabile e di qualità, però ha tutti telai con movimento centrale press fit, io lo volevo filettato).
Decido di correre il rischio con questa tipologia di prodotti e faccio l’ordine dal negozio ufficiale Spcycle su aliexpress perché con un coupon di sconto si risparmia qualche decina di euro rispetto il sito web.
Per la componentistica sfrutto sempre aliexpress con vari coupon ed RCZ per tenere il budget il più basso possibile; le idee erano abbastanza chiare, tubeless e monocorona, privilegiando Shimano almeno per i freni.

Fatto l'ordine, ci sono volute circa 2 settimane per verniciare e preparare il pacco ed altre 2 settimane circa per la spedizione e consegna (con dogana già pagata insieme alle spese di spedizione, nessun fastidio per questo).
Il pacco è arrivato senza danni ed il contenuto era mummificato, tutto avvolto in vari strati di fogli di pellicola soffice; molto spartano ma efficace.

Di seguito riporto il montaggio ed i prezzi, se potesse interessare a qualcuno avere un’idea di cosa si andrebbe a spendere con un progetto del genere.
  • Kit telaio Spcycle G058, verniciato e con spedizione compresa di dogana (telaio, forcella, serie sterzo, assi ruote, reggisella in carbonio, morsetto integrato, manubrio integrato, distanziali manubrio), circa 604€ da aliexpress
  • Ruote Dtswiss P1850, circa 131€ da RCZ
  • Comando/freno anteriore Shimano grx sti600/brx400 circa 91€ da RCZ
  • Comando/freno posteriore 11v Shimano grx sti810/brx810 circa 111€ da RCZ
  • Pacco pignoni Sunrace csmx8 11v 11-46t, riciclata dalla mtb
  • Catena kmc x11, circa 18€ da ridewill
  • Guarnitura Scenix pr3, circa 28€ da aliexpress
  • Deragliatore posteriore Ltwoo gr9, circa 27€ da aliexpress
  • Guaina cambio Trlreq, circa 2€ da aliexpress
  • Corona Goldix 38t, circa 7€ da aliexpress
  • Movimento centrale Ztto t47 con tool, circa 15€ da aliexpress
  • Pedali Rgo flat in nylon, circa 7€ da aliexpress
  • Copripedivelle in gomma, circa 2€ da aliexpress
  • Valvole tubeless, circa 4€ da aliexpress
  • Sella ec90, circa 18€ da aliexpress
  • Ogive tubi freno, circa 2€ da aliexpress
  • Nastro manubrio, circa 4 da aliexpress
  • Adattatori fren per dischi 160 mm, circa 5€ da aliexpress
  • Dischi freno 160 mm, entrambi circa 8€ da aliexpress
  • Pellicola protettiva 0.5 mm, circa 4€ da aliexpress
  • Distanziale 1.85 mm per montaggio cassetta mtb su ruote strada, circa 3€ da aliexpress
  • Copertone anteriore Continental terra trail 700x40, circa 27€ da ridewill
  • Copertone posteriore Chaoynag gravel gp 700x40, circa 24€ da ridewill
Totale poco meno di circa 1140 €.
Come alternativa potevo valutare un usato ma preferivo restare sul nuovo oppure qualche modello decathlon ma con il budget prefissato avrei preso qualcosa di molto più pesante e con componenti decisamente basilari, ci avrei speso molto di più dopo.

La trasmissione sarebbe da doppia ma ho tolto il cavo per il deragliatore anteriore, che non ho montato.

Le mie prime impressioni dopo il montaggio e primi utilizzi:
Pro
  • Qualità costruttiva e verniciatura nel complesso buone per il prezzo, instradamento dei cavi nel telaio e nella forcella tutto sommato facile, senza usare nessun tool, tipo filo magnetico. Guardando all’interno del telaio, in alcuni punti il carbonio sembra un po’ raffazzonato grossolanamente, non pettinato come quello della Santa Cruz, ma visto il costo, ci può stare.
  • Si riesce ad ottenere una bici abbastanza leggera senza dover spendere cifre importanti in componentistica; non ho pesato la mia ma a spanne considerando pesi dichiarati e quelli che si possono trovare online per utenti con prodotti/componenti simili, dovrei essere intorno ai 9 kg, forse qualcosina pure di meno.
  • Geometrie comode.
  • Buona capacità di smorzare le vibrazioni del telaio, forcella, reggisella, manubrio.
  • La componentistica cinese si sta comportando tutto sommato bene, in particolare, la trasmissione è una macedonia di componenti tutti di marchi diversi ma sta funzionando senza problemi significativi. Il deragliatore Ltwoo Gr9 su alcuni rapporti fa strusciare un po’ la catena sul pignone a fianco più grande, sembra che il cavo sui pignoni piccoli abbia poca tensione per scalare mentre su alcuni più grandi ne abbia troppa e struscia contro quello più grande a fianco; sembra non ci sia un punto di regolazione ottimale della tensione del cavo. Pedalando però non si percepiscono attriti dovuto a questo e non ho avuto problemi con la catena che si incastra o cade dalla corona. Potrebbe essere un punto dei “contro” ma visto il prezzo, la compatibilità con comandi Shimano e la possibilità di gestire fino a 50t (non provato ma il 46t non da problemi).
Contro
  • I dettagli possono fare la differenza, il cannotto della forcella non è esattamente da 28.6 mm ma un filino più spesso, ho dovuto limare un po’ l’anello in alluminio di compressione della serie sterzo e l’adattatore del manubrio (con foro da 31.8 e spessore fornito per adattarsi a 28.6).
  • L’assistenza/garanzia post vendita sono un’incognita.
  • I cavi che passano nella serie sterzo e nel manubrio donano un look molto bello e pulito ma per la manutenzione sono molto scomodi; cambiare i cuscinetti della serie sterzo vuol dire dover rimuovere tutti i cavi (che passano dentro ai cuscinetti). L’instradamento dei cavi nel manubrio richiede il tool magnetico (e molta pazienza) ed è un’operazione che va fatta con ordine, i cavi devono uscire dal telaio già nell’ordine corretto senza sovrapporsi prima di entrare nel manubrio. E' comunque un'operazione scomoda (e blasfema).
Concludendo, per ora sono soddisfatto, soprattutto dopo il primo giro lungo su sterrato in alta montagna; se si è consapevoli di cosa si va a comprare, si può ottenere una buona bici senza spenderci troppo.
La ricomprerei e va bene per chi vuole togliersi la curiosità di provare una tipologia di bici differente, se invece fosse l’unica bici o quella principale, forse vale la pena investire qualcosa in più.
Resta poi da vedere la durata sul lungo periodo con l’utilizzo continuativo ma dopo i primi giri, avvisaglie di difetti costruttivi o carenze gravi, non ce ne sono.

Allegati

• IMG_20240509_193743.jpg
    IMG_20240509_193743.jpg
    1,8 MB · Visite: 79
  • IMG_20240509_213456.jpg
    IMG_20240509_213456.jpg
    1,9 MB · Visite: 79
  • IMG_20240720_133139.jpg
    IMG_20240720_133139.jpg
    3,7 MB · Visite: 83

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.541
1.164
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
veramente complimenti!
la bici è bella, hai speso pochissimo!

a che peso sei arrivato?
Grazie!
Con il budget volevo rientrare nei 1200 euro circa cercando componenti senza avere fretta; per fortuna c'è RCZ che mi ha fatto risparmiare non poco su parti cruciali, quali ruote e comandi e con la consegna è stato pure veloce, 2-3 settimane dal pagamento!
Per il peso purtroppo non ho un dato misurato, solo una stima o calcolo prendendo misure o foto di pesate dello stesso telaio e componenti che si trovano online da utenti o negozi che fanno vedere i pesi (tipo r2bike).
Dovrebbe essere circa:
2400/2500 gr kit telaio taglia m verniciato con assi, serie sterzo, cuscinetti
1800 gr ruote
900 gr comandi e pinze freno
600 gr guarnitura
70 gr corona
250/300 gr catena
250/300 gr deragliatore
200/250 gr sella
490 gr pacco pignoni
100 gr movimento centrale
350/400 gr pedali flat in nylon
150 gr dischi freni con adattatori
480 gr pneumatico anteriore
560 gr pneumatico posteriore

La somma dovrebbe stare tra 8.6 e 8.9 kg, poi aggiungendo qualcosina tra guaina cambio, nastro manubrio, si dovrebbe stare circa sui 9 kg, che era quello che più o meno mi aspettavo.
All'inizio non ci badavo tanto al peso, una gravel non deve essere una bdc, però poi usandola, non mi dispiace si abbastanza leggera, rimane comunque stabile e robusta il giusto per l'utilizzo.
Forse per chi fa viaggi o la usa anche come mezzo per spostamenti abbastanza lunghi, un pò più di peso può starci per avere maggiore robustezza, per un uso ricreativo invece credo sarebbe un pò penalizzante.

Lanfi

Biker superis
11/6/16
343
264
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Grande bella "avventura" è stato un piacere leggere il tuo post! Anche a me un giorno piacerebbe assemblare con calma una bici...magari invece del carbonio puntando sul titanio (sempre dalla cina)

• I cavi che passano nella serie sterzo e nel manubrio donano un look molto bello e pulito ma per la manutenzione sono molto scomodi; cambiare i cuscinetti della serie sterzo vuol dire dover rimuovere tutti i cavi (che passano dentro ai cuscinetti). L’instradamento dei cavi nel manubrio richiede il tool magnetico (e molta pazienza) ed è un’operazione che va fatta con ordine, i cavi devono uscire dal telaio già nell’ordine corretto senza sovrapporsi prima di entrare nel manubrio. E' comunque un'operazione scomoda (e blasfema).

Ehhhh purtroppo questo è sostanzialmente un problema comune a tutte le bici con il passaggio integrato dei cavi. Personalmente ritengo che si tratti di una soluzione esteticamente molto fica mentre il discorso del guadagno aerodinamico lasciamolo stare va :smile:.Per me può avere senso in una bici da strada/gravel in cui in sostanza fai passare TUTTO dentro al telaio. E anche in questo caso l'ideale sarebbe adottarlo con trasmissioni elettroniche wireless per cui non ti devi cambiare la guaina cambio ogni tot (i cavi freno sono sostanzialmente eterni). Nelle mtb o emtb dove comunque qualche cavo che per forza passa fuori (fosse anche solo il freno anteriore) sicuramente c'è allora perde davvero senso. Resta in ogni caso il problema della manutenzione della serie sterzo che sostanzialmente obbliga a smontare tutto il cockpit anteriore. Poi per carità, non è un'operazione che si faccia ogni giorno....

Comunque ogni tanto aggiornaci, sono curioso di sapere come va!

• Mi piace
Reactions: g.f.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.677
621
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
bravo! bel lavoro, quanto alla trasmissione, quel cambio lo uso sulla mtb in versione "invernale", tra i cinesi che ho provato è forse il migliore. I difetti che hai riscontrato li ha anche il mio, ma visto il prezzo (ed anche il peso), ci si può ritenere soddisfatti.... il pacco 11/50 ti confermo che lo gestisce tranquillamente, anche se sulla gravel non credo che potrai sentirne il bisogno... buone pedalate!

• Mi piace

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.541
1.164
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Grande bella "avventura" è stato un piacere leggere il tuo post! Anche a me un giorno piacerebbe assemblare con calma una bici...magari invece del carbonio puntando sul titanio (sempre dalla cina)

Ehhhh purtroppo questo è sostanzialmente un problema comune a tutte le bici con il passaggio integrato dei cavi. Personalmente ritengo che si tratti di una soluzione esteticamente molto fica mentre il discorso del guadagno aerodinamico lasciamolo stare va :smile:.Per me può avere senso in una bici da strada/gravel in cui in sostanza fai passare TUTTO dentro al telaio. E anche in questo caso l'ideale sarebbe adottarlo con trasmissioni elettroniche wireless per cui non ti devi cambiare la guaina cambio ogni tot (i cavi freno sono sostanzialmente eterni). Nelle mtb o emtb dove comunque qualche cavo che per forza passa fuori (fosse anche solo il freno anteriore) sicuramente c'è allora perde davvero senso. Resta in ogni caso il problema della manutenzione della serie sterzo che sostanzialmente obbliga a smontare tutto il cockpit anteriore. Poi per carità, non è un'operazione che si faccia ogni giorno....

Comunque ogni tanto aggiornaci, sono curioso di sapere come va!
Grazie!
Per il discorso cavi nella serie sterzo, ho iniziato a capire i possibili vantaggi delle trasmissioni wireless.
Il problema rimarrebbe comunque con i cavi bei freni nel caso bisogna cambiare un cuscinetto.
Ma oramai anche i cinesi sui modelli meno costosi propongono quasi solo più telai completamente integrati.
Con l'utilizzo aggiornerò sicuramente la discussione.
Per ora a parte qualche giro su asfalto nei dintorni di casa, ho fatto solo un lungo giro sterrato ( la strada dell'Assietta per chi conosce il Piemonte occidentale) e si è comportata benissimo, senza criticità o problemi di regolazioni o tenuta.

• Mi piace
Reactions: Lanfi

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.541
1.164
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
bravo! bel lavoro, quanto alla trasmissione, quel cambio lo uso sulla mtb in versione "invernale", tra i cinesi che ho provato è forse il migliore. I difetti che hai riscontrato li ha anche il mio, ma visto il prezzo (ed anche il peso), ci si può ritenere soddisfatti.... il pacco 11/50 ti confermo che lo gestisce tranquillamente, anche se sulla gravel non credo che potrai sentirne il bisogno... buone pedalate!
Hai il deragliatore Ltwoo gr9 abbinato ad un manettino da mtb? Pensavo fosse solo compatibile con comandi strada/gravel.
Per il 50t sulla gravel rispetto il 46t attuale, potrebbe darmi un pò più di agilità sul ripido sterrato con la corona da 38t che monto ora oppure montare una corona da 40t mantenendo circa la stessa agilità sul pignone più grande ma maggiore sviluppo metrico con quelli più piccoli. Per ora però è una modifica che non sto valutando.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.677
621
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Hai il deragliatore Ltwoo gr9 abbinato ad un manettino da mtb? Pensavo fosse solo compatibile con comandi strada/gravel.
Per il 50t sulla gravel rispetto il 46t attuale, potrebbe darmi un pò più di agilità sul ripido sterrato con la corona da 38t che monto ora oppure montare una corona da 40t mantenendo circa la stessa agilità sul pignone più grande ma maggiore sviluppo metrico con quelli più piccoli. Per ora però è una modifica che non sto valutando.
si, lo avevo pesato anch'io sulla gravel (la mia è una monster: in pratica un telaio on acciaio mtb con forka rigida e gomme strette) ma inaspettatamente il 36/46 si è rivelato più che sufficiente su tutte le salite (sarà per la maggior reattività, per la scorrevolezza delle ruote, non so, ma ho fatto senza problemi delle salite che in mtb richiedono il 50 - col 32).
se invece ti interessa la velocità in pianura, il discorso cambia: se pensi di tenere medie da bdc, allora certamente la corona dovrà crescere e in proporzione anche i pignoni...
PS quanto al Ltwoo, è il 9, ma non mi ero reso conto che ce ne fossero due modelli diversi...

• Mi piace

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo