telaio full xc

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
grazie per risposta su merida xc mission.
ora chiedo di nuovo consiglio.
rifacendomi alla mia precedente richiesta : cerco un telaio full da xc, non troppo caro, possibilmente a quadrilatero, dotato di vero giunto horst a garanzia di un funzionamento sempre attivo, leggero, su cui trapiantare i componenti in mio possesso ( forcella RST Aerosa Air, cambio/deragliat/comandi XT/LX/Deore, ruote complete Vuelta XRP Pro, VB Deore, curva ed attacco Ritchey WCS con bar ends più sella e reggisella da prendere a parte).
ho un tetto massimo, tirato, di 2mila euro, ma se possibile vorrei spendere sui 1500€.
io sceglierei tra : merida xc mission, Kastle vision 900, Olympia Bullet, Lee Cougan Hot Lava XC, Demon Shining, Exxe Greyton, sintesi Python.
sono quelle al mio livello; al max spenderei qualche centinaio di euro per una coppia di ruote complete per vb ( la leggerezza innanzitutto...).

vorrei, se siete tanto gentili, ricevere da voi forum-isti un parere, quanto più dettagliato possibile, su pregi e difetti dei succitati telai, tanto per farmi un'idea.
grazie fin d'ora per la collaborazione.
un saluto cordiale a tutti.
ciao
wankelmania
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...e di una Mountain Challenge EVENT che ne dici???
Con 2100€ ti porti a casa una bici completa montata con buoni componenti!

event_1.jpg


http://www.sportradingitaly.com/biciclette/mountainch/event.htm
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ciao, io ti posso parlare del vision 900 e ti posso dire che è un telaio discreto ma leggermente pesante che io uso come muletto rispetto alla FRM che ha lo stesso schema di sospensione posteriore.
con il tuo budget non hai pensato a questo telaio (FRM) che è espressamente x-country?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho preso un telaio della Fever (usato) il mod. è il Fully . L'escursione
posteriore è 90 mm , l'ammortizzatore ad aria bloccabile. Lo schema
della sospensione mi pare ben riuscito : 90mm per molti saranno pochi
però bisogna vedere anche la qualità dell'escursione (è molto
progressiva e questo fa si che sembrino di più di quelli che sono).
Il telaio pesa 2,5 Kg e quindi a seconda del montaggio si presta
a usi diversi , dal Xc-granfondo . all'escursionismo e con l'aggiunta
di un attacco corto + piega larga + gomme adeguate anche al
freeride leggero.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
grazie per le risposte finora giunte.
vi spiego le mie discriminanti e le mie ragioni :
il telaio deve essere sì leggero , ma pure resistere agli strapazzi; lo voglio di un marchio che sia reperibile facilmente e con rivenditori che siano interlocutori seri e disponibili.

in origine avevo pensato allo Yeti AS-R SL, che ho visto provata anno scorso da Tecnomtb, con responso più che positivo. 1969 gr in misura 18". escursione posteriore 93mm se non ricordo male. e, non guasta, è bella da vedere e non è la solita bici ( mi piace anche avere una cosa che non hanno tutti, distinguermi dalla massa è sempre piacevole..).
però per prenderla dovrei andare fino a Spinea da Scavezzon, e anche se dubito che potrei avere problemi dal telaio, dover fare 200 km al colpo per qualsivoglia rogna mi secca.

nelle immediate vicinanze della Yeti ( come prezzo) ci sono Rocky Mountain ETS-X e Santa Cruz Blur, due telai che mi piacciono follemente. il referente più serio per me è a Palmanova da 4R. sarei indeciso tra quale dei due prendere....va detto che sono pezzi davvero fantastici!!!
ma vale la pena spendere 2mila € per un telaio e montare componenti non all'altezza del medesimo???
se guardi come sono montate le bici di quei marchi, dovrei mettere su una forca da 1000€, e minimo le ruote Spinergy Xyclone ( 1150€ ).

ragion per cui ho ridimensionato le mie ambizioni e mi sono rivolto a telai più "umani" con il tetto dei 1500 euro.

ho valutato l'FRM, ma quelli ( sia bici intere che telai montati ex post) arrivati qui a TS, hanno tutti perso pezzi per strada.
non so se conosciate il Carso: ha un fondo sassoso, probante per i mezzi che lo percorrono. rari sono i sentieri in terra battuta, o di ghiaia compatta. sul fondo, di solito, ci sono sassi smossi di dimensioni medio-grandi, rocce affioranti...radici...
a percorrerli con bici complete da 10 kg, soprattutto se non sei un fuscello ( ho 70 chili), rischi di rompere qualcosa. e non vorrei fosse il mio ( futuro) caso.

Per quel che riguarda Mountain Challenge e Fever non ci ho mai pensato veramente, in quanto nei negozi qua attorno non ne ho mai visto una.

a chi mi ha parlato della Vision : un negoziante ( vende KTM ) m'ha detto che sono valide, ma hanno la dimensione del reggisella non compatibile con la maggioranza dei supporti. io penso sia una "urban legend", ma mi preme sapere se c'è un fondo di verità oppure no.

circa l'Olympia ho letto tutti i commenti ad un altro post su questo forum.
Tuttomtb l'anno passato ed anche due anni fa se non sbaglio, ha provato una volta l'EvoR2 ed un'altra volta la Race, trovandole perfette per un uso prettamente XC, sottolineandone la posizione di guida allungata in avanti, la trazione in salita, e la nervosità in discesa. e dicendo che per un uso a tutto tondo, con forcella da 100 mm e piega rizer sono ottime.
alcuni commenti che ho letto appoggiano questa posizione.
ma per piega "rizer" intendete quella a doppia curvatura da Freeride, o piuttosto quella rialzata ( tipo la Kastle Vision 900, come veniva montata nel 2003)???

io ho tuttora una Univega RAM 900, bici da enduro, geometria monoshock. modello 2001. originale pesava 15,2 kg (misura 17"); ho cambiato la Judy C con la Aerosa , abbassando di mezzo chilo, e le ruote Rigida Zac 19 con le Vuelta per un analogo risparmio di peso.
essendo una bici per utilizzo escursionistico a 360 gradi non è male dopotutto.
se montassi i miei componenti, magura julie compresi, su una XC Mission, abbasserei il tutto di un chilo totale , secondo le stime fatte assieme ad amici biker , effettuate bilancia alla mano.
poi potrei limare altri grammi mettendo freni VBrakes, ruote solo per VB, pedali leggeri tipo Egg Beater, guarniture extralight.....

intanto vorrei un telaio più leggero, e dal funzionamento morbido e sempre attivo, che non smorzi i miei istinti aggressivi.
sulla lunga non penso che un chilo in meno ti risolva la vita,di certo t'aiuta!!!!

interverrò a spiegarvi i passaggi oscuri del mio pensiero....
vi ri-ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
ciao a tutti.
wankelmania zoom zoom zoom.....RX-8 RENESIS
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ti rispondo sulle 2 cose che mi riguardano:
ho valutato l'FRM, ma quelli ( sia bici intere che telai montati ex post) arrivati qui a TS, hanno tutti perso pezzi per strada.
non so se conosciate il Carso: ha un fondo sassoso, probante per i mezzi che lo percorrono. rari sono i sentieri in terra battuta, o di ghiaia compatta. sul fondo, di solito, ci sono sassi smossi di dimensioni medio-grandi, rocce affioranti...radici...
a percorrerli con bici complete da 10 kg, soprattutto se non sei un fuscello ( ho 70 chili), rischi di rompere qualcosa. e non vorrei fosse il mio ( futuro) caso.

Io sono 79 kg. e in due anni non ho rotto niente anche se la tipologia dei miei percorsi non è così sassosa come la tua.

a chi mi ha parlato della Vision : un negoziante ( vende KTM ) m'ha detto che sono valide, ma hanno la dimensione del reggisella non compatibile con la maggioranza dei supporti. io penso sia una "urban legend", ma mi preme sapere se c'è un fondo di verità oppure no.

Leggenda metropolitana, non è assolutamente vero.
La mia vision con marzocchi mx comp eta,ammo x-fusion, lx, grimeca sistem 8 e ruote mavic 517 (non sono sicuro di ciò!) arriva a 13,7 kg.
Rispetto ai 10,4 della FRM noto molto la differenza in salita ma in fin dei conti per fare gamba va bene...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
wankelmania ha scritto:
io sceglierei tra : merida xc mission, Kastle vision 900, Olympia Bullet, Lee Cougan Hot Lava XC, Demon Shining, Exxe Greyton, sintesi Python.
sono quelle al mio livello; al max spenderei qualche centinaio di euro per una coppia di ruote complete per vb ( la leggerezza innanzitutto...).

vorrei, se siete tanto gentili, ricevere da voi forum-isti un parere, quanto più dettagliato possibile, su pregi e difetti dei succitati telai, tanto per farmi un'idea.
grazie fin d'ora per la collaborazione.
un saluto cordiale a tutti.
ciao
wankelmania
Lee Cougan Hot lava Xc se vuoi avere una bici con un monimo di "nome" se no la Exxe Greyton. Anche l'olimpia Bullet se nesente parlare un gran bene ma non mi piace molto la realizzazione del sistema ammortizzante
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
> a chi mi ha parlato della Vision : un negoziante ( vende KTM ) m'ha
> detto che sono valide, ma hanno la dimensione del reggisella non
> compatibile con la maggioranza dei supporti. io penso sia una "urban
> legend", ma mi preme sapere se c'è un fondo di verità oppure no.

E' vero per le "vecchie" SL (come la mia), che montano reggisella da 31,4.
Le Vision montano reggisella da 27,2.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao e grazie a chi mi ha risposto.
volevo nuovamente consiglio: c'è qualcuno/a di voi che ha provato bici o telai della Be One??
sempre full da xc s'intende...
me ne hanno proposto uno, in specie il Nomada : alluminio 6061, geometria a quadrilatero con giunto Horst vero, ammortizz XFusion O2 bloccabile, escursione posteriore 80mm. meno di 1000€ ( chè è del 2003).
sono " robe bbbone" ???
grazie a tutti.
ciao
wankelmania
 

Kosso

Biker tremendus
Ola Concittadino :-)

he he he il Carso ... un disastro, 1 ruota, 1 mozzo post., 2 cambi, 2 movimenti centrali, una guarnitura ko, deccinaia di camere d'aria ... vabbè son ciccione (quasi 80kg) :smile: :smile: :smile:

Non sono esperto ma sei mai passato da Papi Sport ? Non il negozio ma il laboratorio. Quello che si trova vicino al centro Lanza. Io lo ho visto che hanno un telaio full in vendita e con l'ammo veniva sui 500 o 600. Però non mi ricordo che marca era :?

Altro posto che ha prezzi decenti è da Rudi a Basovizza, però li non ho visto niente ma li puoi ordinare.

Ciau
 

Kosso

Biker tremendus
riccardosl45 ha scritto:
PER Kosso
Ciao sono di PD ma spesso a Trieste dove ho casa e parenti...
Senti sai dirmi che marche tiene questo PEPI SPORT? E quello a basovizza?

E' Papi Sport. Ha un negozio in Borgo Grotta Gigante, in Carso nelle vicinanze della Grotta Gigante e al Geofisico, però, non sono sicuro ora è chiuso. Hanno un altro negozio presso il Centro Lanza che si trova sempre in Carso nelle vicinanze del Tempio Mariano di Monte Grisa (o della Telit) e in vicinanza del negozio hanno il laboratorio dove montano bike e si occupano anche di sci.
In passato avevano anche un negozio a Basovizza, ma ora non più.

Sempre a Basovizza c'è Rudi, sta sulla strada che va verso il confine di Pesek, poco dopo il bivio per andare alla Foiba di Basovizza alla destra trovi un cancello ed un grande spiazzo con una casa.

Se ti serve trovo il modo di farti avere delle mappe ... o i numeri di telefono. Non ho idea delle marche che tiene ... più che altro non ricordo ...


ciauz
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
si per trovare i negozi non ho problemi pepi l'avevo visto passando in auto al centro lanza....

mi interessava solo sapere le marche che tengono....vabbè se ti capita di saperlo magari contattami.,..

Ps. Il negozio leecougan a sistiana/duino? ha le scott genius?
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
vengo al dunque.
Papi sport tiene Klein Sintesi Cannondale; Diamondback a richiesta, e solo telai front, forse telai Eleven.
Rudy ( a Basovizza) tiene Wilier Triestina, ma ha varie offerte d'altre marche; dovrebbe avere una RMountain element usata ora come ora, ad es.
Motor Bike a Sistiana tiene Lee Cougan di cui è esclusivista, e Kastle; mi pare anche Schwinn.

a Trieste c'è Capponi-Casa del Ciclo, che ha Rocky Mountain, Viner, Votec, Marin e Sintesi.
Marcon ( pressi ospedale maggiore) ha Olympia e Giant.
Cottur ha Merida e Bianchi
Cicli Fleur ( via Settefontane, pressi Ippodromo) tiene le Carraro.

in alternativa c'è Cicli Sclauzero a Monfalcone che ha Bianchi Olympia e Trek;
Sport Cycling a Turriaco ha KTM e Craftworks;
Gobike a Gorizia ha Trek Sintesi Craftworks e Giant.
Cicli Cuk a Gorizia ( poco + avanti di Gobike, stessa mano) ha Olympia Marin Kastle Lee Cougan e Scott, teneva Be One fino anno scorso.

questi sono i negozi che conosco e frequento.
Scott a Ts non mi risulta ce ne siano.
se non vai a Gorizia il posto più vicino è provincia di Udine se non erro, ma non ricordo il paese, potrebbe essere Feletto Umberto.
il negozio si chiama Cicli Cussigh, comunque.
spero d'esser stato utile.
ciao ciao.
wankelmania
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo