Telaio Full light per 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Mi sono deciso... per il 2011 voglio una full da xc.

Il budget c'è per il solo telaio (carbonio): vorrei quindi recuperare tutti (o quasi) i pezzi della mia specy m5 (soprattutto ruote, forca, trasmissione e freni) e fare una full cercando di stare sotto i 10Kg (sono una taglia S).
Devo restare quindi su telai "Standard" che mi permettano di montare le mie Mavic e RS Sid e gruppo xtr 3x9 guarnitura compresa.

Cosa mi consigliate??

Ovviamente performante e che non mi faccia rimpiangere la mia frontina Specy m5.
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Beh se sei affezzionato alle specy potresti prendere una bella epic s-works solo il telaio !!! non ho idea del costo ...Ma sicuramente lavora bene come una front,arrampica meglio in salita e scendi che è una favola...la cosa bella è che dopo aver regolato il sistema brain non devi più toccarlo farà tutto da solo...blocca e sblocca in tempo reale l'ammortizzatore in base al tipo di sollecitazione subita (se causata dalla pedalata manterrà il blocco invece se cè un ostacolo da superare si sblocca)
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Io prenderei la Spark se vuoi conservare i tuoi componenti, altrimenti scalpel (ma devi mettere la lefty).
Se dovessi farla da zero sicuramente la Epic senza ombra di dubbio
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
non lo ho provato ma parlano molto bene del blur xc ...il sistema virtual pivot lavora molto bene !!!e poi cmq santa cruz è una garanzia ...però costano abbastanza i telai ma sicuramente sono ottimi !
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Posseggo una 96 in alu già così non viene fuori pesantissima certo in carbonchio trovi qlc guadagno ti chiedo però che tracciati faresti??
perchè lo schema della 96 è un schema a fulcro singolo e perciò sensibilissimo sulle piccole asperità ma ha anche la caratteristica di indurire la sospensione in fase di frenata...non che qst in un ambito xc sia troppo penalizzante ma se la confronti con altre magari con un pò più di peso hai più confort in frenata sullo sconnesso...
per il resto arrampica che è un piacere e si fa quasi meno fatica che con una front
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Posseggo una 96 in alu già così non viene fuori pesantissima certo in carbonchio trovi qlc guadagno ti chiedo però che tracciati faresti??
perchè lo schema della 96 è un schema a fulcro singolo e perciò sensibilissimo sulle piccole asperità ma ha anche la caratteristica di indurire la sospensione in fase di frenata...non che qst in un ambito xc sia troppo penalizzante ma se la confronti con altre magari con un pò più di peso hai più confort in frenata sullo sconnesso...
per il resto arrampica che è un piacere e si fa quasi meno fatica che con una front


ma non è light ...........:spetteguless::smile:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
non sarà light ma con la mia ci ho fatto più di 5000 km e penso di sapere come si comporta l'architettura del carro...

e su ciò ho dato i miei consiglio...per altro non metto il becco...

che poi il carro della mia è uguale identico al carbon non diciamolo troppo forte.
 

Classifica mensile dislivello positivo