Telaio Full allentato + Strana Sensazione !!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
ciao,
ho da poco acquistato una rr 9.1... dopo 2 settimane controllo (a seguito di una strana sensazione proveniente dal posteriore...come se qualcosa 'ballasse' dentro leggermente) i due bulloni che tengono attaccato l'ammortizzatore al triangolo (segnalati nell'immagine qui).
erano un pò allentati (il manuale dice che devono essere a 7/8 Nm)...mettendo la brugola è tirando (senza forzare neanche un pò..) giravano :maremmac:....allora le ho strette un pochetto
domande:
-a qualcuno è già successo?
-è giusto che girino così ...allentate ?
-ho fatto bene a stringerle?

grazie,
ciao
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Si hai fatto bene, non credo sia il caso di preoccuparsi dato che hai già stretto.
Non è che alla fine vengone montate e regolate di fine da un'artigiano che te la prepara per la consegna. Sono cose che possono capitare cmq, assestamenti ecc... anche su un'auto nuova mi capitò una volta con il ponte delle ruote
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
a seguito della strana sensazione di qualcosa che si muove (si sente alle basse velocità) ...ho controllato la ruota posteriore:
-il mozzo è a posto
- il perno...era piegato nell'ultima parte (la parte filettata di destra)

allora l'ho cambiato (pensando che lo strano 'movimento' sparisse) con uno nuovo che avevo in casa.
niente da fare...la strana sensazione persiste... il movimento centrale è ben serrato (non ha gioco...no balla dentro)

ma è possibile che dopo 150 km (solo 30 fatti in fuoristrada serio) esca fuori una cosa del genere...su una bici nuova di zecca

che cavolo è ???:azz-se-m:
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Dai una controllata a tutti perni del carro, dell'ammo e il grosso perno del Neuf e verifica che non si sia allentato qualcosa.

Prova a sollevare la bici o meglio la parte posteriore tenendola dal sellino (ruota anteriore a terra) e guarda se noti un movimento anomalo, un lieve tac o qualcosa di simile.

Ultima soluzione.....................portarla al deca per un controllo. Ciao.
 

Allegati

  • DSC050691.jpg
    DSC050691.jpg
    44,8 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
va bene...adesso la sensazione strana è sparita...ma in compenso ogni tanto si sente un tac proveniente da tutto il sistema ammortizzante posteriore (prima pensavo fosse la sella...ho provato a lubrificarla nei punti critici...ma niente..)...è giusto che faccia sto cavolo di 'tic' 'tac'???
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Non sempre la provenienza dei rumori è quella che noi sospettiamo.
Certamente il "sistema" non deve fare ne tic ne tac......................tantomeno da una bici nuova.
Probabilmente c'è qualcosa, magari una scemata, che non è a posto.

Ripeto, una scappatina al Deca mi sembra opportuna, più che altro per toglierti il fastidio e ogni dubbio. Ciao.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Non sempre la provenienza dei rumori è quella che noi sospettiamo.
Certamente il "sistema" non deve fare ne tic ne tac......................tantomeno da una bici nuova.
Probabilmente c'è qualcosa, magari una scemata, che non è a posto.

Ripeto, una scappatina al Deca mi sembra opportuna, più che altro per toglierti il fastidio e ogni dubbio. Ciao.


il problema è che i simpaticoni del decathlon non risolvono mai niente al momento (devono sempre spedirla non so dove...10 gg senza bici) ... è un tac che si sente solo quando sono in sella e prendo qualche asperità del terreno...

il fatto che si è piegato l'asse della ruota posteriore ??? quanto preoccupante può essere? insomma...non è proprio normale
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
va bene...adesso la sensazione strana è sparita...ma in compenso ogni tanto si sente un tac proveniente da tutto il sistema ammortizzante posteriore (prima pensavo fosse la sella...ho provato a lubrificarla nei punti critici...ma niente..)...è giusto che faccia sto cavolo di 'tic' 'tac'???

bhe se anche la vita fa tic tac, figuriamocci una bici :smile::smile:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
va bene...adesso la sensazione strana è sparita...ma in compenso ogni tanto si sente un tac proveniente da tutto il sistema ammortizzante posteriore (prima pensavo fosse la sella...ho provato a lubrificarla nei punti critici...ma niente..)...è giusto che faccia sto cavolo di 'tic' 'tac'???


allora...il tic tac era nato dopo il serraggio delle viti del carro posteriore...ho pensatto allora di averle strette troppo....le ho allentate un pò e il 'tic-tac' è sparito....
:nunsacci::nunsacci:avevo stretto troppo le viti (considerando che si consigliano 5-7 Nm)?
 

Classifica mensile dislivello positivo