telaio front da all mountain... si, ma quale?

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
ero indirizzato all'acquisto di un telaio front da all mountain, perchè il mio stile di guida richiede di essere preso a calci in "culo" dalla bici, e poi poterla domare al 100%...
tra le possibilità inserirei la MDE KEEPER e la SANTA CRUZ CHAMELEON.
vorrei difatti telai inferiori ai 2 kg per avere cmq sia una bici leggera quasi come una xc ma con le escursioni e la robustezza di una all mountain.
monterei difatti una talas 32 rlc, syntace vro combo, guarnitura race face deus xc, freni el camino con tubi goodridge, ruote spinergy xcyclone e gruppo xtr...

consigli???

ringrazio in anticipo, ciao :celopiùg: ciao
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
se ti interessa una chameleon..
http://www.pro-mstore.com/list_OccasioniTelai.ctr
se cerchi un telaio in alu da FR/all mountain, magari ti piace anche la Cove Stiffee..
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15506
Però visto che ti stai orientando verso telai non economici(santcruz,mde), potresti anche valutare un bel telaio in acciaio da FR..(che magari non pesi troppo)
per esempio..
http://www.cotic.co.uk/product/BFe
In ogni caso anche spendendo molto meno puoi trovare bei telaio in acciaio come dmr o on one ( vai dai 2,3 kg ai 2,7 circa)..ma con un montaggio un po' accorto puoi stare sui 13,5-14 kg totali tranquillamente.
Secondo me ,se non fai drop o saltoni..tutto il resto può essere tranquilamnte materiale trail/all mountain..evitando magari guarniture, manubri, reggisella, attacco manubrio, etc etc da DH.( a parte dei cerchi e gomme robuste).
ciao
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
cacchio, la cotic è proprio bella bella...
peccato per i 2,4 kg di peso...

però ci fo un pensierino...

mentre per l'offerta di pro-m, l'avevo vista ma ho la viteria e le rifiniture tutte rosse e con quell'arancione non ci dicono nulla, se era bianca o anodizzata ero già andato a prenderla...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
se ti interessa una chameleon..
http://www.pro-mstore.com/list_OccasioniTelai.ctr
se cerchi un telaio in alu da FR/all mountain, magari ti piace anche la Cove Stiffee..
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15506
Però visto che ti stai orientando verso telai non economici(santcruz,mde), potresti anche valutare un bel telaio in acciaio da FR..(che magari non pesi troppo)
per esempio..
http://www.cotic.co.uk/product/BFe
In ogni caso anche spendendo molto meno puoi trovare bei telaio in acciaio come dmr o on one ( vai dai 2,3 kg ai 2,7 circa)..ma con un montaggio un po' accorto puoi stare sui 13,5-14 kg totali tranquillamente.
Secondo me ,se non fai drop o saltoni..tutto il resto può essere tranquilamnte materiale trail/all mountain..evitando magari guarniture, manubri, reggisella, attacco manubrio, etc etc da DH.( a parte dei cerchi e gomme robuste).
ciao

il cove stiffee ha gli stessi tubi dell'mde keeper se non erro
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
argonfrpb5.jpg

al nicolai Argon FR nessuno ci ha mai pensato?
a me fa impazzire questo telaio...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
e della cotic soul che ne pensate invece?

secondo voi monta solo forche da 100 o anche la mia talas ci lavorerebbe bene?

la soul dovrebbe poter montare tranquillamente forcelle fino a 130mm, anzi 100 sono il minimo..
così é scritto siul loro sito:

"Geometry adjusted with commitment! Minimum 100mm travel forks, and handles great all the way up to 130mm travel."
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
bello si.,.ma costa una cifra..
Riguardo le tubazioni del keeper..in effetti dovrebbero essere delle Eastron Rad com per la Stiffee..
e di conseguenza le stesse del banshee scirocco...
bansheesciroccove9.jpg

il difetto del nicolai è purtroppo proprio il prezzo...
secondo me per AM è favoloso anche il DMR switchblade, ma mi sembra di aver capito che non lo fanno più...ma è molto bello con i suoi tubi di piccolo diametro in acciaio...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
e di conseguenza le stesse del banshee scirocco...
bansheesciroccove9.jpg

il difetto del nicolai è purtroppo proprio il prezzo...
secondo me per AM è favoloso anche il DMR switchblade, ma mi sembra di aver capito che non lo fanno più...ma è molto bello con i suoi tubi di piccolo diametro in acciaio...

Io avevo lo swicthback..Carino come telaio..leggero e "comodo" ma credo parecchio diverso da telai tipo scirocco ,stiffee ,keeper..che sono proprio belli cattivelli..
Lo switchback era molto divertente nel lento, ma un po' instabile in discesa.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Io avevo lo swicthback..Carino come telaio..leggero e "comodo" ma credo parecchio diverso da telai tipo scirocco ,stiffee ,keeper..che sono proprio belli cattivelli..
Lo switchback era molto divertente nel lento, ma un po' instabile in discesa.
sisi
son due cose diverse...
keeper, scirocco e stiffee son più "rigidi"...i telai in acciaio invece tendono ad "assorbire", me ne sono accorto bene passando anni fa dalla frontina in CrMo alla front in Alluminio...e ora per certe cose preferisco la vecchia front...l'acciaio stanca molto meno la schiena...ma questo è il mio parere personale
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
peso del nicolai, che è bello da impazzire?!

trovato, 2 kg... e poi con che colori spettacolo lo producono... mi sono innamorato!!!

solo che 1300 euro sono una botta non da poco...
il nicolai è dato a 2kg tondi in taglia M anodizzata...
quello in foto è un L con forcellini per poterla usare con rohloff o in singlespeed...
per i colori decidi te...
tra così come il colore della scritta...
 

Marci

Biker serius
7/9/07
162
-3
0
Milano!!
Visita sito
ero indirizzato all'acquisto di un telaio front da all mountain, perchè il mio stile di guida richiede di essere preso a calci in "culo" dalla bici, e poi poterla domare al 100%...
tra le possibilità inserirei la MDE KEEPER e la SANTA CRUZ CHAMELEON.
vorrei difatti telai inferiori ai 2 kg per avere cmq sia una bici leggera quasi come una xc ma con le escursioni e la robustezza di una all mountain.
monterei difatti una talas 32 rlc, syntace vro combo, guarnitura race face deus xc, freni el camino con tubi goodridge, ruote spinergy xcyclone e gruppo xtr...

consigli???

ringrazio in anticipo, ciao :celopiùg: ciao



Ciao!! Io ti consiglio, senza ombra di dubbio l' MDE KEEPER. L'ho preso ad aprile per usarlo un pò dappertutto (xc, AM e giri di più giorni..) e devo dire ke sento di aver fatto la scelta migliore!! L'ho montato con forca regolabile RS Recon 85-130 mm ed ho ottenuto un angolo di sterzo ke va dai 71 gradi, ottimi per pedalare , ai 67.5 "dh ready" .
Con gruppo misto Deore-XT, piega low rise Easton in carbonio, attacco e reggi Thomson, ruote pesantuccie e gomme NobbyNic 2.25 il peso complssevo sta sui 12.5 kg.

Il telaio, nudo in taglia M anodizzato a specchio pesa 1.78 sulla bilancia elettronica..molto meglio dei suoi rivali, e personalmente l'ho trovato decisamente solido in ogni occasione.

..per il prezzo..600 sono tanti, ma se vedi le concorrenti tipo santacruz..tutte fatte in cina (e non a mano da un artigiano in italy ) costano anke di più!


102_2113.jpg


..spero di averti aiutato, complimenti in anticipo x la componentistica ke userai e se hai bisogno chiedi pure!!
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Per l'AM il DMR Switchback è perfetto. Si pedala bene, è discretamente comodo, maneggevole e in discesa diverte. Chiaro che essendo abbastanza equilibrato, magari non è estremo come i telai qui presentati, che magari sono più da freeride. Qualcuno l'ha montato anche con forke da 150, ma l'ideale è con forcelle da 120-130mm, magari con escursione variabile.
Purtroppo non lo fanno più, e bisogna cercare nell'usato.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo