Telaio enduro troppo piccolo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Ciao a tutti ragazzi! Scrivo ancora una volta sul forum per chiedervi consiglio. Dopo una giornata in bike park conclusasi con una caduta e dolori vari, mi sono convinto ad agire. Ho una giant reign 2 del 2016 in taglia M. Io sono alto 184 cm, cavallo 86/7 cm circa. Sento la bici troppo piccola. Mi trovo sempre molto carico sull'anteriore, situazione che insieme ad una compressione non controllata ha provocato la caduta dell'altro giorno (oltre che a mani e avambracci sempre cotti). Volevo quindi chiedervi consiglio su cosa posso fare per tentare di risolvere il problema. Stavo pensando ad un manubrio con un rise elevato, magari 40 mm. Può avere senso come cosa? Devo sostituire altro oppure non c'è soluzione? Grazie per le risposte.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La cosa ideale sarebbe cambiare bici e prendere una large, ma se vuoi fare un tentativo di alzare un po la posizione di guida con un manubrio o un attacco un po più alto, puoi provarci tranquillamente, tanto se cerchi sull usato con una minima spesa di una 50ina di euro, magari migliori un po la situazione
Poi quando magari decidersi di cambiare bici, allora ne prendi una di taglia maggiore
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Ci sono già passato da questa situazione.
Ora ho una front da enduro abbastanza lunga e mi sento più sicuro su questa che non sulla enduro full che avevo prima.
E mi diverto molto di più!
Morale: cambia taglia, ci smenerai soldi, ma sarai ripagato dalla maggiore sicurezza e dal maggior divertimento.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Farò un tentativo con un manubrio/attacco un po' più alto e vediamo come va... Se non cambia molto, allora procederò a cambiare la bici. Grazie mille a tutti per le risposte!:-)
No lo farei. Pochi soldi, ma buttati... non faresti altro che aumentare il danno economico. Io sono 4/5 cm meno di te e qualsiasi bici la prendo in taglia L
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
No lo farei. Pochi soldi, ma buttati... non faresti altro che aumentare il danno economico. Io sono 4/5 cm meno di te e qualsiasi bici la prendo in taglia L

Sono d'accordo con te. Per quanto non sia un fan delle standardizzazioni M/L/XL, una persona da 184cm e 86cm di cavallo su una M non ci sta. Ci sto giusto io con 180 e 80 rispettivamente...

Secondo me trovare un telaio della giusta misura sul quale travasare quanti più pezzi dell'attuale e provare a rivendere il telaio della Reign potrebbe essere la soluzione meno costosa.
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Sono d'accordo con te. Per quanto non sia un fan delle standardizzazioni M/L/XL, una persona da 184cm e 86cm di cavallo su una M non ci sta. Ci sto giusto io con 180 e 80 rispettivamente...

Secondo me trovare un telaio della giusta misura sul quale travasare quanti più pezzi dell'attuale e provare a rivendere il telaio della Reign potrebbe essere la soluzione meno costosa.
Ho pensato anche io a questa soluzione ma molte componenti della mia bici hanno standard che sono già stati superati. Dovrei trovare il telaio di una Reign in taglia L del 2016, altrimenti buona parte delle componenti (sospensioni in primis) non sarebbe compatibile. Faccio prima a cambiare bici e vendere questa intera.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Downhill con graziella Prendi molto sul serio quello che scritto @kitkat. Non fare asinate di allungare la pipa, la bici diventa inguidabile e il rischio di ribaltarsi, notevole. La reign 2016 è un ottima bici, ma se la senti piccola la cosa peggiore è allungare la pipa. E se alzi il manubrio non ottieni nulla di buono, se non rischiare pericolosi spostamenti di baricentro in discesa. Se proprio devi fare delle prove, abbassalo il manubrio e guida con i busto più vicino al manubrio, e le gambe larghe. Puoi mettere un manubrio più largo con lo scopo di compensare un po' la lunghezza che manca, allargando l'impugnatura e quindi avanzando col busto, però non risolvi molto e non ci scommetterei che migliora.
Puoi invece cercare un telaio, se resti in 27,5 usato e non spenderesti uno sproposito, però prima prova e verifica di non essere un XL. La mia altitude 27,5 è L e io sono alto 175, ho il cavallo come il tuo, 86, ma non mi è affatto grande, anzi.
Molto spesso attirati dall'affare sulla bici sempre sognata si sbaglia la misura, che è la cosa più importante di una biga per divertirsi. Cambio, Freni ruote, tutte cose che si modificano in fretta e non incidono sulla guida così tanto come la misura del telaio.
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Purtroppo si, mi sono lasciato ingolosire dall'offerta sulla bici e ho sbagliato completamente la taglia. A questo punto, visto che tutti mi avete consigliato di cambiare direttamente il telaio/bici, farò così. É la soluzione più costosa ma quasi sicuramente l'unica efficace. Grazie dei consigli.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Purtroppo si, mi sono lasciato ingolosire dall'offerta sulla bici e ho sbagliato completamente la taglia. A questo punto, visto che tutti mi avete consigliato di cambiare direttamente il telaio/bici, farò così. É la soluzione più costosa ma quasi sicuramente l'unica efficace. Grazie dei consigli.
In realtà potresti fare il cambio a costo zero se ti accontenti di una bike pari a quella che hai.
Nel senso che metti di vendere la tua a 1000 (numero sparato a caso in quanto non so cosa valga realmente) potresti prenderne un altra con caratteristiche simili in tg L, o volendo se trovi l occasione potresti anche prenderla a 900 (sempre sparando a caso) magari montata un po meglio della tua ;-)
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Sono d'accordo con te. Per quanto non sia un fan delle standardizzazioni M/L/XL, una persona da 184cm e 86cm di cavallo su una M non ci sta. Ci sto giusto io con 180 e 80 rispettivamente...

Secondo me trovare un telaio della giusta misura sul quale travasare quanti più pezzi dell'attuale e provare a rivendere il telaio della Reign potrebbe essere la soluzione meno costosa.

Il configuratore canyon sulla neuron consiglia la taglia M per un'altezza di 184 cavallo 80... so che non é una enduro ma secondo voi é sballato il configuratore canyon?Oppure sulle Trail un telaio più piccolo é usabile?
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
@Downhill con graziella Prendi molto sul serio quello che scritto @kitkat. Non fare asinate di allungare la pipa, la bici diventa inguidabile e il rischio di ribaltarsi, notevole. La reign 2016 è un ottima bici, ma se la senti piccola la cosa peggiore è allungare la pipa. E se alzi il manubrio non ottieni nulla di buono, se non rischiare pericolosi spostamenti di baricentro in discesa. Se proprio devi fare delle prove, abbassalo il manubrio e guida con i busto più vicino al manubrio, e le gambe larghe. Puoi mettere un manubrio più largo con lo scopo di compensare un po' la lunghezza che manca, allargando l'impugnatura e quindi avanzando col busto, però non risolvi molto e non ci scommetterei che migliora.
Puoi invece cercare un telaio, se resti in 27,5 usato e non spenderesti uno sproposito, però prima prova e verifica di non essere un XL. La mia altitude 27,5 è L e io sono alto 175, ho il cavallo come il tuo, 86, ma non mi è affatto grande, anzi.
Molto spesso attirati dall'affare sulla bici sempre sognata si sbaglia la misura, che è la cosa più importante di una biga per divertirsi. Cambio, Freni ruote, tutte cose che si modificano in fretta e non incidono sulla guida così tanto come la misura del telaio.

Domanda da inesperto, perché é meglio abbassare il manubrio nel caso in cui l'altezza del rider é vicina (o oltre) la soglia superiore della taglia?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
per due motivi. Il primo perché senza allungare la pipa la distanza tra sella e manubrio aumenta. il secondo perché seguendo l'inclinazione del canotto, eventuali spessori sotto l'attacco, arretrano di qualche millimetro il manubrio. Forse il disegno aiuta, gli angoli disegnati sono 74° sella, e 65° sterzo. Ti da un idea di come si modificano le misure in base alla posizione del manubrio. Discorso inverso per la sella, più la alzi e più si allontana dal manubrio. Ovviamente l'abbassamento del manubrio aumenta la sensazione di ribaltamento, che però sarebbe maggiormente provocato nella realtà da una pipa lunga, che sposta in avanti il baricentro, piuttosto che abbassando il manubrio, che in sostanza si limita ad abbassare il baricentro.
Cattura.PNG
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il configuratore canyon sulla neuron consiglia la taglia M per un'altezza di 184 cavallo 80... so che non é una enduro ma secondo voi é sballato il configuratore canyon?Oppure sulle Trail un telaio più piccolo é usabile?
Sei sicuro. Questo sono le misure consigliare per la torque 6, una 27,5 da enduro Canyon, ma anche la giant è simile come tabella. Inoltre l'angolo sella molto aperto (73°) sconsiglia di alzare troppo la sella per non arretrare eccessivamente verso il mozzo posteriore, con effetti indesiderati sulla stabilità dell'ottimo sistema maestro in pedalata.


torque.PNG
 

Classifica mensile dislivello positivo