Telaio enduro troppo piccolo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ops avevo letto 80... Sorry.
Il configuratore consiglia la M se metti altezza 184 fino ad 82 di cavallo.
Comunque resta il fatto che sulla neuron consigliano taglie che sembrano piccole rispetto la norma...
La scelta della taglia per certe misure è una maledizione, però in genere per chi è alto 175/177 perché è a cavallo tra due misure, e li lunghezza gambe, Busto e braccia fanno molta differenza. In genere 184 richiede una L, in casi eccezionali la xl. Poi dipende dal tipo di guida, dalle abitudini, oggi, nell'incertezza, si tende a scegliere la misura maggiore, qualche anno fa la minore.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La scelta della taglia per certe misure è una maledizione, però in genere per chi è alto 175/177 perché è a cavallo tra due misure, e li lunghezza gambe, Busto e braccia fanno molta differenza. In genere 184 richiede una L, in casi eccezionali la xl. Poi dipende dal tipo di guida, dalle abitudini, oggi, nell'incertezza, si tende a scegliere la misura maggiore, qualche anno fa la minore.
Per completare il tuo parere che trovo assolutamente corretto:

io sono 180 con 80 di cavallo e ho la bici in taglia M, Radon la dà per cavallo fino a 82. Il posizionamento in sella è praticamente perfetto con uno svettamento di circa 180mm, però sento che a livello di lunghezza sono abbastanza al limite. Finchè c'è la lucidità (e il fisico) di tenere la posizione corretta in discesa, va tutto perfettamente, ma se sono è un po' più stanco e meno attivo mi trovo subito col peso troppo avanti.
Per questo sottoscrivo il tuo consiglio che nel dubbio una bici un pelo più lunga sia una scelta oculata.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io tra un bici un pelo lunga ed una bici un pelo corta ... preferisco una bici "un pelo giusta" :smile:

A parte le battute ... in base alla mia esperienza in bici ... una cosa certa l'ho imparata: nessun compromesso sulla taglia; se la bici la sento giusta la prendo, se no ... non ci sono sconti che tengano, se sento la taglia sbagliata ... lascio perdere comunque.
Poi è vero che alle volte su certi modelli si casca esattamente nel mezzo delle 2 taglie; se possibile, io dico che è meglio cambiare marca/modello (di bici ce ne sono tante !!!), piuttosto che fare compromessi sulla taglia (soprattutto quando il gap tra una taglia e la successiva è ampio).
Se la taglia giusta è X:
X +/- 1cm va bene e si mette a punto con regolazioni
X +/- 2 cm si può anche arrangiare, ma secondo me è sconsigliabile
oltre è proprio da lasciar stare come la peste

Faccio il mio esempio sulla bdc (più confrontabili a parità di "size"):
se dovessi dire mia taglia al mm, mi sono convinto che sia 55,6 cm
55 o 56 mi vanno bene (di solito la 56 la fanno quasi tutti i marchi e quindi no problem)
la 54 mi è piccola (anche allungando lo stem rimane piccola di telaio); forse si può "arrangiare" ma rimane inadatta a me
la 57 mi è grande (anche accorciando lo stem rimane grande di telaio); forse si può "arrangiare" ma rimane inadatta a me
se dovessi proprio scegliere tra una 57 ed una 54, sceglierei la 57 (per questo dico che la taglia ideale è 55,6 e non 55,5).
Più piccola della 54 e più grande della 57 sarebbero un'assurdità.

Solo per completezza ...
Le mie misure:
altezza 180cm
cavallo 86cm
 
Ultima modifica:

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Io tra un bici un pelo lunga ed una bici un pelo corta ... preferisco una bici "un pelo giusta" :smile:

A parte le battute ... in base alla mia esperienza in bici ... una cosa certa l'ho imparata: nessun compromesso sulla taglia; se la bici la sento giusta la prendo, se no ... non ci sono sconti che tengano, se sento la taglia sbagliata ... lascio perdere comunque.
Poi è vero che alle volte su certi modelli si casca esattamente nel mezzo delle 2 taglie; se possibile, io dico che è meglio cambiare marca/modello (di bici ce ne sono tante !!!), piuttosto che fare compromessi sulla taglia (soprattutto quando il gap tra una taglia e la successiva è ampio).
Se la taglia giusta è X:
X +/- 1cm va bene e si mette a punto con regolazioni
X +/- 2 cm si può anche arrangiare, ma secondo me è sconsigliabile
oltre è proprio da lasciar stare come la peste

Faccio il mio esempio sulla bdc (più confrontabili a parità di "size"):
se dovessi dire mia taglia al mm, mi sono convinto che sia 55,6 cm
55 o 56 mi vanno bene (di solito la 56 la fanno quasi tutti i marchi e quindi no problem)
la 54 mi è piccola (anche allungando lo stem rimane piccola di telaio); forse si può "arrangiare" ma rimane inadatta a me
la 57 mi è grande (anche accorciando lo stem rimane grande di telaio); forse si può "arrangiare" ma rimane inadatta a me
se dovessi proprio scegliere tra una 57 ed una 54, sceglierei la 57 (per questo dico che la taglia ideale è 55,6 e non 55,5).
Più piccola della 54 e più grande della 57 sarebbero un'assurdità.

Solo per completezza ...
Le mie misure:
altezza 180cm
cavallo 86cm

So che siamo off topic ma qual è la formula per capire la lunghezza "giusta" ? Per l'altezza sella so che c'è cavallo per 0.855 ma per la lunghezza?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io tra un bici un pelo lunga ed una bici un pelo corta ... preferisco una bici "un pelo giusta" :smile:
Raccolgo il domandone. Visto che della misura ci siamo occupati per anni e il cui esito fu, nel dopoguerra dell'occidente, "piccolo è bello", e ora nella società dell'opulenza, "grande è meglio", apriamo il dibattito post covid su un tema di indubbio valore e significato: ma la biga è meglio col pelo o senza pelo?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho il tuo stesso problema di taglia, anche se non così accentuato, e dopo alcune prove (stem leggermente più lungo e sella arretrata indietro) mi sono arreso decidendo per l'acquisto di una nuova bici, purtroppo non penso ci siano altre opzioni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi la questione è che per una bici improntata alla discesa gli aggiustamenti sono minimi. Lo stem è già corto, allungarlo non ha senso, accorciarlo meno, il manubrio è già largo, la sella ha una posizione sola, fine dei giochi.
Una bici xc 2/3 cm di ov te li giochi senza problemi con stem o larghezza manubrio per fare aggiustamenti, un'enduro no.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Raccolgo il domandone. Visto che della misura ci siamo occupati per anni e il cui esito fu, nel dopoguerra dell'occidente, "piccolo è bello", e ora nella società dell'opulenza, "grande è meglio", apriamo il dibattito post covid su un tema di indubbio valore e significato: ma la biga è meglio col pelo o senza pelo?
Con o senza pelo per me è indifferente, ma se invece la vendessero con la gamba ... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo