Telaio e la misura giusta.

diz

Biker novus
25/12/07
10
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, come avete notato sono nuovo di questo forum.

Cercavo una bicicletta che mi permettesse di spostarmi in città (salire su marciapiedi e affrontare buche e san pietrini), ma allo stesso tempo di fare anche qualche fuori strada non troppo impegnativo.
Considerando anche il fatto che non la uso spesso.

Fatto sta che due giorni fa ho scelto una Olympia leopard.

Riguardo la bici di per se mi ritengo soddisfatto, però mi sono venuti dei dubbi sul telaio, il rivenditore mi ha detto che per me la misura giusta è l'XL(l'ho voluta leggermente più grande), però ho notato che sul telaio non è riportata la taglia(forse non ho visto bene)!

Allora sono andato a cercare su internet delle informazioni sulle taglie dei telai, ma la situazione è confusa, queste cambiano dicitura da marca a marca e marche differenti con la stessa dicitura possono calzare differentemente e per di più non ho trovato nulla sull'olympia.

Allora ho cercato, sempre con l'aiuto di internet e di un centimetro, quanto deve misurare un telaio della MTB in base all' altezza, in questo caso la situazione diventa ancora più confusa infatti le formule cambiano da sito a sito e sono alquanto complesse.:azz-se-m:

Ho paura che la bicicletta sia piccola.
Come posso capire che la mia bici è effettivamente una XL e che sia la misura sia giusta per me?
Tenete conto che non cerco la formula perfetta ma una cosa approssimativa.

Dimenticavo la bici è un Olympia leopard e io sono 1,88 cm x 75 Kg.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Salve a tutti, come avete notato sono nuovo di questo forum.

Cercavo una bicicletta che mi permettesse di spostarmi in città (salire su marciapiedi e affrontare buche e san pietrini), ma allo stesso tempo di fare anche qualche fuori strada non troppo impegnativo.
Considerando anche il fatto che non la uso spesso.

Fatto sta che due giorni fa ho scelto una Olympia leopard.

Riguardo la bici di per se mi ritengo soddisfatto, però mi sono venuti dei dubbi sul telaio, il rivenditore mi ha detto che per me la misura giusta è l'XL(l'ho voluta leggermente più grande), però ho notato che sul telaio non è riportata la taglia(forse non ho visto bene)!

Allora sono andato a cercare su internet delle informazioni sulle taglie dei telai, ma la situazione è confusa, queste cambiano dicitura da marca a marca e marche differenti con la stessa dicitura possono calzare differentemente e per di più non ho trovato nulla sull'olympia.

Allora ho cercato, sempre con l'aiuto di internet e di un centimetro, quanto deve misurare un telaio della MTB in base all' altezza, in questo caso la situazione diventa ancora più confusa infatti le formule cambiano da sito a sito e sono alquanto complesse.:azz-se-m:

Ho paura che la bicicletta sia piccola.
Come posso capire che la mia bici è effettivamente una XL e che sia la misura sia giusta per me?
Tenete conto che non cerco la formula perfetta ma una cosa approssimativa.

Dimenticavo la bici è un Olympia leopard e io sono 1,88 cm x 75 Kg.
Ciao anche io sono alto 1,88
Ti riporto il consiglio che diedi all'epoca ad un altro utente per mettersi correttamente in sella e vedere quindi se il telaio è adatto a te.

Per quanto riguarda le misure del telaio spesso come dici tu stesso non sono chiare e affidabili. Infatti occorre sempre misurare la quota fondamentale del telaio ovvero la distanza dal centro del tubo della sella al centro del canotto di sterzo misurata in modo perfettamente orizzontale.

1 poggia il piede sul pedale in modo che "lo snodo" del piede sia sopra l'asse del pedale
2 regola l'altezza della sella in modo che quando la gamba è in posizione di massima estensione (ovvero quando la pedivella è allineata con il tubo reggisella) la pianta del piede sia parallela al terreno
3 Regola l'avanzamento della sella in modo che con la pedivella in posizione orizzontale "lo snodo del ginocchio, che identifichi con l'osso che sporge sulla sua parte esterna" sia sulla verticale dell'asse del pedale. per fare questo usa un filo a piombo.
4 A questo punto, salendo sulla bici con le mani sul manubrio in posizione di pedalata, guardi l'asse della ruota che deve stare un paio di cm dietro l'asse del manubrio(eventualmente si cambia la pipa).

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
La misura di cui parlo è la "B1" (detta anche tubo orizzontale virtuale)sul sito della Olimpia. Vedo che corrisponde a 621mm che credo vada bene. Più piccola no di certo. La mia per esempio è lunga 640mm e non la prenderei mai più piccola, anzi vorrei la pipa anche un pò più lunga dei 100mm attuali.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo