Telaio di taglia piccola: che fare? (Problema risolto: acquistata nuova mtb...)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Salve a tutti, mi sono appena registrato su questo sito e questa è la mia prima discussione. Ho 38 anni e dopo oltre 20 che non montavo su una bici all'inizio dell'anno scorso mi sono fatto convincere da mio cognato ed ho acquistato una Atala Replay con la quale ho iniziato a riprendere confidenza con le due ruote. Mi sono andato appassionando all'affascinante mondo della MTB e, a poco a poco, ho iniziato a fare le prime uscite su percorsi un pò più impegnativi scoprendo dei luoghi davvero suggestivi che non conoscevo nei dintorni di Palermo, la mia città. Gli impegni familiari e di lavoro, purtroppo, mi consentono generalmente una singola uscita settimanale, perlopiù nel weekend, e questo mi impedisce di dedicarmi maggiormente a questa disciplina. Atleticamente posso contare su una buona resistenza, "eredità" dei diversi anni nei quali ho avuto il tempo di farmi una decina di km di jogging tre o quattro volte la settimana. Tecnicamente, invece, sconto il gap dovuto al lungo periodo di inattività ma mi sto dando da fare per recuperare. Vorrei chiedere un consiglio ai forumisti che vorranno darmelo: quando ho acquistato la mia MTB ero anche più digiuno di nozioni tecniche di quanto non sia ora e quindi, ignorando il fatto che ci fossero più misure di telaio da scegliere in funzione della propria taglia, mi sono fatto rifilare dal negoziante presso il quale ho proceduto all'acquisto una bici che poi ho scoperto essere di taglia "S" (16") mentre io, essendo alto 1,74 e con un cavallo di 80 cm, avrei dovuto prendere almeno una 18". Nel frattempo avevo fatto fare un piccolo "upgrade" alla bici sostituendo i comandi cambio (ho rimpiazzato i revoshift con dei più efficienti e pratici comandi a leva) e la corona anteriore. Sarei tentato di effettuare qualche ulteriore upgrade (forcella, ecc.) ma sono indeciso se, visto e considerato quanto ho detto sopra, non mi convenga, a questo punto, acquistare una bici migliore e di taglia più appropriata alle mie misure. Gli amici più esperti ai quali ho chiesto mi danno pareri contrastanti in quanto alcuni mi dicono che comunque una bici leggermente più piccola della propria taglia è più maneggevole mentre altri mi invitano a comprare un'altra mtb di misura più appropriata. Cosa mi consigliate?
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
se puoi a questo punto tanto vale fare la spesa, valuta bene tutte le specifiche che ti interessano però, così da non commettere errori come quello appena fatto.

Certo che quel negoziante è stato parecchio str...o !!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Infatti... L'ultima volta che ci sono passato gli ho chiesto "Perchè mi ha dato una S?". Lui mi ha risposto "Vabbè, poi si compra una bici migliore" al che gli stavo rispondendo "Sicuramente non da lei"...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho montato un tubo sella maggiorato per aumentare la distanza tra cavallo e pedali e le cose sono migliorate di molto. La distanza punta sella-manubrio adesso è di 52 cm. Comunque mi piacerebbe provare una 18" per vedere se mi trovo meglio che sulla mia attuale.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Piu che il cavallo che è una misura che conta poco, visto che si puo variare l'altezza sella, la misura piu importante è la lunghezza del tubo orizzontale, tu essendo 1.74 e cavallo 80 il tuo busto è troppo lungo per una taglia S, esageratamente lungo, puoi ovviare mettendo un attacco piu lungo ma la misura del telaio è completamente errata..
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Anch'io ho la sensazione che sia corta. Mi sa che appena possibile (Natale prossimo?) mi compro una mtb taglia 18 o 19" con caratteristiche un pò migliori e la Replay la passo a mia moglie o la uso per andarci in giro in città. Peccato perchè come modello non mi dispiace e, tra l'altro, ha il telaio in alluminio 7005 quindi, per quel che ne capisco almeno, pur essendo abbastanza economica non sembrerebbe proprio da buttare come caratteristiche...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A questo punto sono indeciso sul da farsi: acquisto una MTB diciamo di fascia media (budget 300-400 euro, quindi con 24 rapporti e V-brakes) da eventualmente upgradare più avanti oppure tiro avanti per un'altro pò con la mia Replay "sottodimensionata", mi faccio le ossa un'altro pochino e poi, tra un annetto o giù di lì, mi compro qualcosa di meglio (genere 27 rapporti e freni a disco idraulici) per, diciamo, un 600-700 eurozzi? Voi cosa mi dite?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A questo punto sono indeciso sul da farsi: acquisto una MTB diciamo di fascia media (budget 300-400 euro, quindi con 24 rapporti e V-brakes) da eventualmente upgradare più avanti oppure tiro avanti per un'altro pò con la mia Replay "sottodimensionata", mi faccio le ossa un'altro pochino e poi, tra un annetto o giù di lì, mi compro qualcosa di meglio (genere 27 rapporti e freni a disco idraulici) per, diciamo, un 600-700 eurozzi? Voi cosa mi dite?

Allora, cosa mi consigliate?:nunsacci:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Infatti... L'ultima volta che ci sono passato gli ho chiesto "Perchè mi ha dato una S?". Lui mi ha risposto "Vabbè, poi si compra una bici migliore" al che gli stavo rispondendo "Sicuramente non da lei"...

cioè non gliel hai manco detto? io avrei già preso la lupara:arrabbiat:

Anch'io ho la sensazione che sia corta. Mi sa che appena possibile (Natale prossimo?) mi compro una mtb taglia 18 o 19" con caratteristiche un pò migliori e la Replay la passo a mia moglie o la uso per andarci in giro in città. Peccato perchè come modello non mi dispiace e, tra l'altro, ha il telaio in alluminio 7005 quindi, per quel che ne capisco almeno, pur essendo abbastanza economica non sembrerebbe proprio da buttare come caratteristiche...
attento a non andare troppo in la con le taglie... 19 mi sembra già grandina per te, poi dipende cmq dalle geometrie vere
Per quanto riguarda il telaio è un NI, nel senso è vero che il 7005 è uno dei + "pregiati" ma al tempo stesso è da notare che molte case costruttrici (tra le più blasonate) costruiscano col 6k da qualche anno, la spiegazione non l ho capita e ti rimando alla rete
A questo punto sono indeciso sul da farsi: acquisto una MTB diciamo di fascia media (budget 300-400 euro, quindi con 24 rapporti e V-brakes) da eventualmente upgradare più avanti oppure tiro avanti per un'altro pò con la mia Replay "sottodimensionata", mi faccio le ossa un'altro pochino e poi, tra un annetto o giù di lì, mi compro qualcosa di meglio (genere 27 rapporti e freni a disco idraulici) per, diciamo, un 600-700 eurozzi? Voi cosa mi dite?

fatti le ossa (basta che non ne comprometti la salute, anche dell articolazioni, in caso la taglia sia eccessivamente piccola per te), poi tra qualche anno rivenderei questa e prenderei la bici adatta a te a alle tue tasche ;)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
cioè non gliel hai manco detto? io avrei già preso la lupara:arrabbiat:

Non ho voluto fargli la scenata anche perchè c'erano altre persone in negozio. Comunque tradiva ugualmente un certo imbarazzo anche perchè sapeva bene di avere il carbone bagnato. Credo, comunque, che abbia intuito di avere sicuramente perso un cliente... Ha voluto fare il furbo ma alla fine è stato stupido in quanto, se si fosse comportato meglio, sarei rimasto probabilmente suo cliente dato che si trova vicinissimo a casa mia. In ogni caso gli sto facendo una pessima pubblicità tra tutte le mie conoscenze:down:.

Grazie per il consiglio:il-saggi:. Ci rifletterò sopra.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
A questo punto sono indeciso sul da farsi: acquisto una MTB diciamo di fascia media (budget 300-400 euro, quindi con 24 rapporti e V-brakes) da eventualmente upgradare più avanti oppure tiro avanti per un'altro pò con la mia Replay "sottodimensionata", mi faccio le ossa un'altro pochino e poi, tra un annetto o giù di lì, mi compro qualcosa di meglio (genere 27 rapporti e freni a disco idraulici) per, diciamo, un 600-700 eurozzi? Voi cosa mi dite?

Sicuramente il negoziante ti avrà rifilato una S perchè l'aveva in negozio da piazzare, purtroppo c'è in giro chi preferisce un guadagno immediato piuttosto che pensare a fidelizzare un cliente consigliandolo per il meglio... invece si ritrova con un cliente in meno!
Magari se lo fai presente nell'apposita sezione del forum, ne avrà anche 3 o 4 di clienti in meno...

Per il resto, risposta B: se la postura che hai ora non ti causa particolari dolori (schiena ed articolazioni), spremi per bene la biga che hai e metti da parte un po' di dindi per prendertene una molto migliore e soprattutto della taglia giusta tra un po'!

Buone pedalate! o-o
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Per il resto, risposta B: se la postura che hai ora non ti causa particolari dolori (schiena ed articolazioni), spremi per bene la biga che hai e metti da parte un po' di dindi per prendertene una molto migliore e soprattutto della taglia giusta tra un po'!

Buone pedalate! o-o

Diciamo che sono costretto a mantenere una posizione un pò più raccolta ma questo non mi ha provocato particolari fastidi o altro, almeno finora.

In fondo è il vecchio dilemma dell'uovo oggi o della gallina domani: il saggio consiglierebbe la gallina:il-saggi: e credo che questa sia la scelta migliore (sempre che non trovi un uovo ad un prezzaccio...;-)).
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
prova ad allungare l'attacco manubrio di 2-3 cm.

Potrei provare ma cmq si tratterebbe sempre di una soluzione di compromesso:nunsacci:... Mi vien da pensare, francamente, che sia inutile spendere altri soldi sulla mia attuale bici: preferisco metterli da parte e poi prendere direttamente qualcosa di meglio.

Ogni tanto sotto sforzo mi capita, specie nei tratti in salita, di avvertire una sensazione di indolenzimento alla zona lombare: è una cosa normale o potrebbe esser dovuto al fatto che il telaio è un tantino corto?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'indolenzimento potrebbe dipendere dal telaio corto

una pipa alla deca la paghi 15 € e te la monti da solo (ti serve solo una chiave a brugola)
io rinuncerei ad una pizza e farei la prova ad allungarla di un paio di cm come ti é stato già suggerito

controlla anche la sella, magari 1-2 cm la puoi arretrare senza penalizzare troppo la posizione in sella

poi condivido chi ti consiglia di aspettare un attimo e puntare almeno a una mtb sui 6/700 € (per capirci guardati la 8.1 della Deca...) avendo già un prima bici non soddisfacente eviterei un altro acquisto che magari dopo poco avresti voglia di cambiare (l'appetito vien mangiando , quindi nenche quella da 6/700 potrebbe essere definitiva, ma per lo meno é una buona base...)
 

Classifica mensile dislivello positivo