Telaio di taglia piccola: che fare? (Problema risolto: acquistata nuova mtb...)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
l'indolenzimento potrebbe dipendere dal telaio corto
una pipa alla deca la paghi 15 € e te la monti da solo (ti serve solo una chiave a brugola)
controlla anche la sella, magari 1-2 cm la puoi arretrare senza penalizzare troppo la posizione in sella

La sella è già arretrata al limite, entro importi non eccessivi tutto sommato la spesa per l'attacco più lungo si può anche fare.

Più ci rifletto, più penso che perlomeno mi conviene prendere la bici nuova almeno con Shimano Acera o superiore e freni a disco idraulici. Aspetto un pò di più e poi prendo qualcosa di meglio.

Una domanda tecnica: ogni tanto mi capita di vedere qualche bici con freni a disco meccanici. Costano meno degli idraulici ma sento pareri contrastanti: alcuni dicono che sono un buon compromesso, altri li sconsigliano. Uno dei miei compagni di uscite montava il disco anteriore meccanico ma ogni tanto si surriscaldava e gli si bloccava. Ora è passato ai freni a disco idraulici. Secondo voi i freni a disco meccanici sono consigliabili o no?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se ti vai a vedere la 8.1 : é montata deore 9V e monta freni idraulici ... ti costa sui 6/700 € quindi é nel tuo range... e soprattutto ha una forcella vera (anche se é economica...)

i freni meccanici possono essere una buona soluzione economica, ma a fronte di alcuni di ottima qualità (avid bb5 e 7) ce ne sono molti di qualità scarsa, inoltre gli idraulici sono scesi molto di costo pur offrendo una buona qualità rendendo meno interessanti i meccanici
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Shimano DEORE è il minimo da prendere in considerazione per una bici seria.
Di freni a disco meccanici gli unici degni di essere presi in considerazione sono gli Avid BB7 tutti gli altri creano problemi e non frenano.
Io monto sulla bici da FR al posteriore un BB7 con disco da 200 e lo trovo potente e modulabile...dipende da quanto forte tiri la leva del freno ;-)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Grazie a tutti per gli utili spunti di riflessione che mi avete offerto. Ieri sono uscito con un amico molto più bravo di me e con una bici molto migliore (Shimano XT e freni a disco idraulici). Abbiamo fatto una bella salita di diversi Km ed un pò di sterrato abbastanza tosto e in varie occasioni mi ha dovuto un tantino aspettare... Lui, pur essendo alto 1,72 e con un cavallo di 78, ha preso il telaio da 15" e sostiene di trovarcisi bene. Mi ha consigliato di abbassare il manubrio ed montare un attacco più lungo ma secondo lui potrei anche tenermi la Replay, almeno per adesso. Per la verità ogni tanto la schiena si è fatta sentire, specie nei tratti in salita, ed ho la sensazione che, pur avendo arretrato al massimo la sella, non sia riuscito ad ottimizzare la posizione rispetto ai pedali e me li trovi sempre un pò indietro rispetto al dovuto. Penso, comunque, che la modiica all'attacco e al manubrio la farò ma mi chiedo se mi convenga davvero tenermi ancora la mia attuale bici. Valuterò il da farsi e poi deciderò. Altri consigli, comunque, sono benvenuti.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Aggiornamento... Oggi ho versato l'acconto per una Cannondale SL 5 nuova ([url]http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Trail-SL/Details/2740-1FE5JRED-TRAIL-SL-5[/URL]) ad un prezzaccio:mrgreen:. L'avevo vista ieri in negozio, ci ho pensato per mezza giornata e poi stamattina, sentiti anche i pareri unanimi degli amici cui ho chiesto consiglio, ho deciso di bloccarla prima che qualcun altro me la soffiasse. La taglia, neanche a dirlo, stavolta è quella giusta...

Che ve ne pare? Penso di aver fatto un salto di qualità;-)...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Per adesso la "spremo" così com'è di fabbrica, poi, quando sarà, magari comincerò ad upgradarla. Ieri mattina ero passato da un negozio dove sinora non ero mai stato più che altro per dare un'occhiata, ho chiesto di vedere qualche mtb ed il proprietario mi ha fatto vedere la SL 5 dicendomi che si trattava di un modello della gamma 2010 e che la dava via ad un prezzo scontato perchè attendeva i nuovi modelli. Ho dato un'occhiatina sul web ed ho scoperto che i prezzi erano effettivamente sui 600 euro circa, quindi 150 più del prezzo praticato dal negoziante. Stamattina ne ho parlato con alcuni amici e colleghi bikers ed il coro è stato unanime: "prendila!". Ho convinto la mogliettina promettendole di fare il risparmioso sotto Natale:roll: e oggi pomeriggio ho versato un acconto in negozio per bloccare la bici. Conto di prenderla a fine mese e di... inaugurarla prima possibile:mrgreen:.

P.S.: Dalle specifiche tecniche sul sito italiano della Cannondale ho visto che la SL 5 monta di fabbrica il cambio posteriore Acera a 8 rapporti. La bici che ho opzionato invece monta il Deore a 9 rapporti (come su questo link:http://www.cannondale.com/hun/eng/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Details/1518-0FE5-TRAIL-SL-5).
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ieri sono andato a ritirare in negozio la Cannondale SL 5 e stamattina l'ho provata facendo un pò di sterrato al Parco della Favorita ed una salita con un dislivello di circa 300 m dalle pendici di Monte Pellegrino sino al Santuario di Santa Rosalia. La differenza rispetto alla Replay è... abissale:OOO:. Ho percorso i ripidi tornanti che salgono da Mondello alla vetta del monte senza avvertire neanche particolare fatica ed usando il rapporto intermedio della guarnitura. Molti bikers esperti che leggeranno questo post probabilmente sorrideranno ma con la vecchia bici semplicemente mi sognavo performances di questo genere e mi ritrovavo ad arrancare in salita usando frequentemente la moltiplica più piccola. Il telaio finalmente di taglia appropriata mi consente di tenere una posizione più naturale in sella e la mia zona lombare non mi ha fatto vedere le stelle a differenza delle altre volte. Mi aspettavo una certa differenza rispetto alla vecchia mtb ma non così pronunciata. Anche sullo sterrato l'ho trovata molto più performante rispetto all'altra (cambio e forcella sono di ben altro livello e si avverte...). Mi sono quasi... svenato ma ne è valsa la pena:mrgreen:. Un saluto a tutti!
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Ieri sono andato a ritirare in negozio la Cannondale SL 5 e stamattina l'ho provata facendo un pò di sterrato al Parco della Favorita ed una salita con un dislivello di circa 300 m dalle pendici di Monte Pellegrino sino al Santuario di Santa Rosalia. La differenza rispetto alla Replay è... abissale:OOO:. Ho percorso i ripidi tornanti che salgono da Mondello alla vetta del monte senza avvertire neanche particolare fatica ed usando il rapporto intermedio della guarnitura. Molti bikers esperti che leggeranno questo post probabilmente sorrideranno ma con la vecchia bici semplicemente mi sognavo performances di questo genere e mi ritrovavo ad arrancare in salita usando frequentemente la moltiplica più piccola. Il telaio finalmente di taglia appropriata mi consente di tenere una posizione più naturale in sella e la mia zona lombare non mi ha fatto vedere le stelle a differenza delle altre volte. Mi aspettavo una certa differenza rispetto alla vecchia mtb ma non così pronunciata. Anche sullo sterrato l'ho trovata molto più performante rispetto all'altra (cambio e forcella sono di ben altro livello e si avverte...). Mi sono quasi... svenato ma ne è valsa la pena:mrgreen:. Un saluto a tutti!

Direi che l'entusiasmo c'è...................... ora facciamo venire avanti pure le gambe e fiato!!!
Ciao e buone pedalate!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Sono contento che ti stai divertendo col nuovo giocattolo.

Adesso mi raccomando passa dal ciclista che ti ha rifilato la bici piccola e con la scusa fatti dare la pompa per una gonfiatina alle ruote così ha il tempo di ammirare la tua Cdale e riflettere a quanto è stato cojione a rifilarti il bidone.

Fossi in te questa soddisfazione non me la perderi per nulla al mondo.

saluti
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sono contento che ti stai divertendo col nuovo giocattolo.

Adesso mi raccomando passa dal ciclista che ti ha rifilato la bici piccola e con la scusa fatti dare la pompa per una gonfiatina alle ruote così ha il tempo di ammirare la tua Cdale e riflettere a quanto è stato cojione a rifilarti il bidone.

Fossi in te questa soddisfazione non me la perderi per nulla al mondo.

saluti

Ho l'impressione che mi direbbe che la pompa è guasta o qualcosa del genere. Comunque non mancherò di farci un saltino;-)... Ciao
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Sono contento che ti stai divertendo col nuovo giocattolo.

Adesso mi raccomando passa dal ciclista che ti ha rifilato la bici piccola e con la scusa fatti dare la pompa per una gonfiatina alle ruote così ha il tempo di ammirare la tua Cdale e riflettere a quanto è stato cojione a rifilarti il bidone.

Fossi in te questa soddisfazione non me la perderi per nulla al mondo.

saluti

:smile: come perdere sicuramente un cliente

complimenti per l'acquisto adesso :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo