telaio da urban usato per xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ciao a tutti!
giuro che sn stato un po' a guardare dove postare ma non trovando qualcosa che centrasse ho aperto un nuovo thread.
Io ho questo dubbio: nel 2002 mi è stata regalata una biga che ho sempre usato per XC. Avvicinandomi poi al mondo delle 2 ruote ho coperto che il modello che stavo inconsciamente usando si trattava di una Scott voltage mx2 del 2002. ORA: nella sezione XC ho postato le foto e nessuno mi ha detto "guarda che quella è una bici da street"...ho rimediato un catalogo scott del 2002 e in effetti la mia bici è pubblicizzata come mezzo da street/urban adatta a sostenere forti sollecitazioni e trick...(?!?!?)
Io guardandola la vedo in ogni caso adatta ad un uso XC, dal 2002 penso siano cambiate le cose, e forse si sono accorti che le geometrie di una bici da street del 2002 andavano meglio per un uso crosscountry. Se confronto le geometrie della biga con quelle di una street odierna o quelle di una Scale vedo una somiglianza con quest'ultima...
in conclusione penso che io la possa benissimo usare per xc dato che in partenza è stata concepita con un telaio per forti sollecitazioni.
Leggevo in un topic di un ragazzo che voleva iniziare a praticare dirt con una bici da xc, e subito è stato ammonito dal farlo, ma a quanto pare negli anni le geometrie cambiano e una bici nata da dirt puo diventare una ottima XC...
ditemi che ne pensate, vi posto tre foto per farvi un idea (due della mia voltage che in teoria è una urban bike del 2002, e una di un odierna scale da xc).
grazie e a presto
 

Allegati

  • 22102010076.jpg
    22102010076.jpg
    61,2 KB · Visite: 39
  • 26102010081.jpg
    26102010081.jpg
    47,7 KB · Visite: 27
  • scott_scale_30xl[1].jpg
    scott_scale_30xl[1].jpg
    50,7 KB · Visite: 17

booz

Biker velocissimus
mettiamola così, alla scott nel 2002 avevano le idee confuse....
se ti trovi bene ad usarla sei a posto, sicuramente però sarà un telaio decisamente più rinforzato e pesantuccio dei classici frontini da xc...
infatti tuttora le YZ voltage, a parte il mod. top di gamma da dirt di timo pritzel ( che ha pure il telaio diverso ) sono normali telaietti front magari più robustelli ma tutto meno che dirt e figurati da street...
ma alla fine che te frega?..
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
ho usato uno specy P2 per giretti XC senza trovare grandi benefici se non in discese molto tecniche...del peso me ne sono sempre fregato prima ed ora comunque... se uno si trova bene non vedo perchè non farlo ( non siamo mica tutti uguali) e per fortuna!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
mettiamola così, alla scott nel 2002 avevano le idee confuse....
se ti trovi bene ad usarla sei a posto, sicuramente però sarà un telaio decisamente più rinforzato e pesantuccio dei classici frontini da xc...
infatti tuttora le YZ voltage, a parte il mod. top di gamma da dirt di timo pritzel ( che ha pure il telaio diverso ) sono normali telaietti front magari più robustelli ma tutto meno che dirt e figurati da street...
ma alla fine che te frega?..

ciao, innanzitutto grazie per le risposte
in effetti hai ragione, non è che me ne freghi piu di tanto, era solo per avere la conferma di cio che pensavo, e cioè che il telaio è probabile che denoti una maggiore resistenza rispetto a una nativa XC. Questo è dato dal fatto che la concezione originaria era per un uso dirt/urban/street (mettila come vuoi perche io non capisco piu nulla).
Ho voluto postare per sentire pareri da biker più vissuti, e ti spiego anche il perchè, con il passare del tempo i miei percorsi stanno cambiando e mi trovo sepsso e volentieri a fare discese più tendenti ad un uso all mountain che non da XC, e sapere di avere un telaio leggermente più rinforzato di un XC mi fa stare un pò più tranquillo in caso di qualche drop.
Per essere più tranquillo dovrei cambiare forcella, ma quella è un altra storia e al momento il portafoglio non mi permette nemmeno di cambiare le manopole del manubrio...
p.s. per quanto riguarda il peso non mi pare sia molto piu pesante di una xc, sono sui 12 kg...e se consideri che la componentistica è di fascia bassa mi sembra un peso da crosscountry in fondo.
ciao e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo