Telaio crepato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bel lavoro. Devi ora mettere un tubo reggisella lungo che vada fin sotto le zone con saldatura. Così non stressi nulla.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
a mio parere x creparsi in quel modo e cm se avessi tenuto il reggisella dentro il telaio 2 cm:!:

Non è così... Quel punto è soggetto a forti sollecitazioni.... Piu c'è fuorisella e più è peggio... se il telaio è della giusta taglia la misura del tubo sella che sta fuori dal tubo piantone è notevole.... Questa misura moltiplicata per il peso del biker ci danno il MOMENTO che il telaio è sottoposto a sopportare... io, per esempio,con la biammortizzata in discesa sto sempre col culo sulla sella....immagina che stress per il telaiote 40 all'ora su sterrato + qualche saltino che spesso capita.... Dopo 12 anni di onorato servizio la mia Giant Trance ha ceduto proprio nello stesso punto.... Non mi posso di certo lamentare visto che ci ho scorazzato per circa 70.000 chilometri...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è così... Quel punto è soggetto a forti sollecitazioni.... Piu c'è fuorisella e più è peggio... se il telaio è della giusta taglia la misura del tubo sella che sta fuori dal tubo piantone è notevole.... Questa misura moltiplicata per il peso del biker ci danno il MOMENTO che il telaio è sottoposto a sopportare... io, per esempio,con la biammortizzata in discesa sto sempre col culo sulla sella....immagina che stress per il telaiote 40 all'ora su sterrato + qualche saltino che spesso capita.... Dopo 12 anni di onorato servizio la mia Giant Trance ha ceduto proprio nello stesso punto.... Non mi posso di certo lamentare visto che ci ho scorazzato per circa 70.000 chilometri...


Con la Trance (full) ti puoi anche fidare a scendere su sterrati ai 40 orari più salti col cul@ appoggiato sulla sella,con questa Olympia (front) un pò meno...altrimenti la prossima saldatura la fa il chirurgo...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Makako Jo

Biker popularis
31/8/18
95
12
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 650 27,5"
Ora il mio amico saldatore mi ha proposto l'inserimento di un rinforzo interno in alluminio, e cambio il tubo reggisella con uno con sezione inferiore... Provo così, a tirare avanti fino all'anno prossimo che passerò al carbonio (ora non me lo posso permettere)...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ora il mio amico saldatore mi ha proposto l'inserimento di un rinforzo interno in alluminio, e cambio il tubo reggisella con uno con sezione inferiore... Provo così, a tirare avanti fino all'anno prossimo che passerò al carbonio (ora non me lo posso permettere)...


Ma avevi mantenuto lo stesso tubo e collarino precedenti? Col rinforzo interno,poi come lo stringerai il tubo sella? ...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ora il mio amico saldatore mi ha proposto l'inserimento di un rinforzo interno in alluminio, e cambio il tubo reggisella con uno con sezione inferiore... Provo così, a tirare avanti fino all'anno prossimo che passerò al carbonio (ora non me lo posso permettere)...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
avrebbe dovuto farlo direttamente la prima volta il fazzoletto di rinforzo... (come poi ti avevo suggerito allora in un qualche intervento mi di allora..) ma personalmente più di metterlo all'interno il "fazzoletto" io lo avrei fatto esternamente!
certo che rispaccarsi sempre nello stesso punto, mi fà pensare che quel reggisella che usi tutt'ora , vi sia troppo corta la parte che entra dentro in proporzione alla parte esterna e che questa.. purtroppo faccia leva stressando fino alla rottura il telaio in quel punto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ora il mio amico saldatore mi ha proposto l'inserimento di un rinforzo interno in alluminio, e cambio il tubo reggisella con uno con sezione inferiore... Provo così, a tirare avanti fino all'anno prossimo che passerò al carbonio (ora non me lo posso permettere)...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app


Te lo avevamo detto in tempi non sospetti...dove essendo uno svettamento "importante" oltre che saldarlo visto che ce ne era la possibilità, ti avevamo detto di mettere un collarino "doppio" e un reggisella serio, come il Thomson.
Ora, mi spiace ma puoi anche buttarlo all' isola ecologica AMA + vicina.
Tieni presente che il materiale ormai si è "snervato" causa meccanica e causa risaldatura.
Con poche centinaia di euro ti trovi degli ottimi usati.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In altri casi avrei consigliato di buttare il telaio, ma nel tuo caso, avendo quel particolare "triangolino" in zona reggisella, tenterei di farlo risaldare da uno capace, facendogli fare un ulteriore rinforzo.
Poi...comprerei un reggisella lungo e di qualità per "reggere" meglio il tutto, in particolare un bel Thomson Elite da 410mm che ha molta lunghezza ed una sezione ovale interna in maniera tale che l' inserimento dello stesso superi abbondantemente tutta la zona delle saldature, fino ad arrivare quasi al portaborraccia verticale.


Riporto...:il-saggi:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ragazzi ci risiamo... Vedi l'allegato 271102

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app

Ciao... Ma tu eri quello in cui l'estetista era più importante del telaio? Se al saldatore non gli dici di metterci un po' di roba non risolverai mai.... Io la mia Giant trance la amo quasi come mio figlio e per salvarla sarei stato disposto anche a saldare il telaio col reggisella.... Invece è bastata una saldatura più rivolta alla robustezza piuttosto che all'estetica.... Eccola... Da giugno 2018 una bomba.....
 

Allegati

  • _20180515_083619.JPG
    _20180515_083619.JPG
    105 KB · Visite: 30

Classifica mensile dislivello positivo